La Sacra Famiglia nell'arte - Zaira Zuffetti - Ancora - Libro Àncora Editrice

Attenzione, controllare i dati.

La Sacra Famiglia nell'arte
La Sacra Famiglia nell'arte

La Sacra Famiglia nell'arte

autore
argomenti Arte
Attualità
collana Tra arte e teologia - Maior
editore Ancora
formato Libro
pagine 184
pubblicazione 11/2007
ISBN 9788851404895
 

La Famiglia, icona dell'Amore di Dio

La raffigurazione della "Sacra Famiglia" è uno dei più comuni e popolari soggetti dell'arte europea. Il libro ripercorre, in un'esposizione chiara e a servizio delle immagini, la storia della raffigurazione della Sacra Famiglia, seguendo questo percorso:

  • Ricostruisce come si è arrivati, dalle rappresentazioni del Natale o di altre scene tratte dai Vangeli dell'infanzia, a "isolare" la triade di Gesù, Maria e Giuseppe;
  • analizza con attenzione una dozzina di raffigurazioni esemplari della Sacra Famiglia, da Michelangelo fino alla fine dell'Ottocento;
  • conduce il lettore attraverso il Novecento con una ricca conclusione, in cui si mostra come il tema sacro diventa l'archetipo di immagini del tutto secolari, soprattutto nel campo della pubblicità.

Riccamente illustrato con grandi riproduzioni a colori (le pagine a colori sono circa il 25% del totale; le tavole a colori a tutta pagina sono 15).

La diocesi di Milano ha iniziato nel settembre 2006 un "percorso pastorale" triennale dedicato alla famiglia, dal titolo "L'amore di Dio in mezzo a noi".

 

Biografia dell'autore

Zaira Zuffetti

Zaira Zuffetti, saggista e già docente di Lettere nei Licei, vive a Lodi. Con Àncora ha pubblicato diversi volumi.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.