La sfida e il compito consegnati sono stati quelli di creare una Chiesa di comunione e un prete come uomo di comunione.
Nel presente volume gli autori, secondo le proprie competenze, compiono un’analisi della situazione attuale soprattutto del rapporto tra Parrocchia e Ministero, e propongono delle linee di sviluppo per il futuro.
INDICE
- I. Modelli di comunità e modelli di ministero
- II. La Chiesa nel territorio. Il rapporto ministero-comunità: traccia per il laboratorio
- III. Comunità eucaristica e ministero presbiterale: il circolo virtuoso
- IV. Spunti per una lettura delle figure ministeriali attuali in prospettiva biblica
- V. Alla scoperta delle relazioni nel presbiterio
- VI. Le relazioni tra preti e il cammino di Chiesa. Lo sguardo di un Vicario Generale
Biografia degli autori
Giuseppe Capraro
Gianni Colombo
Gilberto Gillini
Gilberto Gillini, noto pedagogista e consulente per la famiglia, si è Laureato all’Università Cattolica di Milano e ha fatto parte della Consulta Nazionale della Famiglia della Cei. Con la moglie, Mariateresa Zattoni, è stato docente presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi su matrimonio e famiglia dell’Università Lateranense di Roma.Maurilio Guasco
Antonio Torresin
Antonio Torresin (1961) è parroco a Milano e collaboratore del Vicariato per la Formazione del Clero della diocesi ambrosiana. Collabora stabilmente alla rivista «Il Regno». Per Àncora ha curato la redazione di diversi testi sul ministero sacerdotale.
Pierantonio Tremolada
Giuseppe Versaldi
Mariateresa Zattoni
Mariateresa Zattoni, nata a Maderno (Bs), vive a Lecco, ha cinque figli e ora anche sette nipoti. È consulente formatrice e docente presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, ha scritto con il marito Gilberto Gillini numerosi testi (tradotti in varie lingue) sulle dinamiche coniugali e genitoriali con varie case editrici italiane.