Alta leggibilità

Attenzione, controllare i dati.

Alta leggibilita'

È in libreria la nuova collana di libri ad Alta Leggibilità del progetto Socialibri®, pensato per tutte le persone che incontrano difficoltà di lettura a causa di alcuni disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Il progetto SociaLibri® nasce nel 2018 da un’intuizione di Baobab Cooperativa Sociale Onlus, grazie al supporto del Centro META, che si occupa di tutoraggio a minori con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES) e difficoltà di apprendimento. Il successivo incontro di tre realtà, Baobab Cooperativa Sociale Onlus, San Carlo Società Cooperativa Sociale di Solidarietà Onlus e Àncora Editrice, ha portato allo sviluppo del progetto e alla realizzazione della collana Parole in Chiaro, con due diverse serie: "Classici per tutti", con i classici della letteratura in edizione integrale, e "Le grandi storie per tutti".

I libri “ad alta leggibilità” della collana Parole in Chiaro si contraddistinguono per la presenza di alcune caratteristiche specifiche:

1. Testo allineato a sinistra e non diviso in sillabe. Questo evita di interrompere le parole andando a capo e aiuta il lettore a mantenere il ritmo della narrazione.

2. Font ad alta leggibilità SocialFont®, da noi creata (www.socialibri.it/socialfont): agevola la comprensione del testo, e in particolare aiuta chi è dislessico a leggere con minori difficoltà e più velocemente.

3. Strumento compensativo LeggiRiga® staccabile dalla copertina: appoggiandolo sulla pagina, evidenzia solo la riga che si sta leggendo, coprendo il resto del testo. Questo aiuta il lettore a mantenere la concentrazione, eliminando il fastidioso effetto “affollamento visivo” (crowding effect).

4. I paragrafi spaziati: questo tipo di impaginazione dà un po’ di “respiro“ alle pagine e aiuta il lettore a comprendere meglio il testo.

5. Per le pagine dei libri usiamo una carta non riflettente color avorio, per non stancare la vista.

La città del sorriso

Alessandro Corallo, Gianluca Somaschi

editore: Ancora

pagine: 72

Il sorriso è contagioso. Il sorriso è entusiasmo. Il sorriso è colore e così era alla “Città del sorriso”, fino a quando i bambini hanno smesso di sorridere, forse perché stavano diventando grandi. La città ha addirittura cambiato nome in “Città del non sorriso” e non si vedono più le farfalle colorate, l’allegria e nemmeno i raggi di sole nei disegni dei bambini. Solo musi lunghi e tristi per strada e sui fogli che ora sono anche poco colorati. Nessuno sapeva il perché di quel brutto cambiamento fino a quando, un giorno, un nuovo compagno di scuola proveniente da molto lontano ha raccontato la sua storia. Un libro per tornare a sorridere per ogni cosa e in ogni situazione, esattamente come facevamo da piccoli!
13,00 12,35

Vangeli e Atti degli apostoli

Traduzione CEI – Edizione ad alta leggibilità

editore: Ancora

pagine: 384

Edizione integrale dei 4 Vangeli e degli Atti degli apostoli nella traduzione CEI, realizzata secondo i criteri dell’alta leggibilità: interlinea maggiorata, font ad alta leggibilità Socialfont®, strumento compensativo brevettato LeggiRiga®, staccabile dall’aletta. L’unica edizione dei Vangeli realizzata secondo i criteri dell’alta leggibilità. Destinata specificamente a persone con DSA (es. dislessia), e a tutti coloro che in generale hanno difficoltà di lettura. Nella sezione download è possibile scaricare un'anteprima del testo. 
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.