Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Franco Brovelli

Franco Brovelli
autore
Ancora
Franco Brovelli, già docente presso l’Università Cattolica di Milano e la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, è stato a lungo Vicario episcopale per la formazione permanente del clero della diocesi di Milano. Risiede attualmente presso la casa di spiritualità “Paolo VI”, a Concenedo di Barzio (Lc). Ha pubblicato con Àncora numerosi libri su temi pastorali e spirituali.

Libri dell'autore

Promessa si compie (La)

Meditazioni per l'Avvento

Franco Brovelli

editore: Ancora

pagine: 128

Cos'è il nostro "cercare il Signore"? Meditazioni per il tempo di Avvento e Natale.
12,50

La promessa si compie

Franco Brovelli

editore: Ancora

Commentando i testi del profeta Isaia e dei Vangeli che la liturgia propone per l’Avvento, don Brovelli suggerisce un itinerar
6,99

Nel cuore dell'apostolo

In ascolto di san Paolo

Franco Brovelli

editore: Ancora

pagine: 160

Accostarsi a Paolo - soprattutto ai suoi testi autobiografici - per ascoltare cosa accade nel suo cuore mentre vive la travagliata ed esaltante esperienza di apostolo. È questo il filo conduttore delle meditazioni qui raccolte e destinate ai presbiteri. Tra le pagine dell’epistolario paolino, sono scelte quelle che hanno fatto “scattare la molla” di seguire totalmente Cristo e sostengono di più nel cammino. Don Franco Brovelli, con la sensibilità e competenza che gli sono propri, dà forma scritta a questa esperienza. Ne esce un libro prezioso, ricco di contenuti, suggerimenti e indicazioni.
11,00

Convocati dall'Eucaristia

Franco Brovelli, Antonio Torresin

editore: Ancora

pagine: 240

Quando la pesca sembra inutile e infruttuosa, solo la S. Messa riaccende la speranza e ridona coraggio.
12,50

Entrare nella Pasqua

Franco Brovelli

editore: Ancora

pagine: 128

Lo stile pacato e semplice di Mons. Brovelli introduce nel Mistero della Pasqua attraverso il racconto di Luca.
11,00

Potenza del Vangelo (La)

Con Paolo da Atene a Corinto

Dionigi Tettamanzi, Franco Brovelli, Pierantonio Tremolada

editore: Ancora

pagine: 144

E’ attraverso l’uomo che la Parola di Dio può essere efficace, convincente, potente, ma come? I segreti dell’esperienza di S. Paolo.
11,00

Scommessa di Paolo (La)

Essere apostoli nella dispersione

Franco Brovelli

editore: Ancora

pagine: 104

Paolo che, pur immerso nei molteplici problemi della comunità di Corinto, sa mantenersi fedele al cuore del Vangelo, diventa modello per chi è chiamato oggi a essere apostolo nella dispersione. Chi oggi è chiamato a servire il Vangelo nel ministero pastorale sa che una delle esperienze più diffuse e più scomode è quella della «dispersione»: costretti a rincorrere impegni sempre più complessi e urgenti si corre il rischio di perdere di vista il cuore della missione. Don Brovelli, rivisitando la Prima lettera ai Corinti, ci mostra come anche san Paolo abbia vissuto queste diffi coltà, e come, nonostante i molteplici problemi della sua comunità, sia riuscito a mantenersi fedele e saldo al cuore del Vangelo.
11,00

Messe è abbondante (La)

Meditazioni bibliche

Franco Brovelli

editore: Ancora

pagine: 112

Tutta l’esperienza di don Franco Brovelli in questo libro sulla vocazione, per ritrovare slancio nella propria chiamata e come strumento nell’anno del Sinodo 2018.
12,50

Abramo uomo dell'alleanza

Meditazioni

Franco Brovelli

editore: Ancora

pagine: 112

Don Brovelli, rileggendo in chiave sapienziale la figura di Abramo, propone un itinerario di fede che ogni credente deve percorrere per arrivare alla Terra promessa.
12,50

Riconciliazione

Dono per la Chiesa

Franco Giulio Brambilla, Franco Brovelli, Giuseppe Busani ...

editore: Ancora

pagine: 240

«Nessun sacramento negli ultimi decenni è andato così in crisi come quello della penitenza. Per questo mi sembra indispensabile una riflessione sulla riconciliazione come unità di sacramento e di vita». Queste parole del cardinal Ratzinger hanno fatto da filo conduttore agli interventi qui raccolti, nati da incontri di formazione del clero milanese. La riconciliazione è presentata dal punto di vista biblico, teologico-spirituale, morale, pastorale e liturgico. Le riflessioni, ancorate ai principi e attente alla pratica pastorale, offrono spunti originali e certamente utili a ridare vita al quarto sacramento.
16,00

Questa è la notte

Le letture della Veglia pasquale

Franco Brovelli

editore: Ancora

pagine: 136

Al centro di questo libro (nato da un corso di esercizi spirituali per preti della diocesi di Milano) sono le pagine della Scrittura che vengono proclamate durante la Veglia pasquale, il momento più importante e solenne di tutto l’anno liturgico. La successione dei testi è quella tipica della liturgia ambrosiana (diversa rispetto alla più diffusa liturgia romana), ma la validità del messaggio della celebrazione resta comunque universale. Il metodo scelto si ispira a quello della lectio divina. Dapprima sono richiamati i testi. In un secondo momento si offre qualche aiuto per ascoltare e comprendere il messaggio della Parola, con l’apporto di alcuni autorevoli commentatori. Si introduce poi il lettore ad un atteggiamento di preghiera.
11,00

Chiesa "estroversa" (Una)

Pastorale ordinaria e missionarietà

Gilberto Gillini, Mariateresa Zattoni, Franco Brovelli ...

editore: Ancora

pagine: 160

Ritorna costantemente, nel dibattito sulle comunità cristiane, il tema della missione. Attualmente c’è però il rischio che la missione venga considerata in opposizione rispetto alla pastorale ordinaria e istituzionale o comunque qualcosa che si muove su altri binari. Gli autori dei contributi presentati (F. Brovelli, G. Canobbio, G. Gillini, M. Zattoni, S. Xeres) suscitano invece una riflessione che parte dal considerare i due aspetti non come opposti ma come destinati a integrarsi vicendevolmente.
10,33

Voi che mi avete seguito

Ministero e sequela

Franco Brovelli

editore: Ancora

pagine: 208

Un gruppo di preti - per lo più giovani - sceglie di interrogarsi insieme sul modo con cui ciascuno, nel vivere il ministero, riesce a porsi veramente alla sequela di Gesù che propone la via esigente dell’obbedienza, castità e povertà. Questo confronto si realizza soprattutto nell’ascoltare insieme le pagine della Scrittura che ciascuno addita come quelle che lo hanno messo in cammino all’inizio e lo hanno poi sostenuto in una scelta di progressiva radicalità evangelica.Don Brovelli, con la sua sensibilità e competenza, dà forma scritta a questa esperienza. Ne esce un’opera «magistrale», ricca di contenuti, di suggestioni, di indicazioni.Rielaborando i vissuti e le testimonianze dei preti, l’autore propone pagine stimolanti che trasmettono al lettore la passione per una sequela vera.
12,91

Abbandonarsi a Dio

Il ministero come cammino di affidamento

Carlo Maria Martini, Franco Brovelli, Franco Gallivanone ...

editore: Ancora

pagine: 144

«Ora è solo l’abbandono che mi guida, non ho proprio altra bussola», così scrive Teresa di Lisieux verso la fine della sua giovane vita. A queste parole fa eco Karl Rahner che, ormai vecchio, scrive: «Ho capito che l’unico modo di rapportarsi a Dio è quello della capitolazione, della resa senza condizioni». Questo libro - nato in occasione di un pellegrinaggio a Lisieux - presenta il ministero sacerdotale, oggi in bilico tra efficientismo pastorale e grigia rassegnazione, come cammino di affidamento alle mani amorose del Padre e di abbandono alla sua misteriosa volontà. È lui che salva il mondo.
10,33
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.