In cammino - tutti i libri della collana In cammino, Ancora - Àncora Libri
Vai al contenuto della pagina

In cammino

In cammino

Ritrovare la speranza

Figure dell'Antico Testamento

Bruno Maggioni

«Il Signore è in mezzo a noi, sì o no?» (Es 17, 7)
15,99

Ritrovare la speranza

Figure dell'Antico Testamento

Bruno Maggioni

pagine: 288

«Il Signore è in mezzo a noi, sì o no?» (Es 17, 7). «Signore, se tu sei con noi, perché ci è capitato tutto questo?» (Gdc 6, 13). La speranza di Israele non è facile. Spesso è messa in crisi non da ragionamenti astratti, ma dagli avvenimenti della storia che sembrano smentire le promesse del Signore. Nell’esperienza dell’abbandono la fiducia nell’adempimento della parola di Dio non scompare: è solo messa alla prova. Purificata, non vinta. Don Bruno, con la sapienza del maestro, guida il lettore a ripercorrere il difficile cammino di fede dei personaggi biblici, per scoprire che il vero modo di stare davanti a Dio – a volte misteriosamente incomprensibile – è affidarsi.
24,00 22,80

Il potere della croce

Meditazioni sulla Passione 1980-2023

Raniero Cantalamessa

Per sapere chi siamo occorre tornare sempre alla Croce di Cristo
19,99

Se non diventerete come donne

Simboli religiosi del femminile

Antonio Gentili

pagine: 240

Uscita in prima edizione nel 1987 e costantemente aggiornata dall’autore, la presente ricerca sul “femminile nell’esperienza religiosa”, e di conseguenza sui “simboli religiosi” che lo inverano, sta a indicare quanto sia attuale un tema che emerge dal crescente bisogno di “dare un’anima” al mondo in cui viviamo, quantomeno nel nostro Occidente. Su un denso sfondo biblico-teologico, l’autore, specialista di temi spirituali fra i più noti e autorevoli, sviluppa una serie di osservazioni sul femminile propriamente umano e il suo rapporto con la mascolinità. Ne esce un quadro in cui il dato psicologico e quello spirituale si intrecciano con singolare efficacia.
23,00 21,85

Il potere della Croce

Meditazioni sulla Passione 1980-2023

Raniero Cantalamessa

pagine: 360

Per sapere chi siamo occorre tornare sempre alla Croce di Cristo. La contemplazione del Crocifisso ha segnato la fede, la vita e la pietà del popolo cristiano. Le riflessioni proposte in questo volume sono i commenti alla lettura della Passione tenuti nella basilica di San Pietro durante la liturgia del Venerdì Santo dal 1980 al 2023, sotto i pontificati di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. Costituiscono una prolungata e amorosa meditazione sul mistero della Croce. Ideali stazioni di una via crucis, che invitano alla contemplazione, all’adorazione, alla sequela.
29,00 27,55

I nostri sensi illumina

Saggio sui cinque sensi spirituali

Antonio Gentili

pagine: 168

Un autore contemporaneo e san Bonaventura ci introducono al contenuto di quest’opera che si presenta nuova e originale, ma ampiamente radicata nel terreno biblico dell’Incarnazione e nella grande tradizione spirituale patristica e medievale. L’autore con competenza e maestria ci porta a scoprire – anche attraverso la proposta di “esercizi” – i sensi interiori, cioè i sensi dell’anima, che costituiscono altrettanti strumenti attraverso i quali opera la Grazia, da quella battesimale alla pratica eucaristica, passando attraverso l’ascolto della Parola, le celebrazioni liturgiche e la venerazione delle sante icone. Un libro documentato, interessante e coraggioso, che aiuta il cristiano a superare la mentalità illuministica che da secoli lo condiziona.  
18,00 17,10

Dove Dio trova casa

Dimore di Gesù e missione della Chiesa

Davide Caldirola

pagine: 176

Dio abita dove lo si lascia entrare. Le riflessioni proposte da Davide Caldirola e ispirate al Vangelo secondo Luca, vogliono aiutare il lettore a incontrare Dio laddove ha voluto stabilire la sua dimora.
17,00 16,15

Dove Dio trova casa

Dimore di Gesù e missione della Chiesa

Davide Caldirola

Dio abita dove lo si lascia entrare
11,99

Corpo territorio del sacro

Evaristo Eduardo De Miranda

pagine: 336

Nel corpo umano la storia del cuore e dell'anima, luogo dell'incontro con sè e con Dio.
27,00 25,65

Giuseppe icona del credente

nei Vangeli e negli apocrifi

Silvano Macchi

pagine: 152

Per quanto sia impossibile ricostruire una figura “a tutto tondo” di Giuseppe, la moderna metodologia narratologica profila il personaggio di Giuseppe, quale appare dai vangeli, «come piatto e statico: la sua figura infatti è semplice e si riassume in un solo tratto. Non è certo un protagonista, ma nemmeno si può definire una comparsa, passiva e relegata sullo sfondo: gli si adatta bene la definizione tecnica di “cordicella”, che ricopre un ruolo minore, ma necessario e significativo. Usando lo schema degli “attanti”, il ruolo svolto da Giuseppe è quello di aiutante, in quanto offre un aiuto iniziale e indispensabile al soggetto principale del racconto che è Gesù», ma che nel contempo lo caratterizza nella sua singolarità credente (dalla Postfazione di Claudio Doglio).
15,00 14,25

Il cammino pasquale

Papa Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)

pagine: 168

Densità teologica e dolcezza spirituale: un classico di Benedetto XVI per la Quaresima e la Pasqua.
16,00 15,20

Giuseppe icona del credente

nei Vangeli e negli apocrifi

Silvano Macchi

Per quanto sia impossibile ricostruire una figura “a tutto tondo” di Giuseppe, la moderna metodologia narratologica profila il
9,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.