fbevnts Fuori collana - tutti i libri della collana Fuori collana, Ancora - Àncora Libri
Vai al contenuto della pagina

Fuori collana

Fuori collana

La bellezza ovunque ci accompagna

Poesia per immagini da un reparto ospedaliero di riabilitazione pediatrica

Associazione Eva Maria ODV

pagine: 144

La bellezza ovunque ci accompagna è un libro fotografico, ma prima ancora è un laboratorio, un gioco, una condivisione, un gesto d’amore. Il progetto prende forma dentro l’Istituto E. Medea – La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, un luogo dove il senso della cura va oltre la medicina, si intreccia con le storie, le emozioni, la quotidianità difficile e intensa delle famiglie. Qui, grazie all’Associazione Eva Maria ODV e alla fotografa Giulia Manelli, è nato un laboratorio fotografico pensato come un gioco, facciamo come se ,  come se ci trovassimo su un set di moda, come se ci fosse una passerella invece di una struttura ospedaliera, come se potessimo tutti raccontarci per quello che siamo, unici, autentici e ricchi di indomita bellezza. La macchina fotografica diventa così uno strumento gentile, capace di accogliere e restituire, di vedere e far vedere. Tutte le parole che accompagnano le immagini sono testimonianze autentiche: frasi, pensieri, riflessioni, sogni di chi vive ogni giorno la malattia, l’attesa, la speranza, il dolore e il bisogno di stare, sempre. Nessuna voce esterna interpreta o aggiunge: ogni parola è dono, ogni storia è vera, ogni frammento ha un’incredibile potenza e generosità. Questo libro non offre risposte, né celebra l’artificio della perfezione. Ogni pagina ospita la bellezza dove davvero abita: in un gesto spontaneo, nell’intensità dello sguardo, in una posa giocosa, in una risata che ci contagia. Sfogliare queste pagine significa entrare in una comunità fatta di legami, fiducia e presenza. È un invito ad accogliere la complessità, a lasciarsi toccare, a sentire che la bellezza ovunque ci accompagna. Il ricavato del libro sarà devoluto all’Associazione Eva Maria ODV per sostenere progetti di cura, creatività e supporto economico.
26,00 24,70

Cofanetto La saga di Tretronchi

Umberto Folena

Don Ulisse, nuovo parroco di Tretronchi, viene catapultato nel bel mezzo di una serie di eventi misteriosi da quando il gallo Carletto, disturbatore notturno, smette improvvisamente di cantare. Come nei romanzi di Guareschi, don Ulisse dovrà affrontare una serie di sfide quotidiane e irriducibili nemici, supportato da un gruppo di amici affiatati e circondato da innumerevoli personaggi che raccontano ciascuno uno spaccato della nostra umanità. Con umorismo e profondità, l’autore invita i lettori a riflettere sui valori fondamentali della vita, celebrando la forza della solidarietà e l’importanza di affrontare assieme le avversità.Un’opportunità unica di possedere l’intera saga di Tretronchi, perfetta come regalo!
39,00 37,05

Culture della genitorialità

Livia Cadei

pagine: 176

La famiglia rappresenta il primo e più naturale contesto in cui la genitorialità viene appresa ed esercitata, in cui si costruiscono i primi legami.Tuttavia essere genitori non è solo un fatto biologico, ma un percorso dinamico di crescita, apprendimento e relazione che si sviluppa nella rete familiare e sociale.Questo volume offre una riflessione approfondita sui ruoli e compiti dei consultori, dall’educazione all’affettività e alla sessualità, ai percorsi di accompagnamento durante la gravidanza, all’elaborazione del lutto. È un invito a valorizzare le famiglie come contesti primari di crescita e a rinnovare la cultura consultoriale, perché i propri operatori si riconoscano parte di una missione relazionale ed educativa.I consultori creano ponti, costuriscono alleanze e promuovono la rete sociale per affrontare, verso il bene comune, le sfide della contemporaneità.
14,00 13,30

I servi di Maria

Cento anni dal ritorno a Milano. 1925-2025

I tre volumetti presenti nel cofanetto – preparato in occasione del centenario del ritorno a Milano dei Servi di Maria (1925-2025)– raccontano la splendida storia dei frati Serviti, oggi presenti in San Carlo al Corso, storia di servizio, carità, cultura, e ricorda ai milanesi e all’Italia una pietà mariana che ha attraversato quasi otto secoli, in liturgie vive, fraternità accogliente, cultura vivace. I testi sono di Maria Cecilia Visintin, Ermes Ronchi e David Maria Turoldo.  
30,00 28,50

Basketball Game Evolution

La difesa di Taurisano: manuale di strategia vincente

pagine: 192

Dalla voce di uno dei più grandi allenatori del basket italiano, un racconto appassionato e lucido sull’evoluzione della pallacanestro. Arnaldo Taurisano ripercorre decenni di cambiamenti, protagonisti e rivoluzioni tattiche, intrecciando la narrazione storica con i suoi schemi difensivi più originali. Un libro che è insieme memoria, lezione tecnica e omaggio al gioco che ha segnato la sua vita. Per chi ama il basket, la tattica e la storia di uno sport che, come Taurisano, non ha mai smesso di reinventarsi.Contiene tutti gli schemi di gioco della famosa “difesa Taurisano”! Per insegnanti, allenatori, atleti.
33,00 31,35

La Sindone e le ampolle

Il Sangue di Gesù dal Calvario all’Italia

Andrea Gadda

pagine: 112

Davvero qualcuno può aver raccolto da terra il Sangue di Cristo versato sulla croce? E perché compiere questo gesto nel Venerdì Santo? Perché conservare e custodire gelosamente le reliquie della Pasqua intrise del sangue? Come è potuto giungere fino a noi e in diversi casi in Italia?Questo libro intende rispondere a queste e ad altre domande facendo luce sulla delicata e misteriosa vicenda di alcune importanti reliquie della cristianità legate alla Passione e Morte di Gesù..Panoramica dei luoghi in Italia dove si possono trovare ampolle contenenti il sangue attribuito a Cristo: Mantova, Sarzana, Lucca e Siena.
13,00 12,35

Sul serio o per fiction?

Piccola antologia del sorriso

Gianni Chiostri

pagine: 136

A pagina sinistra: una battuta fulminante. A pagina destra: una vignetta dall’inconfondibile tratto. È il libro di Gianni Chiostri, all’insegna di un umorismo arguto e incisivo; per sollevare lo spirito.  
12,00 11,40

Varie forme di violenza: quali risposte?

Atti del Convegno AVCL - Milano 11 giugno 2024

Vittore Mariani, Luca Zanchi

pagine: 264

Qualcuno potrebbe affermare che tante e varie forme di violenza hanno sempre caratterizzato le vicende umane, ma certo non le possiamo accettare come eventi ineluttabili. La domanda è dunque: è possibile andare oltre le violenze? L’essere umano è razionale e progettuale e dunque il cambiamento per un’umanità nella comunione è davvero possibile, ci possono essere cammini di liberazione e di fratellanza nel dono e nel perdono. La speranza non ingenua di ognuno di noi in un futuro dell’umanità a misura d’uomo, nella giustizia, nella libertà, nella pace, andando oltre le guerre e le tantissime e varie espressioni di violenza, passa per il tentativo intenzionale di comprendere, scegliere, volere, vivere una vita nella condivisione e nel servizio, educando alla consapevolezza, alla gioia, all’impegno e alla destabilizzazione nel dono. Senza la pretesa di esaustività, il volume offre riflessioni importanti non solo per comprendere in profondità e oltre i pericoli di superficialità ideologica la violenza e le sue varie forme, ma soprattutto per proposte per andare oltre attraverso itinerari di rinnovata umanizzazione e così di speranza.
15,00 14,25

La Compagnia dei Giacomini

Umberto Folena

pagine: 168

Nuove avventure, nuovi personaggi, vecchi e nuovi amori affollano le pagine del terzo e ultimo capitolo della trilogia di Tretronchi, immaginario borgo della pedemontana veneta. Le oscure trame di Odoacre avranno la meglio su don Ulisse e i suoi amici? La Compagnia dei Giacomini riuscirà a mettere in scena il Canto di Natale? Tra segreti svelati e tragedie sfiorate, il racconto volge verso un lieto fine, in cui molti personaggi saranno profondamente cambiati. E nulla sarà più come prima.
16,00 15,20

Con stupore e gratitudine

Itinerario di crescita di una vocazione

Guido Matarrese

pagine: 96

Dopo l’esordio di “Afferrati dall’Amore”, il suo primo libro in cui narra l’esaltante esperienza missionaria in terra africana, l’Autore si cimenta nella narrazione della propria vocazione alla luce di una visione teologico-spirituale, con il sostegno biblico che delinea la dinamica di ogni chiamata e supportato da tutta una letteratura a favore della crescita vocazionale. Il contenuto del presente libro riguarda don Guido ma riguarda pure “tutti coloro che vivono questa esperienza”: quella di affrontare il tema della propria vocazione mettendosi in cammino dietro Gesù. Lasciando le proprie sicurezze, fidandosi di Lui. Sembra chiara l’intenzione dell’Autore di presentare ai giovani la vocazione al servizio nella vita consacrata, non tanto proponendo la sua esperienza, ma volendo entusiasmarli con un itinerario fondato sulla parola di Dio e di San Luigi Guanella. In questa presentazione entusiastica fa da supporto anche la propria esperienza personale per superare anche quelle paure o titubanze tanto presenti oggi nell’ambiente giovanile.  
11,00 10,45

Il Papa chiama… l'artista risponde

Giovanni Battista Gandolfo, Luisa Vassallo

pagine: 120

Un libro, ma anche una sorta di viaggio nel tempo e nello spazio, una carrellata di incontri, di scambi e di abbracci all’interno del vortice misterioso e sempre presente dello Spirito Creatore che ispira fantasia e suscita idee, generando corto circuiti di creatività e di inarrestabile inventiva. Uno spaccato di storia della Chiesa con sfaccettature inedite e curiose che mettono in luce l’operato di undici Papi, dal primo Novecento fino ai giorni nostri – da Papa Leone XIII a Papa Francesco –, immersi nel dialogo con artisti di tutte le discipline. Pastori attenti al cammino delle pecorelle del loro gregge, ma anche semplicemente uomini vivi pronti allo stupore per lo sfavillare della bellezza di tante opere d’arte. Il legame tra Chiesa e arte, a volte contrastato e difficile, ha sempre dato vita a grandi dialoghi dentro i quali è stato possibile evangelizzare e testimoniare la presenza viva – nelle vicende della storia e nei cuori dei suoi protagonisti – del grande Artista che ha fatto “belle tutte le cose”. Un libro che non ha la volontà di circoscrivere e di chiudere l’argomento, ma ha la pretesa e la speranza di s-chiudere nuovi sguardi, di suscitare una sana curiosità per un tema affascinante e profondo come quello del rapporto tra l’arte e la fede. La grande pensatrice Hannah Arendt afferma che è proprio dell’essere umano vivere per portare nel mondo la novità. Questa è la fecondità nel suo più vivo e stimolante significato, e non può che essere la vera e più profonda dimensione dell’arte e degli artisti.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.