Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Libri

Anticipare il futuro della Cina

Ritratto di Mons. Aloysius Jin Luxian S.I.

editore: Ancora

pagine: 128

Dopo ventisette anni trascorsi tra carcere e campi di rieducazione, Aloysius Jin Luxian divenne vescovo di Shanghai nel 1988 e intraprese un’opera straordinaria di rilancio della Chiesa: restaurò edifici, si dedicò alla formazione di seminaristi che mandò a studiare all’estero, ottenne di usare i libri liturgici in cinese secondo il Vaticano II. Oltre che sulla celebrazione dei sacramenti, egli insistette sulla necessità di sviluppare gli altri due compiti principali della Chiesa: l’annuncio del Vangelo dell’amore e dell’unità in mezzo a un mondo e a una Chiesa divisi, e il servizio ai poveri. Ispirato dal missionario gesuita Matteo Ricci e dal suo amico Xu Guangqi, il vescovo Jin Luxian ha esortato la Chiesa a diventare uno strumento di pace e di riconciliazione attraverso un processo di inculturazione in Cina; riproporre oggi la sua figura è importante per comprendere meglio il futuro del cattolicesimo in Cina, anche alla luce della sua esperienza di anni di sofferenza patita per la fede. Il volume propone un ritratto del vescovo Jin Luxian scritto dal gesuita Stephan Rothlin, e due testi dello stesso Jin Luxian, per la prima volta in versione integrale in italiano: due lettere pastorali, dedicate una a Matteo Ricci, uno dei più grandi missionari della Cina, e l’altra a Xu Guangqi, funzionario della corte imperiale cinese, convertitosi al cristianesimo e divenuto amico e collaboratore di Matteo Ricci. Prefazione del card. Luis Antonio Gokim Tagle.
15,00

Storia di Ambrogio

Da Treviri a Milano

Giovanna Ferrante

editore: Ancora

pagine: 104

La biografia romanzata di una delle più grandi figure del Cristianesimo. Il vescovo, il santo, il patrono di Milano; questo è l’Ambrogio che conosciamo. Ma ci fu anche l’Ambrogio uomo, con i suoi dubbi e i suoi travagli. A partire dai dati storici, Giovanna Ferrante narra la vita di Ambrogio fino alla sua consacrazione a vescovo, indagando tra le pieghe della sua anima, donandogli pensieri e parole che rappresentano uno scandaglio psicologico, una ricostruzione appassionata che ci restituisce il personaggio con vivide pennellate. Avviato a una brillante carriera nella magistratura, Ambrogio si troverà invece a compiere un “salto nel vuoto” per volontà di Dio, alla scoperta di una nuova esistenza, contro ogni dubbio e resistenza della propria anima. Sullo sfondo, i personaggi storici, l’ambiente, le vicende politiche che agitarono quei secoli.
13,00

Vangeli dell'infanzia (I)

Micaela Soranzo

editore: Ancora

pagine: 128

Con I Vangeli dell’Infanzia inizia una nuova collana, per saper leggere l’arte con la Bibbia e saper leggere la Bibbia con l’arte.La collana L’arte racconta la Bibbia si propone, attraverso una serie di volumi a cura di Micaela Soranzo, di insegnare la “grammatica” dell’arte cristiana, mostrando come l’arte di tutti i tempi abbia riletto e interpretato personaggi ed episodi della Bibbia. A partire dal testo biblico e dalle altre fonti che hanno ispirato gli artisti, l’autrice esplora i vari temi iconografici con linguaggio divulgativo, ma fondato su rigorose basi scientifiche. I destinatari di questi libri sono i catechisti, gli insegnanti di religione e gli operatori pastorali, ma anche gli insegnanti di storia dell’arte, le guide turistiche e tutti coloro che, credenti e non credenti, pensano che Immagine e Parola si illuminino a vicenda, perché “la Bibbia è il grande codice nell’arte, dell’ethos e dell’etica, in sintesi della nostra civiltà occidentale” (card. Gianfranco Ravasi).Il primo volume della collana è dedicato ai Vangeli dell’Infanzia, cioè ai primi due capitoli dei Vangeli di Matteo e di Luca, scanditi in otto episodi: l’annunciazione a Maria, la visitazione a Elisabetta, la natività, la presentazione di Gesù al tempio, l’adorazione dei Magi, la fuga in Egitto, la strage degli innocenti, la disputa di Gesù nel tempio. Ogni capitolo in apertura presenta succintamente l’episodio nella sua cornice evangelica (canonica o apocrifa) e teologica. Poi scandaglia i riferimenti artistici, organizzati secondo categorie fondamentali che aiutano il lettore a orientare con precisione lo sguardo: i protagonisti e gli altri personaggi, l’ambiente, gli elementi simbolici (particolarmente suggestivi i riferimenti agli animali e alla vegetazione), i modelli iconografici (che mostrano con quanta creatività gli artisti reinventano i moduli codificati preesistenti).L’inserto fotografico riproduce con immagini a colori alcune opere particolarmente significative analizzate nel testo.PREFAZIONE DEL CARD. GIANFRANCO RAVASI«Micaela Soranzo conduce il lettore in modo così limpido e lineare da non esigere altre premesse: è ne-cessario solo lasciarsi condurre, quasi per mano, di scena in scena, con lo stupore della contemplazione, affidata alla descrizione che accompagna la successione delle opere citate».Gianfranco Ravasi
9,90

Luce nelle tenebre

Il Natale come non l'hai mai visto prima

Alex Webb-Peploe

editore: Ancora

Scopri il primo Natale come non l’hai mai visto... e vedrai la Luce sconfiggere le Tenebre!Un originale graphic novel sulla nascita di Gesù che usa esclusivamente i dialoghi tratti dal Vangelo di Luca.Una coppia senza figli di una piccola città. Una ragazza povera fidanzata con un carpentiere. Un gruppo di pastori che bivaccano sulle colline. Persone davvero ordinarie. Messaggeri fuori dall’ordinario sconvolgeranno le loro esistenze. Il racconto della nascita di Gesù secondo il Vangelo di Luca rivive in questo graphic novel dal disegno graffiante, incisivo e dinamico, dai colori fortemente contrastati, lontano dallo stile delle tradizionali Bibbie illustrate e vicino al gusto di adolescenti e giovani (dai 14 anni in su). Testo originale del Vangelo di Luca. 
14,00

Parole a mezzanotte

Omelie natalizie (1978-2004)

Giovanni Paolo II

editore: Ancora

pagine: 200

Ricordare Giovanni Paolo II attraverso le omelie delle Messe di mezzanotte celebrate durante il suo pontificato. Parole e immagini d'arte in un libro regalo di grande formato e interamente a colori.
29,50

Incontro al Natale

Un invito a credere di nuovo

Armando Matteo

editore: Ancora

pagine: 104

È tempo di prestare maggiore attenzione a quel miracolo della «natalità» di cui ha parlato Hannah Arendt. È tempo di sondare più in profondità il miracolo dell’essere nati ed il miracolo di aver fatto fronte alla vita e di essercela cavata con essa, quando eravamo bambini, solo bambini. È tempo di scovare meglio le radici di quel portentoso coraggio di essere e di esserci che di continuo ci dona la forza per rinnovare la nostra fiducia e la nostra speranza. È proprio su questa via, infatti, che più felicemente potremo andare di nuovo incontro al Natale: incontro a quella festa che nella fede celebra la meraviglia della nascita al mondo di Dio nel piccolo di Nazareth ed in essa l’offerta a ciascuno di noi della grazia di sempre nuovi inizi, nuove ripartenze, nuovi «natali».
12,00

Angelo dell'ultima ora (L')

Parole per la notte di Natale

Davide Caldirola

editore: Ancora

pagine: 96

A Natale è bello fermarsi un istante, fare silenzio, ascoltare una storia. Dare voce ai ricordi, ai personaggi del presepe, alle parole della Scrittura che toccano il cuore. Il Bambino Gesù ci guarda e si lascia guardare, ci regala la tenerezza di un sorriso, la gioia di una canzone, la commozione di una lacrima.
6,00

Isola del tesoro (L')

Edizione integrale ad alta leggibilità

Robert Louis Stevenson

editore: Ancora

pagine: 352

15,00

Alice nel paese delle meraviglie

Edizione integrale ad alta leggibilità

Lewis Carroll

editore: Ancora

pagine: 136

13,00

Fratelli tutti

Lettera enciclica sulla fraternità e l'amicizia sociale

Papa Francesco

editore: Ancora

pagine: 256

Con un’esplicita citazione di un testo di San Francesco d’Assisi inizia questa terza Enciclica di papa Francesco intitolata Fratelli tutti. Sulla fraternità e l’amicizia sociale, firmata dal pontefice il 3 ottobre 2020 ad Assisi. Segue l’Enciclica sulla fede, la Lumen fidei, e quella sulla cura della casa comune, la Laudato si’, anch’essa ispirata al Poverello d’Assisi.Già solo una rapida occhiata all’indice di questa nuova Enciclica – con i suoi 8 capitoli e 287 paragrafi – è in grado di segnalare l’ampio orizzonte nel quale il Pontefice ha voluto inserire e declinare per il tempo che siamo chiamati a vivere il tema della fraternità e dell’amicizia sociale.Il testo integrale della lettera è accompagnato da un'ampia guida alla lettura di Armando Matteo.
3,00

Parole di padre

Meditazioni per i tempi liturgici

Romano Martinelli

editore: Ancora

pagine: 192

17,00

Vero Fellini (Il)

Una vita per il cinema

Virgilio Fantuzzi

editore: Ancora

pagine: 184

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.