Fuori collana - tutti i libri della collana Fuori collana, Ancora - Àncora Libri | P. 5

Attenzione, controllare i dati.

Fuori collana

Fuori collana

Conversazioni Eucaristiche

Francesco Spinelli

«Che cosa c’e? di piu? eternamente attuale del dialogo di un’anima con Dio? E? splendido assaporare questa “sinfonia della fed
6,99

Conversazioni eucaristiche

Francesco Spinelli

pagine: 344

«Che cosa c'è di più eternamente attuale del dialogo di un'anima con Dio? È splendido assaporare questa “sinfonia della fede” nelle parole con cui don Francesco si mette alla presenza di Gesù, adorato nell'Eucaristia, ascoltato nella Bibbia, riconosciuto nella Chiesa e testimoniato nella vicenda umana, tanto personale quanto sociale. Portavoce della sua diretta e intensa esperienza di orante, don Spinelli libera chi prende in mano queste sue pagine dall'imbarazzo di cosa pensare durante il silenzio della preghiera, meglio se davanti all'Eucaristia. Insegna la preghiera degli occhi, fissi un po' al testo e un po' al Sacramento, al ritmo calmo e indispensabile del respiro e della ruminatio sapienziale e monastica.Non c'è fretta di leggere, di andare in fondo al capitolo, anche se chi scrive ha una tale passione da attirare a seguirlo con passo spedito. Non c'è nemmeno da studiare, bensì da gustare, con un risveglio dei sentimenti che fa tanto bene al nostro odierno analfabetismo interiore. Allenati all'attenzione alla Parola e alla Presenza, gli occhi poi sapranno tornare – limpidi e generosi – a guardare la vita, se stessi e gli altri, con speranza e rinnovata carità» (Antonio Napolioni, Vescovo di Cremona).
15,00 14,25

Donne di una volta, donne di oggi

Figure femminili nella Bibbia

Giovanna Bruschi

pagine: 144

Donne vissute secoli fa hanno qualcosa da dire al mondo di oggi: parlano infatti di vocazione, di fiducia nell’aiuto di Dio e nella sua misericordia, di rischio nel fare il bene, di saggezza e di lungimiranza, di astuzia e di forza. E della capacità di portare avanti grandi progetti, usando intelligenza, comprensione, razionalità, umiltà e grande volontà. Per ognuna di loro l’autrice propone il brano biblico, la storia, un breve commento e un suggerimento per la vita personale. Poi ciascuna diventa voce narrante, per far vivere al lettore quasi una forma di empatia che lo induca a confrontarsi con la vicenda di lei. Offrendo l’esperienza di donne bibliche «meno conosciute », con le loro virtù e i loro peccati, il libro testimonia come Dio porti avanti la storia della salvezza traendo cose buone anche dalle vite non proprio irreprensibili di ognuno di noi.
14,00 13,30

Il consultorio che serve. Accogliere e accompagnare la famiglia

Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana

La ricorrenza del quarantesimo anniversario di costituzione della Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di Ispirazi
9,99

Il consultorio che serve. Accogliere e accompagnare le famiglie

Autori vari

pagine: 144

La ricorrenza del quarantesimo anniversario di costituzione della Confederazione italiana dei consultori familiari di ispirazione cristiana rappresenta un appuntamento propizio per fare memoria grata delle nostre radici e per cogliere i frutti preziosi della lungimirante iniziativa di istituire specifici servizi per la famiglia. I consultori familiari in questi quarant’anni si sono posti a fianco delle famiglie con l’attitudine del buon samaritano, aiutandole ad attraversare le numerose sfide che hanno contrassegnato l’attuale cambiamento d’epoca. La presente pubblicazione proposta in occasione del 40° anniversario della Confederazione non vuole essere un omaggio ai numeri, ma provvidenziale occasione per uno sguardo retrospettivo agli eventi che hanno segnato le tappe della ricca storia della Confederazione e al tempo stesso per una riflessione prospettica sui temi della vita affettiva, per dissodare il terreno su cui crescono le relazioni e i legami tra le persone, e segnatamente il legame coniugale tra uomo e donna, in cui radica la vita familiare e lo sviluppo dell’identità dei suoi membri. In questo crocevia in cui si gioca la relazione tra i generi e le generazioni, molto spesso la famiglia è affaticata e confusa. Allora il consultorio diventa un luogo di accoglienza e di accompagnamento per una famiglia che ha bisogno di ritrovare il senso profondo della propria esperienza e di recuperare la propria capacità progettuale. Offriamo il racconto di questi quarant’anni a coloro che hanno impreziosito l’attività dei consultori familiari: consulenti, volontari, coppie e famiglie, convinti che anche le famiglie del nostro tempo meritano di avere al loro fianco un “consultorio che serve”, secondo lo spirito raccomandato da Papa Francesco in Amoris Laetitia.
13,00 12,35

La mia prima Pasqua

Paula Doherty, Bethan James

pagine: 24

Un breve libro illustrato a colori per far conoscere ai bambini la Pasqua cristiana.
5,00 4,75

Mi prendo il tempo

Gianni Chiostri

pagine: 96

Il mistero dello scorrere del tempo finalmente illustrato e descritto con originalità e poesia. Un libro da comodino che riesce a far riflettere in modo gradevole e umoristico. 45 disegni “commentati” in modo originale da aforismi, citazioni, frasi prese in prestito da illustri autori tra cui T. Capote, S. Beckett, M. Yourcenar, J.L. Borges, J.P. Sartre, E. Montale, G. Gozzano, J. Prevert, T.S. Eliot. Un’idea regalo adatta a ricorrenze, compleanni e anniversari.
11,00 10,45

Parlare di cinema

Autori vari

pagine: 208

Parlare di cinema nasce dalla consapevolezza che etica ed estetica, il contenuto espresso - aperto ai valori della giustizia, della solidarietà e della condivisione - e la sua modalità di rappresentazione, tendano a coincidere in un'esperienza della visione cinematografica in cui si impara a "condividere", nell'intento di portare avanti insieme una trasformazione del mondo. Ogni anno sono scelti i film che, nel corso di quella stagione cinematografica, hanno maggiormente messo in evidenza queste caratteristiche. Partecipare al cineforum diventa quindi un impegno a migliorare la realtà in cui viviamo. Percorso del cineforum 2016/2017 della Fondazione Culturale San Fedele di Milano. 61° Premio San Fedele. A cura di Andrea Dall'Asta, Enrico Maisto, Marco Longo, Mario Blaconà.
15,00 14,25

Dialoghi immaginari II

Venticinque incontri con i poeti e le loro poesie

Pino Landonio

pagine: 280

Da Catullo, morto oltre 2000 anni fa, a Derek Walcott, morto nei primi mesi del 2017, la scelta dei poeti comprende Petrarca e Isabella Morra, poetessa ancora poco conosciuta e vittima di una inaudita violenza; Ugo Foscolo e il «folle» Holderlin; i «maledetti» Rimbaud e Verlaine e il padre di tutti, Baudelaire; il Belli della Roma papalina dell’Ottocento; il grande Rainer Maria Rilke; Guido Gozzano, Carlo Michelstaedter e Sibilla Aleramo; i poeti russi del Novecento, da Blok a Majakowskij, da Mandel’stam alla Cvetaeva; Ungaretti e Saba; lo spagnolo García Lorca e il cileno Pablo Neruda; l’inglese Auden e gli irlandesi Heaney e Yeats. Personalità e culture tra loro diversissime. L’esercizio del dialogo immaginario deve tenerne conto, calandosi nella loro poetica, ma anche nelle peculiarità delle loro vite. Non sempre tale scandaglio risulta efficace, ma qualche volta un tratto originale e degno di essere ricordato potrà scaturire anche da queste letture, che, in ogni caso, propongono una sorta di antologia personale degli autori citati, che potrà sollecitare il desiderio di approfondire, di leggere altro, di documentarsi meglio sulle loro vite e le loro opere. Questo sarebbe già un ottimo risultato.
20,00 19,00

Vedrai con gioia i figli dei figli

I nonni nella Bibbia

Bruno Maggioni

pagine: 32

Il biblista Bruno Maggioni, superati gli 80 anni, regala questo scrigno di brevi riflessioni bibliche sull'ultima stagione della vita. Un regalo per nonni e anziani.
3,00 2,85

Come il vento tra gli ulivi

Le apparizioni dell’angelo a Fatima

Roberto Allegri

pagine: 96

Pochi ricordano le apparizioni dell'Angelo ai pastorelli di Fatima. Questo libro le racconta e mette in luce la speciale "amicizia" che l'uomo può avere con gli angeli.
12,00 11,40

E la donna era là…

Giovanna Bruschi

pagine: 80

Nato sulla spinta degli interventi del Papa, radicati nell’atteggiamento che Gesù stesso ha tenuto riguardo l’universo femminile, il libro riprende la storia di alcune donne che hanno vissuto l’esperienza dell’incontro con Cristo ed evidenzia ciò che tale esperienza ha donato loro. Sette incontri più una conclusione (numeri biblicamente simbolici), per ognuno dei quali è proposta la singolarità della protagonista, spiegato il significato del luogo in cui avviene, ripreso il brano biblico di riferimento, presentato un breve commento e suggerito un atteggiamento per la vita personale. Poi ciascuna donna diventa voce narrante. Il testo crea, così, un legame tra ciò che nasce dalla parola dei Vangeli e il linguaggio letterario di chi si racconta. Ogni incontro è illustrato con l’opera di un grande pittore.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.