Libri di Lucia Bellaspiga - libri Àncora Libri Editore

Attenzione, controllare i dati.

Lucia Bellaspiga

Lucia Bellaspiga
autore
Ancora
Lucia Bellaspiga è nata a Milano nel 1963. Laureata in Lettere classiche, giornalista professionista dal 1996, è inviata speciale del quotidiano «Avvenire». Ha ideato e organizzato nel 2002 il premio giornalistico «Tributo a Dino Buzzati». Nel 2003 ha vinto la prima edizione del premio dedicato alla memoria di Maria Grazia Cutuli, la giornalista del «Corriere della Sera» uccisa in Afghanistan, e nel 2004 il premio giornalistico «Benedetta D'Intino», attribuito da Cristina Mondadori e dalle edizioni Il Saggiatore. Nel 2006 ha ideato e condotto le celebrazioni d'apertura dell'Anno Buzzatiano per il centenario dello scrittore. Ha pubblicato numerosi libri con Àncora.

Libri dell'autore

Il perdono di Erba

Lucia Bellaspiga, Carlo Castagna

editore: Ancora

pagine: 144

Il perdono ci può salvare dalla disperazione e dalla follia: la testimonianza di Carlo Castagna.
14,00

Il deserto dei Tartari, un romanzo a lieto fine

Lucia Bellaspiga

editore: Ancora

Pubblicato nel 1940, Il deserto dei Tartari segnò la consacrazione di Dino Buzzati tra i grandi scrittori del Novecento italia
6,99

Il deserto dei Tartari, un romanzo a lieto fine

Una rilettura del capolavoro di Dino Buzzati

Lucia Bellaspiga

editore: Ancora

pagine: 112

Una rilettura originale, in chiave positiva, del capolavoro di Dino Buzzati. Un libro appassionante, un romanzo che apre orizzonti di libertà.
13,00

Dio che non esisti ti prego

Dino Buzzati, la fatica di credere

Lucia Bellaspiga

editore: Ancora

pagine: 232

Il segno caratteristico di tutta l'opera di Dino Buzzati consiste in un'ostinata ricerca, un continuo dialogo con l'"Oltre" percepito, pre-sentito come una dimensione ineffabile ma reale, non estranea alla vita di tutti i giorni e dalla quale Buzzati coglieva i misteriosi segnali di un altro mondo, in continuo dialogo con il nostro. Questa "posizione religiosa" è la traccia visibile che segue l'autrice per comporre in questo libro una biografia di Dino Buzzati unica per taglio e profondità, nel centenario della sua nascita. Il libro fornisce tutti gli elementi per una conoscenza essenziale di Buzzati (cronologia della vita; bibliografia) ed è impreziosito da alcune riproduzioni di scritti e disegni, concessi per la prima volta dalla vedova Buzzati, e da alcune intense foto dello scrittore.              
18,00

Eluana, i fatti

Lucia Bellaspiga, Pino Ciociola

editore: Ancora

pagine: 144

Eluana Englaro è morta il 9 febbraio 2009 a Udine, dopo diciassette anni di stato vegetativo, chiudendo una vicenda che ha lacerato il Paese, ma lasciando aperti gli interrogativi che hanno scosso le coscienze e diviso gli italiani: era ancora una persona o solo un involucro umano? Nutrirla e mantenerla sana era un accanimento o un diritto dovuto? La sua era vita o non-vita? La legge è stata rispettata o aggirata? Questo libro, raccontando i fatti senza censure, si propone di offrire al lettore gli elementi per farsi un’opinione sui problemi posti dalla drammatica e complessa vicenda.     LUCIA BELLASPIGA E PINO CIOCIOLA PREMIATI   L'Associazione Scienza & Vita Pontremoli Lunigiana ha assegnato il premio letterario «Oscar Elias Biscet» ai giornalisti di Avvenire Lucia Bellaspiga e Pino Ciociola per il volume «Eluana. I fatti», edito da Àncora, per aver mostrato «il modo in cui questa donna è stata privata del diritto inalienabile alla vita contro il diritto naturale, la legislazione vigente e l'umano buon senso». Il riconoscimento sarà assegnato ai vincitori nell'ambito della manifestazione Premio Letterario Donne è vita - dedicato ai libri che hanno messo in evidenza le storie commoventi di donne che si sono adoperate per gli altri - , in programma a Pontremoli il prossimo 9 ottobre. I proventi degli autori sono interamente devoluti alle famiglie con figli in stato vegetativo indicate dall’associazione “Gli amici di Luca onlus”, che opera nella “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” di Bologna.   Leggi le recensioni online Eluana Englaro... e la legge? su giornalesentire.it  
12,00

E se poi venisse davvero?

Natale in casa Buzzati

Lucia Bellaspiga

editore: Ancora

pagine: 96

Un piccolo gioiello. Dino Buzzati ha dedicato al Natale tra le sue pagine più intense. Non un Natale zuccheroso ma il liquido di contrasto che rivela come stiamo davvero.
7,50

E adesso vado al Max!

Massimiliano Tresoldi. 10 anni di «coma» e ritorno

Lucia Bellaspiga, Pino Ciociola, Lucrezia Tresoldi

editore: Ancora

pagine: 224

La straordinaria testimonianza di Max Tresoldi risvegliatosi dopo 10 anni di coma grazie all’amore e alla fede dei suoi cari.
15,00

Medico senza frontiere

Ritratto di Carlo Urbani

Lucia Bellaspiga

editore: Ancora

pagine: 200

A 10 anni dalla morte, una nuova edizione, interamente riveduta e aggiornata con materiali inediti, del libro su Carlo Urbani
16,00

Nasiriyah fonte di vita

2003-2013

Lucia Bellaspiga, Margherita Coletta

editore: Ancora

pagine: 128

Un libro di successo a 10 anni dalla «strage di Nasiriyah»
16,00

Nasiriyah fonte di vita. 2003-2013

Lucia Bellaspiga, Margherita Coletta

editore: Ancora

Dieci anni sono già passati da quella che la storia ricorderà come la «strage di Nasiriyah», l’eccidio di militari italiani pi
4,99

Ho partorito mille volte

Padre Pier e le sue incredibili storie di adozione

Lucia Bellaspiga

editore: Ancora

pagine: 204

Oggi in tutta Italia vive una popolazione italo-cilena di ragazzi e genitori adottivi, tutti uniti nel nome di padre Pier e impegnati a continuarne l’opera. Qui ci raccontano il “loro” padre Alceste.
12,00
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.