Un popolo e i suoi presbiteri - Paolo Brambilla, Martino Mortola - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina
- 5%
Un popolo e i suoi presbiteri
- 5%
Un popolo e i suoi presbiteri

Un popolo e i suoi presbiteri

La Chiesa di Milano di fronte alla diminuzione dei suoi preti

La Chiesa di Milano, come tante Chiese italiane ed europee, sta vivendo una forte trasformazione. Diminuiscono la partecipazione alle attività pastorali e ai sacramenti, ma ancor più diminuisce — e diminuirà ancora — il numero dei presbiteri. Finora si è scelto di rendere alcuni preti, parroci di più parrocchie, fino a otto, spesso aggregate in cosiddette Comunità Pastorali. Tuttavia la fatica del clero, dentro queste scelte, è divenuta spesso insostenibile, e si faticano a tracciare percorsi fruttuosi e risolutivi per le comunità. Quali sono le priorità e i criteri per abitare il cambiamento? Alcuni docenti del Seminario, insieme a ricercatori e teologi, si interrogano rispetto ai possibili cammini.

 

Biografia degli autori

Martino Mortola, nato a Pisa nel 1987, è presbitero della Diocesi di Milano dal 2012. Ha conseguito il dottorato in teologia dogmatica presso l’Università Gregoriana in Roma.
Dal 2018 è docente incaricato presso la Sezione Parallela del Seminario di Milano, dove attualmente insegna Ecclesiologia e Sacramento dell’Ordine. Dal 2021 svolge il suo incarico festivo nella Comunità Pastorale SS. Giovanni Paolo II e Gottardo in Varese. 
 
Paolo Brambilla, nato a Treviglio (BG) nel 1979, battezzato e vissuto a Trezzo sull’Adda (MI), è presbitero della Diocesi di Milano dal 2009. Ha conseguito il dottorato in teologia dogmatica presso l’Università Gregoriana in Roma.
Dal 2016 è docente incaricato presso la Sezione Parallela del Seminario di Milano, dove attualmente insegna Teologia Trinitaria e Cristologia. Dal 2016 svolge il suo incarico festivo nelle tre parrocchie di Malnate (VA).

 

Un popolo e i suoi presbiteri
29,00 27,55
 
risparmi: € 1,45
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale