Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Antonio Gentili

Antonio Gentili
autore
Ancora
Antonio Gentili (Carrara, 1937), religioso barnabita, licenziato in Teologia e laureato in Filosofia, ha operato per anni come animatore della Casa di ritiri spirituali di Eupilio (CO) e successivamente nel Convento di Campello sul Clitunno (PG).
Ha coltivato studi di spiritualità, esplorando le grandi tradizioni meditative dell’Occidente e dell’Oriente. Guida corsi di meditazione e preghiera profonda e organizza settimane di digiuno e meditazione per la purificazione integrale.

Libri dell'autore

Cibo (e sesso)

Natura, cultura, spiritualità

Antonio Gentili, Marilena Bogazzi

editore: Ancora

Fin dal suo apparire sulla scena del mondo, l’essere umano e? segnato da due bisogni fondamentali cui deve la propria sopravvi
9,99

Cibo (e sesso)

Natura, cultura, spiritualità

Marilena Bogazzi, Antonio Gentili

editore: Ancora

pagine: 160

Fin dal suo apparire sulla scena del mondo, l'essere umano è segnato da due bisogni fondamentali cui deve la propria sopravvivenza: l'uno riguarda l'individuo, l'altro la specie. Alimentazione e sessualità interagiscono fra loro secondo natura, cultura e spiritualità, e connotano una vita virtuosa o viziosa (gola e lussuria aprono la serie dei vizi capitali!). Riservando un più ampio spazio al cibo, in questo libro se ne coglie la molteplicità di richiami, dall'opzione vegetariana, illustrata nelle sue motivazioni e nelle diverse modalità proprie delle tradizioni religiose, alla convivialità eucaristica, preludio del banchetto celeste.
16,00

8 digiuni per vivere meglio… e salvare il pianeta

Antonio Gentili

editore: Ancora

L'epoca in cui viviamo consente, se non in tutti i Paesi e per tutte le popolazioni, di eccedere nel soddisfare i nostri sensi
4,99

8 digiuni per vivere meglio… e salvare il pianeta

Antonio Gentili

editore: Ancora

pagine: 112

Lepoca in cui viviamo consente, se non in tutti i Paesi e per tutte le popolazioni, di eccedere nel soddisfare i nostri sensi sia fisici sia spirituali e le loro incontentabili attese: la superalimentazione, l’uso parossistico dei mezzi di comunicazione, la dispersione della chiacchiera, la propensione alle interminabili chiassate televisive, la dipendenza telematica, la spettacolarizzazione interminabile di ogni evento, anche il più squallido e il più truce, l’abuso delle risorse naturali, la dipendenza patologica dal gioco e l’offerta consumistica irrefrenabile… Questo eccedere ha dei risvolti drammatici sia per l’equilibrio psicofisico dell’uomo, allontanato dalla sua anima e reso nemico del suo corpo, del suo spazio e del suo tempo, sia per la salvaguardia dei beni naturali e delle risorse del pianeta. Di fronte a tali pericoli questo libro invita a riscoprire i doni fisici e spirituali della moderazione, della sobrietà, della pratica di quei «digiuni» che rendono il cibo del corpo e dell’anima più gustoso e meno nocivo, per sé, per il prossimo, per l’ambiente.
8,00

Vengo a portare la spada

La vita cristiana come combattimento spirituale

Antonio Gentili

editore: Ancora

pagine: 192

Espressioni come “lottare contro” il male, il peccato, le tentazioni, sono usate nella tradizione cristiana per rappresentare la volontà dell’uomo di elevarsi, di assomigliare a Cristo. Da qui l’ascesi come un combattimento continuo, il cristiano come un guerriero. Questa tradizione spirituale non è solo una specifica cristiana ma la ritroviamo, in modo attuale, anche nel concetto tanto discusso e controverso del “jihad” islamico. Il rischio è che la “lotta interiore” possa diventare difesa della purezza dagli attacchi esterni, sino alla degenerazione dell’intolleranza religiosa. In questo tempo di Quaresima l’autore ci riporta al vero significato di una “tradizione guerresca” che è quello di migliorare l’animo umano avvicinandolo a Dio. E non il contrario.
11,00

A pane e acqua

Pratica e spiritualità del digiuno

Antonio Gentili

editore: Ancora

pagine: 160

  In questo libro Antonio Gentili affronta il tema del digiuno visto come ricerca di una salute per il corpo e per l'anima. Seguendo il detto evangelico ?Non di solo pane vive l'uomo...', l'autore tratta dell'astinenza dal cibo (o dell'alimentazione comunque sobria e regolata per un determinato periodo), sia dal punto di vista fisiologico, come vero riposo per il corpo provato da ansia e stress; sia dal punto di vista spirituale, come un prezioso strumento di consapevolezza e di ascesi. Scritto in modo semplice e scorrevole, il libro è ricco di suggerimenti pratici, tabelle alimentari, box di approfondimento e consigli. Non mancano citazioni d'autore, aforismi e riflessioni da meditare. Libro tradotto in polacco e ucraino.
13,00

Sentire Cristo

I verbi del Verbo

Antonio Gentili

editore: Ancora

pagine: 136

Un itinerario spirituale in dieci tappe per arrivare a «sentire Cristo» nel profondo del nostro essere e ripetere con san Paolo: «Non vivo più io, ma Cristo vive in me».
12,50

Sentire da cristiani

La dimensione affettiva della fede

Antonio Gentili

editore: Ancora

pagine: 144

Padre Gentili analizza che cosa implichi “sentire da cristiani”, vivere cioè avendo in noi gli stessi sentimenti che furono di Gesù.
13,00

Sentire di Cristo (Il)

Lo ''spirito'' di Gesù di Nazaret

Antonio Gentili

editore: Ancora

pagine: 160

Quale fu lo “spirito” di Cristo, il suo profondo “sentire”?
15,00

Sarò io ad aiutare Dio

Il cammino spirituale di Etty Hillesum

Antonio Gentili

editore: Ancora

pagine: 104

Nell’anno di Etty Hillesum, il percorso spirituale della giovane ebrea olandese
13,50

Via crucis biblica

Antonio Gentili

editore: Ancora

pagine: 32

Via Crucis illustrata a colori con meditazioni bibliche a cura di p. Gentili.
1,81

Padre nostro

Mistagogia della

Alberto Camici, Antonio Gentili

editore: Ancora

pagine: 120

6,00

Profezie per il Terzo Millennio

Antonio Gentili

editore: Ancora

pagine: 256

«Se Noè avesse letto il futuro, certamente si sarebbe calato a picco con tutti gli abitanti dell’arca» (E. Cioran). Eppure, nonostante le previsioni più catastrofiche, l’uomo è attratto dalla vertigine del futuro, vuole conoscerlo. Per questo legge con curiosità le profezie, cercando in esse segni e tracce di quanto potrà accadere. Questo libro, rigoroso nel contenuto e scorrevole nello stile, attraverso una seria analisi delle profezie laiche e religiose, aiuta a decifrare l’enigma di un mondo che si apre su un nuovo millennio. Alla luce della parola di Dio, il futuro, terra della paura, si trasforma in avvenire, paese della speranza.
18,00

Il sentire di Cristo. Lo "spirito" di Gesu di Nazaret

Antonio Gentili

editore: Ancora

Quale fu lo “spirito” di Gesù? Come possiamo conoscere il “sentire”, i profondi sentimenti, gli impulsi interiori, i gusti, le
6,99

Sentire da cristiani. La dimensione affettiva della fede

Antonio Gentili

editore: Ancora

Quali tratti caratterizzano il “sentire” di chi si pone alla sequela di Cristo? Un’attenta rilettura dei Vangeli e degli Scrit
6,99

Ragioni del corpo (Le)

I centri di energia vitale nell'esperienza cristiana

Antonio Gentili

editore: Ancora

pagine: 256

Un libro di spiritualità che propone una sorta di "fisiologia mistica", una mappa del corpo incentrata sui "centri di energia" (chakra) individuati dalle tradizioni orientali, veicolate in Occidente soprattutto dallo yoga. Scrive l'autore: "Queste pagine contengono una proposta, forse una sfida, dal momento che invitano a compiere una sosta nel nostro cammino per sentire le ragioni del corpo". La riflessione è saldamente ancorata nella tradizione spirituale biblica e cristiana, riletta però in modo assolutamente originale proprio grazie all'utilizzo di uno schema ispirato alla visione antropologica orientale. Il testo è disseminato di "esercizi" (18) che riprendono tecniche di meditazione orientale applicate a temi tipici della tradizione cristiana (la celebrazione dell'Eucaristia, il Padre nostro "pregato" con il corpo, la reinterpretazione originale di passi biblici ecc.).
16,00

Dio nel silenzio

Manuale di meditazione

Antonio Gentili, Andrea Schnoeller

editore: Ancora

pagine: 352

Questo classico della spiritualità è diventato un vero e proprio manuale di riferimento per la meditazione. Arrivato all’undicesima edizione, con una nuova prefazione, è stato aggiornato nella bibliografia e nell’elenco dei centri italiani che organizzano corsi e incontri dedicati alla “meditazione profonda”. Gli autori, attingendo con sapienza alla tradizione contemplativa orientale e occidentale, sono riusciti a trasmettere tutta la ricchezza della loro esperienza meditativa e a proporla all’uomo di oggi. Un libro prezioso e raro, capace di condurre nelle profondità del proprio cuore a scoprire che lì abita Dio.
20,00

Dio parla nel sogno

Per un'arte cristiana del sognare

Antonio Gentili, Anna Maria Vacca

editore: Ancora

pagine: 160

5,06

Nostri sensi illumina (I)

Saggio sui cinque sensi spirituali

Antonio Gentili

editore: Ancora

pagine: 160

Quest’opera sui “sensi spirituali” si presenta a un tempo nuova e pienamente radicata nella grande tradizione cristiana. Da un lato, infatti, non esistono studi complessivi sull’argomento, e neppure manuali che consentano di praticare quello che il Cardinale Martini chiamava, nella lettera pastorale del 1992, Sto alla porta, l’”esercizio quotidiano dei sensi spirituali”. Dall’altro si constaterà, leggendo queste pagine, che sin dagli albori del cristianesimo fu elaborata una dottrina che si arricchì di contributi e di applicazioni. Se Dio ha preso carne vivificandola con il suo Soffio, la carne, con i sensi che ne costituiscono gli strumenti, diventa luogo e mezzo di incontro tra l’umano e il divino. Il testo unisce all’esposizione dottrinale una ricca serie di esercizi che consentono la presa di coscienza, la purificazione e l’attivazione dei sensi spirituali.
12,50
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.