Spiritualità - tutti i libri per gli amanti del genere Spiritualità - Àncora Editrice

Attenzione, controllare i dati.

Spiritualità

Giocare con Dio

Lectio divina sul libro di Giona

Sergio Stevan

editore: Ancora

pagine: 80

L’Autore presenta il Libro di Giona, che racconta la vicenda di un profeta «minore», ma molto simile all’uomo moderno per temperamento e modo di pensare. È la storia dell’incontro della Parola di Dio, dinamica e creativa, con il desiderio dell’uomo di conoscere il suo Creatore e il senso della vita. Il Dio presentato da Giona è il Signore che abita le nostre città e che rimane fedele nonostante i nostri tradimenti. «Un libro serio, quindi, ma scritto in modo sorridente, in cui il “giocare con Dio”, atto apparentemente rischioso, si può mutare in un percorso di conversione e di trasformazione, anche perché è Dio stesso che pazientemente e amabilmente “scherza” con le nostre idee fisse e le nostre debolezze. Don Sergio svela le regole segrete di questo “gioco” che in realtà approda all’epifania di un Dio padre universale e della sua “paziente tenerezza” anche nei confronti di un suo ministro e di un suo popolo dal “cuore ostinato”» (dalla prefazione del cardinale Gianfranco Ravasi).
11,00 10,45

Le ragioni del corpo

I centri di energia vitale nell'esperienza cristiana

Antonio Gentili

editore: Ancora

pagine: 280

«Non esistono parole più chiare del linguaggio del corpo, una volta che si sia imparato a leggerlo» (A. Lowen). Vivendo in una cultura che oscilla tra esibizione e svilimento del corpo, siamo analfabeti nel leggerne e sordi nell’ascoltarne “le ragioni”. Antonio Gentili in queste pagine – che attingono alla cultura biblica, alla tradizione cristiana e alla sapienza orientale – insegna a leggere e ascoltare il segreto linguaggio dello spirito che si esprime attraverso il corpo, nella sua duplice fisionomia che gravita sui centri interiori di energia vitale e si esprime attraverso i cinque sensi esteriori.
21,00 19,95

Vangelo a cento voci

L’esperienza di una comunità in preghiera secondo il metodo degli Esercizi Spirituali di Ignazio di Loyola

Guia Sambonet

editore: Ancora

pagine: 192

Che cosa accade quando un gruppo di persone incontra in preghiera la vita di Gesù di Nazareth narrata dai Vangeli? Sorpresa e poesia. Pace. Emozioni e sentimenti che emergono nella contemplazione immaginativa diventano veicoli di una conoscenza di Gesù personale, intima e profonda, ma al tempo stesso condivisa e capace di generare forme di apostolato cariche di quella rivoluzionaria novità che è il Vangelo.Questo libro è frutto di un desiderio, un’incognita e un augurio. Il desiderio di far conoscere l’esperienza della Scuola di preghiera di San Fedele (Milano) e della comunità che si è formata nel corso di alcune stagioni di incontri a distanza grazie alla pratica della contemplazione immaginativa. L’incognita che i testi scritti per far memoria e condividere poi con i compagni e le compagne le intuizioni e le emozioni vissute in preghiera, testi senza alcuna ambizione letteraria, sappiano comunicare la ricchezza spirituale originale. L’augurio che il cammino raccontato in queste pagine sia di stimolo affinché altri possano sperimentare gli strumenti innovativi di incontro e condivisione che hanno reso possibile questa esperienza anche nella situazione eccezionale dovuta alla pandemia di Covid-19. Dopo una parte introduttiva sul metodo di preghiera degli Esercizi Spirituali, il libro affida l’illustrazione del percorso alle trascrizioni delle preghiere guidate, ai testi dei partecipanti, veri co-autori del libro, e a una galleria di immagini; e si conclude con un excursus metodologico che offre alcune indicazioni utili ad adattare questi strumenti a nuovi contesti.
17,00 16,15

Non dirmi che è un sogno impossibile

In ascolto del profeta Isaia

Davide Caldirola

editore: Ancora

pagine: 208

Nelle pagine finali del libro di Isaia c’è tutta la bellezza e la fatica di un presente gravido di incertezze e speranze. Ma c’è anche uno sguardo gettato sul futuro, in una visione capace di aprire il cuore. C’è tutto il desiderio di una vita che ricomincia, animata da presenze amiche, custodita dall’abbraccio del Signore di tutti. Un nuovo inizio, non un sogno impossibile. L’autore offre spunti di meditazione, partendo dalle pagine della Scrittura, per scuoterci dalle nostre paure e farci vedere un futuro ricco di speranze.
17,00 16,15

La vita in Cristo

Il messaggio spirituale della Lettera ai Romani

Raniero Cantalamessa

editore: Ancora

pagine: 288

In queste pagine viene presentato un itinerario di nuova evangelizzazione e di rinnovamento spirituale basato sulla Lettera di san Paolo ai Romani. Si tratta di un cammino alla luce della parola di Dio, che vuole essere un aiuto al credente per approfondire il mistero cristiano e le implicazioni del proprio battesimo. «Non basta leggere, studiare, imparare anche a memoria la parola di Dio. Bisogna “mangiarne il rotolo, divorarlo, sentirne l’amarezza nelle viscere e la dolcezza sulle labbra" (cf Ez 3, 1 ss; Ap 10, 12), cioè assimilarla, farla diventare carne della propria carne e sangue del proprio sangue, lasciare che essa ferisca e purifi chi interiormente anzitutto colui che è chiamato ad annunciarla ad altri. È quello che ci accingiamo a fare con il testo dell’Apostolo» (dall’introduzione).
20,00 19,00

Adorazione cristiana

Tullio Poli

editore: Ancora

pagine: 80

Con elementi di dottrina e di esperienza, viene presentata l’adorazione cristiana e sono indicati passi fondamentali per praticarla. Questa forma di preghiera coinvolge passato, presente, futuro di chi si rivolge a Dio e, con essa, le forze più personali, aiutando a giungere ad una vita di fede, speranza e carità secondo la vocazione universale alla santità che il Concilio Vaticano II propone ai battezzati. È una preghiera che suscita un senso profondo della grandezza e dell’amore del Signore e, insieme, della nostra dignità di persone umane chiamate a essere amici di Dio, e che si sviluppa assumendo in sé movimenti del cuore cristiano quali ringraziamento, compunzione, offerta di sé, adesione alla volontà di Dio, abbandono. La pratica dell’adorazione è stata più d’una volta auspicata da Papa Francesco, che ha esortato un gruppo di parroci: «Insegnate al popolo ad adorare in silenzio» perché «così imparano da adesso cosa faremo tutti là, quando per grazia di Dio arriveremo in cielo».
11,00 10,45

Personaggi anonimi nei vangeli della passione

Giulio Michelini

editore: Ancora

pagine: 136

Nei vangeli (e in particolare nei racconti della passione, cui il libro è dedicato) sono presenti vari personaggi di cui non è riportato il nome. Si tratta, secondo alcuni interpreti, di testimoni oculari degli eventi, che gli evangelisti, tramite l’anonimato, hanno voluto proteggere da possibili persecuzioni. Inoltre, dal punto di vista spirituale, la mancanza del nome sembra favorire un processo di immedesimazione o identificazione. Attraverso l’analisi esegetica e la meditazione spirituale, l’autore ci introduce alla scoperta della donna dell’unzione, dell’uomo con l’anfora dell’acqua e del padrone della casa, dell’angelo anonimo del Getsemani, del giovane che fugge dal Getsemani, della giovane serva del sommo sacerdote, della moglie di Pilato, dei due ladroni, dell’uomo con la spugna di aceto, del soldato che colpisce Gesù con la lancia.
14,00 13,30

Catechismo biblico

L'essenziale della nostra fede

Giuseppe Rizzi

editore: Ancora

pagine: 144

Quest’opera vuole essere un’esposizione della fede cristiana, semplice e comprensibile, breve e completa nel medesimo tempo, limitata ai punti essenziali. È un catechismo e per questo ha un frequente riferimento al testo del Catechismo della Chiesa Cattolica. È un catechismo biblico, nel senso che la Sacra Scrittura è sempre il punto di partenza e illumina gli sviluppi successivi. È una catechesi biblica, che verte soprattutto su Dio Padre, il Figlio Gesù Cristo e lo Spirito Santo, con una parte più sintetica sulla Chiesa e sui sacramenti e un accenno finale alla meta del nostro cammino, l’incontro con Dio nella vita eterna. L’opera si rivolge a tutte le persone in ricerca di un chiarimento dei propri dubbi e di un approfondimento della verità cristiana, in particolare ad adulti che chiedono il battesimo o la cresima o che vogliono seguire il cammino di fede dei figli. È stata scritta, o almeno questo è stato l’intento, col linguaggio tradizionale della Chiesa (evitando i termini e i concetti specialistici), ma anche tenendo conto del linguaggio “normale” dell’uomo d’oggi.  
16,00 15,20

Il libro di Angela da Foligno

Angela da Foligno

editore: Ancora

pagine: 240

Quello che è definito Il libro di Angela da Foligno è costituito da due parti: la prima, intitolata Memoriale, è il resoconto dell’esperienza mistica che Angela ebbe nel 1291 e che poi dettò a Frate Arnaldo, suo parente e consigliere. La seconda è costituita dai Documenti (testi che la tradizione chiama anche Istruzioni, Esortazioni o Lettere) realizzati da redattori diversi provenienti dall’area spirituale di Angela; comprende lettere, brevi annotazioni, trattati. Da questi testi emerge il fiammeggiante vigore mistico di Angela, che ha appassionato tra gli altri Paul Claudel, Georges Bernanos, Jacques e Raïssa Maritain. In questa edizione il Libro è preceduto da una Presentazione del card. p. Raniero Cantalamessa e da un breve profilo biografico di Angela. La traduzione, a cura di Àncora Editrice, è stata condotta sull’edizione critica Il libro della beata Angela da Foligno.   Presentazione di Raniero Cantalamessa
20,00 19,00

Il Natale annunciato

Meditazioni

Jean-Philippe Fabre

editore: Ancora

pagine: 80

Questo libro conduce il lettore dentro il mistero del Natale attraverso la meditazione delle profezie di Isaia e delle tre Annunciazioni: a Zaccaria, a Maria, a Giuseppe.Proponendo una lettura originale dei testi, l’autore indica la grazia come filo rosso che unifica le annunciazioni che introducono e commentano il mistero ineffabile dell’incarnazione. Pagine che offrono una luce nuova per vivere con gioia la festa del Natale.
11,00 10,45

Pregare i 100 nomi di Gesù

Federico Tartaglia

editore: Ancora

pagine: 32

Sussidio di preghiera che presenta le invocazioni a Gesù in gruppi da dieci, intervallate dalla Preghiera a Gesù. Le invocazioni dei nomi di Gesù tratti dal Nuovo Testamento possono essere pregate sia individualmente che in famiglia o in comunità, introdotte dalla lettura della spiegazione di uno o più nomi. Un libro che nasce dal desiderio di invocare il nome di Gesù per essere da Lui salvati.
3,00 2,85

La melodia del silenzio

La figura sorprendente di Giuseppe di Nazareth

Rosalba Manes

editore: Ancora

pagine: 96

La nostra ricerca sulla figura di Giuseppe di Nazareth nasce dal fascino del silenzio che contraddistingue ogni sua comparsa nella Bibbia. Giuseppe è l’uomo del silenzio che tuttavia risponde alla chiamata dell’Altissimo mettendo in gioco tutto se stesso; non ha detto parole, ma è stato un uomo di parola, capace di mantenere la parola data con Dio, la sua sposa e il bambino a lui affidato, ma anche con la terra e la fede dei padri. In un tempo caratterizzato dal logorio del linguaggio, la Scrittura ci offre la chance di imparare a saggiare le nostre parole alla luce di quelle che hanno generato e rivitalizzato la fede lungo i secoli.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.