fbevnts Il Dio delle nostre figlie - Rosanna Virgili - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina
- 5%
Il Dio delle nostre figlie
- 5%
Il Dio delle nostre figlie

Il Dio delle nostre figlie

Maria e le altre

Siamo così abituati a pensare a Dio come a un padre e a una figura maschile che già quando papa Giovanni Paolo I se ne uscì dicendo: “Dio è madre”, tutti rimasero sorpresi. Nella tradizione storico-religiosa cristiana Dio è raffigurato come un anziano signore che tratta quasi sempre con degli uomini, vale a dire con i patriarchi, i profeti, i re, i sacerdoti di Israele e con gli apostoli del Nuovo Testamento. Per questo ancora oggi, volendo parlare del Dio della Bibbia, si suol dire: “il Dio dei nostri padri” e non certo: “il Dio delle nostre madri”. Ma la Scrittura non ha anche un Dio delle madri? E inoltre: non c’è un Dio per le figlie? Pochi sanno che, al contrario di come si immagina, la Bibbia parla molto di donne e le tracce di un Volto divino si rivelano e parlano a un femminile che, a sua volta, è ancora in gran parte da declinare, da scoprire e da incarnare. È questo l’affascinante percorso esplorativo che il libro propone.

 

Quarta di copertina

È finito il tempo di un dio maschile, “guerriero”, perché è arrivato il tempo di un Dio della pace annunciato e donato al mondo dal corpo puro e materno delle nostre figlie.

Biografia dell'autore

Rosanna Virgili, laureata in Lettere e Filosofia e licenziata in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma, è docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano. Tiene conferenze di carattere biblico in tutta Italia e collabora a diverse riviste. Ha curato per Àncora i 3 volumi del Nuovo Testamento tradotto e commentato da sette bibliste (2015-2023).

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Il Dio delle nostre figlie
26,00 24,70

 
risparmi: € 1,30
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.