I Baustelle mistici dell'Occidente - Paolo Jachia, Davide Pilla - Ancora - Ebook Àncora Editrice

Attenzione, controllare i dati.

I Baustelle mistici dell'Occidente

Autori ,
Marchio Àncora
Editore Ancora
Formato Ebook - Epub
Protezione Social DRM
Pubblicazione 2014
ISBN 9788851413965
 
Un viaggio, canzone per canzone, quasi verso per verso, nel mondo dei Baustelle, una delle band italiane più importanti e significative degli ultimi dieci anni. Lungo il percorso si scopre un reticolo affascinante di riferimenti “pop” e popolari (dal Tenente Colombo agli “Spaghetti Western”) mischiati a citazioni colte, da Baudelaire a Eliot, Montale, Pasolini. E se il viaggio ha origine da «un’antiomologata adolescenza torbida» fotografata nei primi album, il traguardo raggiunto oggi è quello di un “misticismo laico”, con forti echi – in parole, concetti, immagini – della tradizione cristiana. Quando i Baustelle cantano: «Cristo muore in croce… per te / Pasolini è morto per te / Morto a bastonate per te» (dalla canzone significativamente intitolata Baudelaire), non è per caso. E questo ebook offre le chiavi per comprendere il loro universo artistico e poetico. "P. Jachia e D. Pilla hanno scritto un bel libro sui Baustelle" Francesco Bianconi
 

Biografia degli autori

Paolo Jachia

Paolo Jachia (Milano, 1958) dal 2000 insegna a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia e il Collegio Nuovo di Pavia Semiotica delle arti, Semiotica e storia della canzone italiana contemporanea, Semiotica e simbolismo nella psicologia della narrazione. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia in Letteratura italiana, Letteratura italiana contemporanea, Critica letteraria e letterature comparate. È autore di una trentina di volumi dedicati all’analisi critica dell’arte contemporanea, in particolare della canzone d’autore italiana. Ha pub- blicato con Àncora saggi dedicati a Francesco De Gregori, ai Baustelle, a Lucio Dalla, a Roberto Vecchioni e a Davide Van De Sfroos.


Davide Pilla

Davide Pilla è nato a Pavia nel 1986. Laureato presso l’Università di Pavia in Comunicazione interculturale e multimediale, ha svolto ricerche nel campo della semiotica delle arti applicata alla canzone d’autore italiana. Dal 2009 al 2010 ha scritto e condotto con altri studenti il programma Musicology, trasmesso da Ucampus, la webradio dell’Università di Pavia.
I Baustelle mistici dell'Occidente
6,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.