Dio che non esisti ti prego - Lucia Bellaspiga - Ancora - Libro Àncora Editrice

Attenzione, controllare i dati.

- 5%
Dio che non esisti ti prego
- 5%
Dio che non esisti ti prego

Dio che non esisti ti prego

Dino Buzzati, la fatica di credere

Autore
Argomenti Maestri di frontiera
Tra religione e cultura
Collana Maestri di frontiera
Marchio Àncora
Editore Ancora
Formato Libro: Brossura con alette
Dimensioni 14,5 x 21
Pagine 232
Pubblicazione 05/2006
ISBN 9788851403713
 

Il segno caratteristico di tutta l'opera di Dino Buzzati consiste in un'ostinata ricerca, un continuo dialogo con l'"Oltre" percepito, pre-sentito come una dimensione ineffabile ma reale, non estranea alla vita di tutti i giorni e dalla quale Buzzati coglieva i misteriosi segnali di un altro mondo, in continuo dialogo con il nostro.

Questa "posizione religiosa" è la traccia visibile che segue l'autrice per comporre in questo libro una biografia di Dino Buzzati unica per taglio e profondità, nel centenario della sua nascita. Il libro fornisce tutti gli elementi per una conoscenza essenziale di Buzzati (cronologia della vita; bibliografia) ed è impreziosito da alcune riproduzioni di scritti e disegni, concessi per la prima volta dalla vedova Buzzati, e da alcune intense foto dello scrittore.

 

 

 

 

 

 

 

 

Biografia dell'autore

Lucia Bellaspiga è nata a Milano nel 1963. Laureata in Lettere classiche, giornalista professionista dal 1996, è inviata speciale del quotidiano Avvenire. Ha ideato e organizzato nel 2002 il premio giornalistico «Tributo a Dino Buzzati». Nel 2003 ha vinto la prima edizione del premio dedicato alla memoria di Maria Grazia Cutuli, la giornalista del Corriere della Sera uccisa in Afghanistan, e nel 2004 il premio giornalistico «Benedetta D’Intino» attribuito da Cristina Mondadori e dalle edizioni Il Saggiatore. Nel 2006 ha ideato e condotto le celebrazioni d’apertura dell’Anno Buzzatiano per il centenario dello scrittore. Ha pubblicato numerosi libri con Àncora, fra cui due saggi su Buzzati: E se poi venisse davvero? Natale in casa Buzzati (2010); Il deserto dei Tartari, un romanzo a lieto fine (2014).
8 apr 2022
Università degli Studi di Bergamo - Aula Magna, Bergamo, Piazzale Sant'Agostino 2
08 aprile 2022 alle ore 15.30
Dio che non esisti ti prego
18,00 17,10
 
risparmi: € 0,90
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.