Libri di Paolo Alliata - libri Àncora Libri Editore
Vai al contenuto della pagina

Paolo Alliata

Paolo Alliata
autore
Ancora

Don Paolo Alliata (Milano, 1971), dopo la laurea in Lettere classiche all’Università degli Studi di Milano, nel 2000 è stato ordinato prete dal cardinale Carlo Maria Martini. È attualmente vicario nella parrocchia milanese di Santa Maria Incoronata, all’interno della Comunità Pastorale Paolo VI. Ha scritto e messo in scena testi teatrali sulla Bibbia per bambini e ragazzi. Dal 2019 è responsabile diocesano del Servizio per l’apostolato biblico. Dal 2022 è rettore del liceo Montini di Milano. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: Dove Dio respira di nascosto. Tra le pagine dei grandi classici (Ponte alle Grazie, 2018); C’era come un fuoco ardente. La forza dei sentimenti tra Vangelo e letteratura (Ponte alle Grazie, 2019); Gesù predicava ai bradipi. Le parabole per destare alla vita (Ponte alle Grazie, 2021); Un sentiero per la gioia. Passeggiate letterarie (In Dialogo, 2021); L’amore fa i miracoli. Tra le pagine dei grandi romanzi (Ponte alle Grazie, 2024).

Libri dell'autore

La voce leggera delle pagine

Intrecci di letteratura e spiritualità

Paolo Alliata

Questo ebook è una lunga passeggiata in altri libri
14,99

La voce leggera delle pagine

Intrecci di letteratura e spiritualità

Paolo Alliata

pagine: 272

Questo libro è una lunga passeggiata in altri libri. Come in un bosco letterario, ci muoviamo tra alberi secolari e piante più giovani: ci sono classici che hanno abitato le regioni della grande letteratura per molto tempo, e racconti più recenti la cui fama potrà ancora crescere o declinare, ma comunque fremono nel sottobosco ricco di parole. E come nel bosco si può ascoltare la voce del vento, così tra queste righe si potrà forse cogliere la voce leggera delle pagine. È il sussurro di quanti hanno esplorato il mistero del cuore umano e l’hanno raccontato a modo loro, ce ne hanno regalato il fremito nascosto. I grandi e le grandi della narrativa ci sono maestri e maestre, formidabili apripista della nostra avventura sotto il cielo.
22,00 20,90

Le parabole fra pittura e letteratura

Paolo Alliata, Simone M. Varisco

pagine: 64

Siamo pecore smarrite fra grano e zizzania, chiamati ad essere samaritani, “prossimi” tanto dell’uno quanto dell’altra. Germogli soffocati fra le spine, corriamo il rischio di uccidere e gettare fuori dalla vigna il Figlio. Più che un libro, questo è un viaggio di meditazione scandito da dipinti e brani letterari, che costituiscono un’introduzione all’orizzonte delle parabole e alla riflessione personale. Perché pittura e letteratura, anche quando affrontano temi che apparentemente nulla hanno a che vedere con la fede, si fanno intermediarie di domande profonde che scaturiscono dall’uomo e dalla donna, creati a immagine di Dio.
10,00 9,50

Il Natale fra pittura e letteratura

Paolo Alliata, Simone M. Varisco

pagine: 48

Attraverso la bellezza, artisti e scrittori di ogni epoca hanno raccontato una storia. E anche "la storia", quella della Salvezza. In fondo, cos'è il Natale se non un'immagine forte, una parola nuova, un messaggio agli uomini e alle donne amati dal Signore? In questo libro ci incammineremo sulla via della bellezza che unisce l'Annunciazione alla Natività, lasciandoci ispirare da dieci opere d'arte pittorica e da innumerevoli della letteratura, diverse fra loro per stile, tempo, storia e spazio, ma accomunate dal desiderio di «carpire dal cielo dello spirito i suoi tesori – per dirla con Paolo VI – e rivestirli di parola, di colori, di forme». Che sia un Natale di nascita. Che sia il capolavoro di Dio.
8,50 8,08

La Pasqua fra pittura e letteratura

Paolo Alliata, Simone M. Varisco

pagine: 48

C'è dell'arte, nella Bibbia. Da secoli, pittura e letteratura celebrano la bellezza. Cambiano il cuore e ispirano l'anima. Trasmettono un messaggio, talvolta di fede. Come quando attingono alle vicende umane e divine di Cristo rievocate nella Settimana santa: testi sacri e simboli, divinità e umanità si mescolano nelle riletture personali degli artisti, dando vita a esiti nuovi. In questo libro, attraverso dieci tappe – dieci momenti forti del Vangelo, dieci opere della pittura e innumerevoli della letteratura – percorreremo un cammino di riflessione e meditazione che, attraverso il dolore e la bellezza della Pasqua, condurrà dalla resurrezione di Lazzaro a quella di Cristo. E di tutti noi.
7,50 7,13
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.