Come giudicare e abitare le tensioni, i dissensi e le divisioni all’interno della Chiesa? Quando vanno accolte come occasioni di conversione, quando sono da accusare come motivo di divisione? La presente ricerca multidisciplinare affronta il tema a partire da alcuni episodi storici e teologici, in un momento storico della Chiesa cattolica segnata dal Sinodo dei vescovi sulla sinodalità e dalla conclusione del Pontificato di Papa Francesco.
Alcuni contributi riguardano la storia della teologia: la situazione dopo il cosiddetto concilio di Gerusalemme (F. Manzi), la cristologia pneumatica (P. Brambilla), la denuncia dell’eresia al tempo di Ambrogio (P. Banna), il dissenso di Marcel Lefebvre nei confronti del Concilio (N. Valli). Vi sono poi alcuni sguardi sull’attualità: la posizione del Magistero nei confronti del dissenso teologico (L. Massari), lo stato della discussione sul diaconato femminile (A. Piola), le recenti evoluzioni del cattolicesimo nordamericano (R. Buttiglione), il disordine informativo contro Papa Francesco (F. Mastrofini).
Biografia degli autori
Pierluigi Banna, nato a Catania nel 1984, è presbitero della Diocesi di Milano dal 2014. Dopo la laurea in Lettere Classiche, ha conseguito la licenza presso l’Institutum Patristicum Augustinianum e il dottorato in Teologia sistematica, storia, culture e religioni presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale in cotutela con La Sapienza di Roma. Insegna Patrologia presso la Sezione Parallela del Seminario di Milano, Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) e Teologia patristica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
Paolo Brambilla, nato a Treviglio (BG) nel 1979, battezzato e vissuto a Trezzo sull’Adda (MI), è presbitero della Diocesi di Milano dal 2009. Ha conseguito il dottorato in Teologia dogmatica presso l’Università Gregoriana in Roma. Dal 2016 insegna presso la Sezione Parallela del Seminario di Milano, dove attualmente è professore stabile straordinario di Teologia trinitaria e Cristologia. Dal 2016 svolge il suo incarico festivo nelle tre parrocchie di Malnate (VA).
