Il labirinto è la traduzione mitologica della complessità del mondo. La sfida che da qui è lanciata alla parola scritta è al centro della rilettura di Italo Calvino che si propone in queste pagine. Emerge il ritratto di un intellettuale emblematico della crisi ideologica e post-ideologica del Novecento, ma soprattutto il percorso creativo di uno scrittore dal genio multiforme. Il suo sperimentalismo non è solo inquietudine ma responsabilità e cura per il mondo. Ragione e immaginazione variamente si combinano, chiedendo infine al lettore di condividere la passione e il rischio dell’impresa letteraria.
Quarta di copertina
«La letteratura vive solo se si pone degli obiettivi smisurati, anche al di là di ogni possibile realizzazione. Solo se poeti e scrittori si proporranno imprese che nessun altro osa immaginare, la letteratura continuerà ad avere una funzione».
Italo Calvino, Lezioni americane
Biografia dell'autore
Maria Grazia Fasoli, nata a Roma, laureata in Lettere moderne presso l’Università La Sapienza, è stata docente di letteratura italiana e storia negli istituti di secondo grado. Docente presso la Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”, ha pubblicato diversi saggi e articoli nell’ambito della letteratura mariologica.
Ha svolto e svolge attività di studio e ricerca per le ACLI nazionali, delle quali è stata dirigente, e per le ACLI di Roma.