Un abbraccio lungo un viaggio - Gianluca Alzati - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina
- 5%
Un abbraccio lungo un viaggio
- 5%
Un abbraccio lungo un viaggio

Un abbraccio lungo un viaggio

Alla scoperta dei pilastrelli: testimoni di fede e di storia

Anno 773 d.C.: Adelinda e Wilfrid sono due giovani fratelli longobardi, in fuga con il loro asinello dopo che il villaggio dove vivevano con la loro famiglia è stato attaccato dai Franchi.
Il loro cammino, lungo le antiche strade tracciate dai Romani, sarà avventuroso, pieno di imprevisti e colpi di scena e toccherà molte tappe che, in seguito, diventeranno luoghi di culto mariani chiamati «Chiese del Pilastrello». Riusciranno a portarsi in salvo, a dimostrare che la guerra è una follia e a ritrovare, alla fine, quell’abbraccio lungo un viaggio che hanno così fortemente cercato?
 

Quarta di copertina

Gianluca Alzati, nato nel 1970 a Milano, insegna Lettere nella scuola secondaria di primo grado; ha lavorato come educatore e si è laureato in Lettere moderne con una tesi sui Nativi americani. È autore di testi per la scuola e di romanzi, tra cui: Piccola staffetta, sulla vita della staffetta partigiana Lidia Menapace (Bellavite editore, 2015); Volevo fare la corridora: la vita, la passione, le battaglie della campionessa di ciclismo Morena Tartagni (Ediciclo editore, 2022); Quando crederai in te, con Eleonora Acerbi, contro l’anoressia (Teka edizioni, 2023).
 
Luciano Bissoli, presidente dell’Associazione «La Compagnia del Pilastrello», è autore della Postfazione e delle schede di approfondimento sui Pilastrelli illustrati in questo volume.
Cura da tanti anni a Paderno Dugnano la conservazione della memoria della storia locale, la valorizzazione e la corretta conservazione di ciò che compone il patrimonio storico e artistico.
Dal 1991 cura la memoria dello scrittore Emilio De Marchi, che soleva trascorre le vacanze estive a Paderno, dove volle essere sepolto.
Ha al suo attivo un volumetto sulle tele d’arte sacra delle chiese locali e il volume che racconta la storia della scuola professionale fondata nel 1897 da don Filippo Anghileri.
Dal 2010 si è impegnato nella cura dell’antico oratorio dedicato alla Beata Vergine della Consolazione, popolarmente chiamato «Il Pilastrello di Paderno».
Un abbraccio lungo un viaggio
15,00 14,25
 
risparmi: € 0,75
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale