Questo libro dà indicazioni preziose a tutte le figure, preti e laici, che accompagnano le coppie di fidanzati a scoprire la strada del matrimonio cristiano. Uno strumento che propone forme e atteggiamenti nuovi per rendere l’itinerario di avvicinamento al matrimonio un’occasione di incontro, di ascolto, di scoperta.
Biografia degli autori
Silvano Caccia
Davide Caldirola

Davide Caldirola è nato nel 1963. È prete della diocesi di Milano dal 1987. Attualmente è parroco a Milano. Accompagna giornate di ritiro e corsi di esercizi spirituali per sacerdoti e cammini di ascolto della Parola per i giovani. Collabora con i missionari del Pime e con l'istituto secolare delle «Piccole Apostole della Carità» di don Luigi Monza; ha pubblicato diversi testi di meditazioni bibliche.
Aristide Fumagalli
Aristide Fumagalli (1962), sacerdote ambrosiano, ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Insegna teologia morale presso il Seminario Arcivescovile di Milano, la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano.
Gilberto Gillini
Gilberto Gillini, noto pedagogista e consulente per la famiglia, si è Laureato all’Università Cattolica di Milano e ha fatto parte della Consulta Nazionale della Famiglia della Cei. Con la moglie, Mariateresa Zattoni, è stato docente presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi su matrimonio e famiglia dell’Università Lateranense di Roma.Marco Paleari
Marco Paleari, nato nel 1968, è prete della diocesi di Milano dal 1993. Ha conseguito il dottorato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e attualmente insegna Teologia sacramentaria presso il Seminario arcivescovile e l’Istituto superiore di scienze religiose di Milano.
Antonio Torresin
Antonio Torresin (1961) è parroco a Milano e collaboratore del Vicariato per la Formazione del Clero della diocesi ambrosiana. Collabora stabilmente alla rivista «Il Regno». Per Àncora ha curato la redazione di diversi testi sul ministero sacerdotale.
Mariateresa Zattoni
Mariateresa Zattoni, nata a Maderno (Bs), vive a Lecco, ha cinque figli e ora anche sette nipoti. È consulente formatrice e docente presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, ha scritto con il marito Gilberto Gillini numerosi testi (tradotti in varie lingue) sulle dinamiche coniugali e genitoriali con varie case editrici italiane.