Nel mondo di Kafka - Saverio Simonelli - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina
- 5%
Nel mondo di Kafka
- 5%
Nel mondo di Kafka

Nel mondo di Kafka

Enigmi, allusioni, speranza

Lui solo, di notte, lui e il foglio bianco dove affiorano i suoi tormenti, i suoi personaggi che sono tutti lui, sono tutti K col punto anche quando si chiamano diversamente. Eppure lui avrebbe voluto essere un attore yiddish, essere come loro un “uomo d’aria”, i tedeschi li chiamano così. L’aria, certo, c’entra poco con la prosa di Kafka, così materiale, terrigna, ignifuga e lui allora quando li vedeva esibirsi voleva essere così anche lui, sfuggire a tutti i Processi a tutti i Castelli che sono lì acquattati nella sua mente colpevole. E invece solo il gesto libero e non compromesso, solo corpo senza gravità, solo corpo che si solleva, niente pesi, niente di niente, solo l’aria che quegli uomini respirano, come fanno tutti, ma nessuno la fa vedere questa cosa come sanno fare loro. Forse era quella la vera vita che gli era sempre sfuggita? E cos’era allora la sua scrittura? Solo una cosa sua? Solo una rappresentazione sognante di una vita interiore? Una continua interrogazione a un mistero in cui non si crede, ma solo si spera?

 

Quarta di copertina

«Da quando ho incominciato a pensare, ebbi tali preoccupazioni per l’affermazione spirituale dell’esistenza che tutto il resto mi era indifferente» (Franz Kafka).

Un’esplorazione in punta di penna del mondo interiore e della scrittura di Kafka, al di là degli stereotipi e delle letture superficiali, che ci aiuta a percepire tra le sue parole inquiete quasi un riverbero del sacro.

Biografia dell'autore

Saverio Simonelli, giornalista professionista, è vicecaporedattore del Tg2000. Attualmente cura e conduce la rubrica culturale “Terza Pagina” e il settimanale “Il Tornasole”. Laureato in filologia germanica e traduttore, a fianco dell’attività giornalistica ha pubblicato diversi libri di saggistica. Con Andrea Monda ha scritto Tolkien. Il signore della fantasia (2002) e Gli anelli della fantasia (2004), entrambi editi da Frassinelli. Nel 2010 ha tradotto per Rubbettino il volume Storie Infinite, antologia di testi inediti di Michael Ende. Per Àncora ha tradotto e prefato nel 2011 la prima raccolta italiana delle poesie di Patrick Kavanagh. Nel 2012 ha pubblicato con Giulio Perrone Editore Nel Paese delle Fiabe, una monografia dedicata ai Fratelli Grimm. Nel 2016 per Àncora ha scritto La cuccia del filosofo, un saggio sull’universo dei Peanuts. Nell’autunno del 2020 con Fazi Editore ha pubblicato il suo primo romanzo, Cercando Beethoven, con il quale ha vinto il Premio letterario internazionale “Casinò di San Remo Antonio Semeria”. Il suo libro più recente è il saggio Un uomo di parola (Àncora, 2023), dedicato ai mondi fantastici di Tolkien. Ha insegnato al Master per redattori editoriali dell’Università di Roma La Sapienza fino al 2019. Dal 2017 è giurato al Premio Strega.

Nel mondo di Kafka
15,00 14,25
 
risparmi: € 0,75
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale