E ti vengo a cercare - Paolo Jachia - Ancora - Libro Àncora Editrice

Attenzione, controllare i dati.

E ti vengo a cercare

Franco Battiato sulle tracce di Dio

Autore
Argomenti Maestri di frontiera
Tra religione e cultura
Collana Maestri di frontiera
Marchio Àncora
Editore Ancora
Formato Libro
Pagine 176
Pubblicazione 09/2005
ISBN 9788851403072
 

Franco Battiato ha più volte sottolineato quale sia l'importanza della dimensione religiosa nella sua arte.

Nelle sue canzoni si scoprono echi di molte tradizioni religiose: orientali, soprattutto induismo e buddismo, ma molti sono i testi intarsiati di citazioni esplicite o implicite di salmi o altri passi biblici.

Questo libro, per la prima volta ricostruisce il complesso background filosofico-teologico dell'artista e dell'uomo Battiato, regalando agli appassionati un'opera preziosa che scopre, con felice intuizione e competenza, il rapporto con il Sacro come fulcro di tutta la sua produzione artistica.

L'ultima parte è dedicata alla discografia completa, filmografia, bibliografia.


 

 

Biografia dell'autore

Paolo Jachia

Paolo Jachia (Milano, 1958) dal 2000 insegna a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia e il Collegio Nuovo di Pavia Semiotica delle arti, Semiotica e storia della canzone italiana contemporanea, Semiotica e simbolismo nella psicologia della narrazione. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia in Letteratura italiana, Letteratura italiana contemporanea, Critica letteraria e letterature comparate. È autore di una trentina di volumi dedicati all’analisi critica dell’arte contemporanea, in particolare della canzone d’autore italiana. Ha pub- blicato con Àncora saggi dedicati a Francesco De Gregori, ai Baustelle, a Lucio Dalla, a Roberto Vecchioni e a Davide Van De Sfroos.

E ti vengo a cercare
12,00
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.