Libri di Antonio Gentili - libri Àncora Libri Editore
Vai al contenuto della pagina

Antonio Gentili

Antonio Gentili
autore
Ancora
Antonio Gentili (Carrara, 1937), religioso barnabita, licenziato in Teologia e laureato in Filosofia, ha operato per anni come animatore della Casa di ritiri spirituali di Eupilio (CO) e successivamente nel Convento di Campello sul Clitunno (PG).
Ha coltivato studi di spiritualità, esplorando le grandi tradizioni meditative dell’Occidente e dell’Oriente. Guida corsi di meditazione e preghiera profonda e organizza settimane di digiuno e meditazione per la purificazione integrale.

Libri dell'autore

Se non diventerete come donne

Simboli religiosi del femminile

Antonio Gentili

pagine: 240

Uscita in prima edizione nel 1987 e costantemente aggiornata dall’autore, la presente ricerca sul “femminile nell’esperienza religiosa”, e di conseguenza sui “simboli religiosi” che lo inverano, sta a indicare quanto sia attuale un tema che emerge dal crescente bisogno di “dare un’anima” al mondo in cui viviamo, quantomeno nel nostro Occidente. Su un denso sfondo biblico-teologico, l’autore, specialista di temi spirituali fra i più noti e autorevoli, sviluppa una serie di osservazioni sul femminile propriamente umano e il suo rapporto con la mascolinità. Ne esce un quadro in cui il dato psicologico e quello spirituale si intrecciano con singolare efficacia.
23,00 21,85

I nostri sensi illumina

Saggio sui cinque sensi spirituali

Antonio Gentili

pagine: 168

Un autore contemporaneo e san Bonaventura ci introducono al contenuto di quest’opera che si presenta nuova e originale, ma ampiamente radicata nel terreno biblico dell’Incarnazione e nella grande tradizione spirituale patristica e medievale. L’autore con competenza e maestria ci porta a scoprire – anche attraverso la proposta di “esercizi” – i sensi interiori, cioè i sensi dell’anima, che costituiscono altrettanti strumenti attraverso i quali opera la Grazia, da quella battesimale alla pratica eucaristica, passando attraverso l’ascolto della Parola, le celebrazioni liturgiche e la venerazione delle sante icone. Un libro documentato, interessante e coraggioso, che aiuta il cristiano a superare la mentalità illuministica che da secoli lo condiziona.  
18,00 17,10

Dio nel silenzio

Manuale di meditazione

Antonio Gentili, Andrea Schnoller

pagine: 360

Tutta la ricchezza delle tradizioni contemplative di Oriente e Occidente in un long seller della spiritualità, giunto alla dodicesima edizione.
23,00 21,85

Le ragioni del corpo

I centri di energia vitale nell'esperienza cristiana

Antonio Gentili

pagine: 280

«Non esistono parole più chiare del linguaggio del corpo, una volta che si sia imparato a leggerlo» (A. Lowen). Vivendo in una cultura che oscilla tra esibizione e svilimento del corpo, siamo analfabeti nel leggerne e sordi nell’ascoltarne “le ragioni”. Antonio Gentili in queste pagine – che attingono alla cultura biblica, alla tradizione cristiana e alla sapienza orientale – insegna a leggere e ascoltare il segreto linguaggio dello spirito che si esprime attraverso il corpo, nella sua duplice fisionomia che gravita sui centri interiori di energia vitale e si esprime attraverso i cinque sensi esteriori.
21,00 19,95

Cibo (e sesso)

Natura, cultura, spiritualità

Antonio Gentili, Marilena Bogazzi

Fin dal suo apparire sulla scena del mondo, l’essere umano e? segnato da due bisogni fondamentali cui deve la propria sopravvi
9,99

Cibo (e sesso)

Natura, cultura, spiritualità

Marilena Bogazzi, Antonio Gentili

pagine: 160

Fin dal suo apparire sulla scena del mondo, l'essere umano è segnato da due bisogni fondamentali cui deve la propria sopravvivenza: l'uno riguarda l'individuo, l'altro la specie. Alimentazione e sessualità interagiscono fra loro secondo natura, cultura e spiritualità, e connotano una vita virtuosa o viziosa (gola e lussuria aprono la serie dei vizi capitali!). Riservando un più ampio spazio al cibo, in questo libro se ne coglie la molteplicità di richiami, dall'opzione vegetariana, illustrata nelle sue motivazioni e nelle diverse modalità proprie delle tradizioni religiose, alla convivialità eucaristica, preludio del banchetto celeste.
16,00 15,20

8 digiuni per vivere meglio… e salvare il pianeta

Antonio Gentili

L'epoca in cui viviamo consente, se non in tutti i Paesi e per tutte le popolazioni, di eccedere nel soddisfare i nostri sensi
4,99

8 digiuni per vivere meglio… e salvare il pianeta

Antonio Gentili

pagine: 112

Lepoca in cui viviamo consente, se non in tutti i Paesi e per tutte le popolazioni, di eccedere nel soddisfare i nostri sensi sia fisici sia spirituali e le loro incontentabili attese: la superalimentazione, l’uso parossistico dei mezzi di comunicazione, la dispersione della chiacchiera, la propensione alle interminabili chiassate televisive, la dipendenza telematica, la spettacolarizzazione interminabile di ogni evento, anche il più squallido e il più truce, l’abuso delle risorse naturali, la dipendenza patologica dal gioco e l’offerta consumistica irrefrenabile… Questo eccedere ha dei risvolti drammatici sia per l’equilibrio psicofisico dell’uomo, allontanato dalla sua anima e reso nemico del suo corpo, del suo spazio e del suo tempo, sia per la salvaguardia dei beni naturali e delle risorse del pianeta. Di fronte a tali pericoli questo libro invita a riscoprire i doni fisici e spirituali della moderazione, della sobrietà, della pratica di quei «digiuni» che rendono il cibo del corpo e dell’anima più gustoso e meno nocivo, per sé, per il prossimo, per l’ambiente.
8,00 7,60

A pane e acqua

Pratica e spiritualità del digiuno

Antonio Gentili

pagine: 160

  In questo libro Antonio Gentili affronta il tema del digiuno visto come ricerca di una salute per il corpo e per l'anima. Seguendo il detto evangelico ?Non di solo pane vive l'uomo...', l'autore tratta dell'astinenza dal cibo (o dell'alimentazione comunque sobria e regolata per un determinato periodo), sia dal punto di vista fisiologico, come vero riposo per il corpo provato da ansia e stress; sia dal punto di vista spirituale, come un prezioso strumento di consapevolezza e di ascesi. Scritto in modo semplice e scorrevole, il libro è ricco di suggerimenti pratici, tabelle alimentari, box di approfondimento e consigli. Non mancano citazioni d'autore, aforismi e riflessioni da meditare. Libro tradotto in polacco e ucraino.
13,00 12,35

Sentire Cristo

I verbi del Verbo

Antonio Gentili

pagine: 136

Un itinerario spirituale in dieci tappe per arrivare a «sentire Cristo» nel profondo del nostro essere e ripetere con san Paolo: «Non vivo più io, ma Cristo vive in me».
12,50 11,88

Sentire da cristiani

La dimensione affettiva della fede

Antonio Gentili

pagine: 144

Padre Gentili analizza che cosa implichi “sentire da cristiani”, vivere cioè avendo in noi gli stessi sentimenti che furono di Gesù.
13,00 12,35

Il sentire di Cristo

Lo ''spirito'' di Gesù di Nazaret

Antonio Gentili

pagine: 160

Quale fu lo “spirito” di Cristo, il suo profondo “sentire”?
15,00 14,25
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.