Libri di Enzo Riccò - libri Àncora Libri Editore
Vai al contenuto della pagina

Enzo Riccò

Enzo Riccò
autore
Ancora
Enzo Riccò, docente di religione dal 1983, ha insegnato per trent’anni presso il Liceo Scientifico statale di Mantova. Ha col- laborato con la rivista «Scuola e Didattica» con articoli mensili di didattica dell’insegnamento della religione, dal 1990 al 1996. È stato uno degli autori del libro Religione cattolica (La Scuola, 1997).

Libri dell'autore

Testimoni senza voce

Meditazioni evangeliche

Enzo Riccò

Ci sono personaggi, citati nei Vangeli, che non dicono una parola
8,99

Testimoni senza voce

Meditazioni evangeliche

Enzo Riccò

pagine: 144

Ci sono personaggi, citati nei Vangeli, che non dicono una parola. Ma con le loro azioni, le loro scelte coraggiose e inaspettate, ci lasciano dei messaggi profondi. Questo scritto immagina i loro pensieri e dà loro una voce che può entrare nel fondo della nostra coscienza. Che cosa ci insegna un bambino che cede il suo misero pranzo nelle mani di un adulto misterioso e sconosciuto? Cosa dice alla nostra vita una donna che spreca una enormità di denaro per qualcosa di futile, come un profumo che svanisce nell’aria al primo vento? Quale testimonianza ci dà un uomo obbligato a portare il patibolo di un condannato che neanche conosce? Che cosa ci suggerisce un’emarginata sociale, scansata con ribrezzo perché impura, che si fa largo tra la folla per toccare, senza essere vista, un lembo del vestito del profeta che tutti osannano? Sono testimoni muti. Qualcuno ha un nome. Altri sono entrati nella storia della salvezza in modo anonimo. Quel che importa è che, dopo migliaia di anni, ci parlano ancora, senza dire una parola.
14,00 13,30

Ho avuto paura

Suggestioni evangeliche per aprirsi alla speranza

Enzo Riccò

pagine: 112

Dobbiamo vergognarci o disperare di fronte alle nostre paure? Fanno parte della nostra umanità ed è incoraggiante pensare, non solo che esse siano trasversali all'uomo di ogni tempo, ma che le possiamo ritrovare anche in diversi personaggi citati dai Vangeli. Anche per loro sono state da freno ad un cammino di piena realizzazione umana e vocazionale. Non c'è mai un rimprovero nei testi biblici per la paura provata, ma sempre un invito che suona dolce all'orecchio del timoroso: «Non temere». Questo scritto vuole proporre una riflessione sulla paura. Come è vissuta nei personaggi evangelici? Può essere un paradigma per l'uomo di oggi? Cosa genera e da cosa è generata? E soprattutto, come può essere affrontata?
13,00 12,35

Ho avuto paura

Suggestioni evangeliche per aprirsi alla speranza

Enzo Riccò

Dobbiamo vergognarci o disperare di fronte alle nostre paure? Fanno parte della nostra umanita? ed e? incoraggiante pensare, n
9,99
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.