Libri di Antonio Torresin - libri Àncora Libri Editore
Vai al contenuto della pagina

Antonio Torresin

Antonio Torresin
autore
Ancora

Antonio Torresin (1961) è parroco a Milano e collaboratore del Vicariato per la Formazione del Clero della diocesi ambrosiana. Collabora stabilmente alla rivista «Il Regno». Per Àncora ha curato la redazione di diversi testi sul ministero sacerdotale.

Libri dell'autore

Fidanzati e comunità

Preti e sposi ripensano la preparazione al matrimonio

Silvano Caccia, Davide Caldirola, Aristide Fumagalli ...

pagine: 168

La crisi in cui sembra essere caduto l’istituto matrimoniale fa dibattere da tempo sociologi, psicologi e politici. La Chiesa da parte sua si interroga sul perché le persone sono sempre più incapaci di prendere impegni a “lungo termine” rispetto alle scelte fondamentali della vita. Questo libro dà indicazioni preziose a tutte le figure, preti e laici, che accompagnano le coppie di fidanzati a scoprire la strada del matrimonio cristiano. Uno strumento che propone forme e atteggiamenti nuovi per rendere l’itinerario di avvicinamento al matrimonio un’occasione di incontro, di ascolto, di scoperta.
11,00 10,45

Tempo di cantare

Pasqua è speranza

Davide Caldirola, Antonio Torresin

pagine: 144

40 riflessioni semplici e schiette dal giovedì dell’Ultima Cena alla Veglia di Risurrezione.
11,50 10,93

Dare voce alla Parola

L'omelia

Giuseppe Angelini, Guido Bertagna, Alberto Carrara ...

pagine: 144

«Quello della predicazione è un ministero che plasma, ma può anche correre il rischio di diventare un mestiere che consuma e vaccina il predicatore al punto che non si lasci più colpire dalla Parola» (S. Fausti). Da qui il rischio che l’omelia sia infarcita di parole logore, di frasi a perdere, di luoghi comuni che non raggiungono l’uditore. Questo libro, nato da incontri di formazione dei preti di Milano, offre contributi ricchi e stimolanti perché chi nella comunità ha l’impegnativo ministero dell’annuncio, possa ricuperare la freschezza originaria del dare voce oggi alla Parola in un contesto liturgico.
12,00 11,40

Il celibato per il Regno

Le condizioni per accogliere il dono

Gilberto Gillini, Stefano Guarinelli, Maurilio Guasco ...

pagine: 144

La verginità nel ministero sacerdotale: profilo teorico e condizioni di praticabilità.
10,00

Convocati dall'Eucaristia

Franco Brovelli, Antonio Torresin

pagine: 240

Quando la pesca sembra inutile e infruttuosa, solo la S. Messa riaccende la speranza e ridona coraggio.
12,50

Presbiterio è comunione

Riflessioni teologiche e pastorali

Antonio Torresin

pagine: 200

Servire il popolo di Dio e star bene con i propri fratelli. Come il presbiterio può essere comunione.
14,00

Il tuo posto nel presepe

Auguri e racconti per la Notte di Natale

Davide Caldirola, Antonio Torresin

pagine: 96

Pensieri di don Davide Caldirola ai propri parrocchiani: semplici, ancorati alla vita quotidiana, ma sempre ispiratori di profonde riflessioni. Ciascuno di noi ha un ruolo accanto a Gesù che nasce, ruolo che è fondamentale scoprire, riconoscere e accogliere.
9,90

Riforma e santità

Lo stile di una Chiesa in un tempo di trasformazioni

pagine: 128

Questo volume raccoglie gli interventi di formazione permanente per i preti della diocesi di Milano dell’anno 2010-2011
14,00

Preti, ma non da soli

Presbiterio e comunità

Giuseppe Capraro, Gianni Colombo, Gilberto Gillini ...

pagine: 192

Il Concilio Vaticano II è stato un tempo di grandi fermenti per l’immagine della Chiesa e per la rilettura della figura del prete. La sfida e il compito consegnati sono stati quelli di creare una Chiesa di comunione e un prete come uomo di comunione. Nel presente volume gli autori, secondo le proprie competenze, compiono un’analisi della situazione attuale soprattutto del rapporto tra Parrocchia e Ministero, e propongono delle linee di sviluppo per il futuro. INDICE - I. Modelli di comunità e modelli di ministero - II. La Chiesa nel territorio. Il rapporto ministero-comunità: traccia per il laboratorio - III. Comunità eucaristica e ministero presbiterale: il circolo virtuoso - IV. Spunti per una lettura delle figure ministeriali attuali in prospettiva biblica - V. Alla scoperta delle relazioni nel presbiterio - VI. Le relazioni tra preti e il cammino di Chiesa. Lo sguardo di un Vicario Generale
12,40
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.