Fratelli e sorelle, buona lettura! Il mondo letterario di Papa Francesco - Andrea Monda, Saverio Simonelli - Ancora - Ebook Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina

Fratelli e sorelle, buona lettura! Il mondo letterario di Papa Francesco

Entrare nella biblioteca personale di un Papa. Storicamente un’impresa ardua, a volte per secoli proibita, interdetta. Men che meno sperare di poter curiosare sopra il suo comodino, azzardato anche fantasticare su cosa porti con sé in viaggio, sulle predilezioni del bambino o del giovane, sui testi che segretamente lo hanno formato ma anche entusiasmato, divertito, sedotto. E invece con questo Papa, con Francesco, l’operazione diventa accessibile, fluida, spontanea.Così nel leggere le pagine di questo libro lo vedrete incontrare fisicamente o nel cuore gli autori che lo hanno formato, appassionato, interessato. A cominciare da Borges, che conobbe personalmente, passando per Manzoni e Dostoevskij, cantori della Provvidenza e del ruolo decisivo degli umili e dei semplici. E poi Chesterton, uno scrittore molto amato da Jorge Bergoglio, che è membro autorevole della Società Chestertoniana Argentina, e Tolkien, con il suo Signore degli Anelli. C’è spazio anche per autori poco noti al grande pubblico, come Joseph Malègue, l’italo-argentino Antonio Dal Masetto e Friedrich Hölderlin, un poeta di cui Bergoglio si innamorò durante la sua breve permanenza in Germania negli anni Ottanta e che ne curò la nostalgia di casa. Un percorso attraverso i temi fondamentali di autori cari al Pontefice, ma soprattutto attraverso sentimenti che pescano nel profondo dell’uomo.
 

Biografia degli autori

Andrea Monda

Andrea Monda, docente di religione presso i licei di Roma, scrive sulle pagine culturali di diverse testate giornalistiche (Il Foglio, Avvenire, L’Osservatore Romano) oltre a scrivere recensioni per La Civiltà Cattolica. Collabora in modo stabile con diversi programmi di RaiEducational e organizza eventi culturali, tra cui, dal 2000 al 2007, il convegno annuale su “Cattolicesimo e Letteratura nel ’900” patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura. Dal 2001 partecipa alla vita dell’associazione BombaCarta e nel settembre 2009 ne è diventato presidente. Ha pubblicato numerosi saggi di letteratura e cultura religiosa.

Saverio Simonelli

Saverio Simonelli, giornalista professionista, è vicecaporedattore del Tg2000. Laureato in filologia germanica e traduttore, a fianco dell’attività giornalistica ha pubblicato diversi libri di saggistica tra i quali, con Andrea Monda, Tolkien. Il signore della fantasia (2002) e Gli anelli della fantasia (2004), per Frassinelli. Nel 2012 ha pubblicato per Giulio Perrone Editore Nel Paese delle Fiabe, una monografia dedicata ai Fratelli Grimm. Nell’autunno del 2020 ha pubblicato per Fazi Editore il suo primo romanzo, Cercando Beethoven, con il quale ha vinto il Premio Casinò di Sanremo Antonio Semeria. È docente al Master per redattori editoriali dell’Università di Roma La Sapienza. Dal 2017 è giurato al Premio Strega.

 

Fratelli e sorelle, buona lettura! Il mondo letterario di Papa Francesco
6,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale