fbevnts In cammino - tutti i libri della collana In cammino, Ancora - Àncora Libri
Vai al contenuto della pagina

In cammino

In cammino

Dio parla nel sogno

Per un'arte cristiana del sognare

Antonio Gentili, Anna Maria Vacca

pagine: 136

Nella tradizione biblica, il sogno è da sempre un evento spirituale di straordinaria importanza: spazio di rivelazione, incontro, chiamata. Fin dall’antichità è stato considerato uno strumento di mediazione divina — a volte accolto con fiducia, altre con diffidenza — capace però di orientare destini e scelte, suscitare conversioni, ispirare vocazioni. Da sant’Agostino a san Francesco, fino a don Bosco, il sogno ha accompagnato il cammino spirituale di numerosi santi e mistici, attraversando i secoli sino ai giorni nostri. In questo libro, con un linguaggio accessibile a tutti, padre Antonio Gentili riscopre il sogno come esperienza spirituale e psicoanalitica: una via di integrazione del Sé, un dialogo tra conscio e inconscio, un ricettacolo di Grazia, invitandoci a considerarlo come un luogo dove entrare in relazione con la presenza e la “parola” di Dio.
15,50 14,73

Col passare dei giorni

Vita quotidiana, vita cristiana

Davide Caldirola

pagine: 168

Le riflessioni proposte in questo libro rispondono in fondo a una sola domanda: «Cosa ne abbiamo fatto, cosa ne stiamo facendo dei nostri giorni?». Non delle giornate ideali, quelle di cui ci ricordiamo la data anche una vita dopo; le giornate del quotidiano, quelle uguali, segnate dall’alzarsi e dal coricarsi, dal lavoro e dal cibo, da pensieri e parole, incontri e scontri, un po’ di quiete, perfino qualche momento di gioco. Mescolando riflessioni ispirate dalla Bibbia a spunti tratti dalla vita quotidiana di un prete metropolitano, don Caldirola ci invita a coltivare la sapienza del cuore, intrisa di stupore e gratitudine verso un Dio che si rivela (anche) nelle piccole cose.
17,00 16,15

Oro purificato nel fuoco

L'accompagnamento psico-spirituale tra «mistero» e «sequela»

Flavio Marchesini De Tomasi

pagine: 360

26,50 25,18

Entrare e vivere nel Nuovo Testamento

Francesco Rossi de Gasperis

pagine: 128

La novità evangelica è quella del Cristo, morto e risorto, con in mano le intere Scritture d’Israele, il rotolo sigillato che solo l’Agnello può decifrare nel suo senso ultimo e definitivo (Ap 5). Il Nuovo Testamento, dunque, compie l’Antico, trasfigurandolo alla luce abbagliante della Pasqua del Signore Gesù, un evento che ha sconvolto i primi testimoni, convertendoli a un orizzonte esistenziale nuovo. In questi esercizi spirituali Francesco Rossi de Gasperis, sapiente e profondo conoscitore delle Scritture, ci accompagna a porci in ascolto del cuore del Signore che pulsa nella Parola ispirata per accogliere docilmente il suo Spirito nella preghiera incessante. Finché, nella grande gioia del vangelo, «gli occhi si illuminino e il cuore arda…» e ci si disseti alla sorgente inesauribile del suo cuore trafitto.
11,00 10,45

Un tesoro da riscoprire

Le preghiere comuni del cristiano

Marco Panero

pagine: 136

Non c’è vita cristiana senza preghiera. Ma talora, per pregare, abbiamo bisogno di qualcuno che ci suggerisca le parole giuste, meglio ancora se condivise con l’intero popolo di Dio. La ricca tradizione della Chiesa ci mette a disposizione le preghiere comuni del cristiano, piccole gemme che sono davvero il tesoro dei piccoli e dei poveri. Preghiere semplici, ma dense di dottrina e robusta spiritualità, che hanno guidato alla santità uomini e donne d’ogni età e condizione. Le loro voci risuonano nella nostra, quando recitiamo questi testi, in una commovente continuità che è il riflesso storico della cattolicità della Chiesa. Queste pagine sono un invito a riscoprire questo tesoro, attraverso un commento piano e ricco di spunti per la vita cristiana. Attraversare queste preghiere è un promettente viaggio nelle grandi verità della nostra fede, che lascia il cuore colmo di consolazione e di fiduciosa speranza.
13,00 12,35

Tra malattia e speranza

Figure bibliche colpite e redente

Claudio Dell'Orto

Per un credente ogni malattia porta in sé una simbolicità che deve saper cogliere. L’autore, in cura per la malattia di Parkinson, passando attraverso malattie e sofferenze che hanno segnato la sua vita in modo da sconvolgerne per sempre equilibri e schemi consolidati, sta imparando a vedere e a vivere in maniera nuova relazioni, attività e scelte di vita, senza mai trovarsi deluso per i limiti che ogni evento traumatico porta sempre con sé. Tutto l’insieme di tante sofferenze può tarpare alcuni progetti che abbiamo nel cuore e certamente ridimensiona le pretese di vedere realizzato ciò che abbiamo sempre sognato, favorendo una disponibilità ad una nuova progettualità: quella pensata per noi dal Signore.
11,00 10,45

Parole dalla fragilità

Sofferenza e speranza

Papa Francesco

pagine: 128

Papa Francesco, nell’ultimo ricovero in ospedale (febbraio-marzo 2025), ha attraversato un tempo di prova, che si è esteso a tutta la Chiesa. Si è sperimentata la paura, la sofferenza, la fragilità, l’incertezza. Ma insieme si è fatta prova di resilienza, forza, fiducia e speranza. Il papa degli abbracci è scomparso improvvisamente dalla nostra vista. Così siamo stati “costretti” a soffermarci sulla sua parola scritta, che rimanda alla Parola, a quella Buona Novella che al dramma del calvario fa seguire l’annuncio del Risorto: «Pace a voi!». Qui troverete le riflessioni di Francesco sui limiti che impongono l’età e la malattia e sul valore prezioso della vita, che mai viene meno.
16,00 15,20

La speranza dei pellegrini

La seconda virtù nel Nuovo Testamento

Giuseppe De Virgilio

pagine: 208

Partendo dal campo semantico e dai significati che il binomio «speranza-sperare» assume nella Bibbia, l’autore propone un itinerario neotestamentario articolato in sei capitoli, dai Sinottici fino all’Apocalisse. Riflettere sulla speranza, in particolare nel contesto giubilare, implica la capacità di guardare avanti, scrutare i segni che caratterizzano la storia dei nostri giorni e saper cogliere e favorire le dinamiche generative di riconciliazione e di rinnovamento. Occorre dunque lasciarsi interpellare dalla Parola di Dio, ascoltando assiduamente e accogliendo docilmente il messaggio della Sacra Scrittura, che è «àncora salda e sicura» (Eb 6,19) per il cammino di ogni credente.
16,00 15,20

Profeti di speranza

Don Tonino Bello e papa Francesco

Tommaso Giannuzzi

pagine: 96

«La speranza cristiana non è facile ottimismo; è la certezza, radicata nell’amore e nella fede, che Dio non ci lascia mai soli». È proprio partendo da questa consapevolezza, emersa dal pensiero di papa Francesco e del Venerabile don Tonino bello, che questa virtù, che trova in Cristo la sua origine e il suo compimento, diviene nella vita di ogni uomo e donna di fede la sorgente dalla quale attingere per il cammino della vita. La speranza, che ha guidato la storia di tanti fratelli e sorelle nella fede, trova nella Madre di Dio l’esempio più alto e sublime da imitare. Ancoràti alla grazia della misericordia, possiamo essere profeti di speranza.
12,00 11,40

I verbi del cammino

Un itinerario di sequela personale e di coppia tra Vangelo, spiritualità, arte e cinema

Beppe Lavelli

pagine: 176

«Il lavoro che viene offerto in queste pagine è un aiuto che può essere accolto innanzi tutto a livello personale. Si tratta di riflessioni bibliche, allargate all’arte figurativa e al cinema, già confezionate, belle, coerenti, piene di competenza e grazia. Oppure il testo può diventare uno strumento per incontri, di fede, certo, sempre, e anche semplicemente di comune umanità. Chi conosce l’esperienza dei Gesuiti di Selva di Val Gardena e i corsi per le coppie che in estate vengono organizzati, sa come la formula in qualche modo non riproducibile (il perché andrà indagato un giorno) tenga uniti da un lato l’annuncio di fede, limpido, saldamente biblico, fortemente esperienziale, e insieme una forma altrettanto limpida e rigorosa di laica libertà» (dalla Prefazione di Mariapia Veladiano).
17,00 16,15

Il poliedro della santità

Vita spirituale dei laici, dei ministri ordinati e dei consacrati

Giovanni Grosso

pagine: 144

È papa Francesco, nell’Evangelii gaudium, a usare il poliedro – figura sfaccettata, non “perfetta” come la sfera – per descrivere la vitalità della Chiesa. Unione delle differenti vocazioni e delle diverse forme di vita cristiana – laicale, ministeriale e consacrata –, di santi e peccatori, di aspirazioni alla perfezione e di azioni pastorali e politiche umane, per ciò stesso imperfette. Questo libro passa in rassegna lati e spigoli della Chiesa, cerca le radici evangeliche della santità a cui tutti i cristiani, nei rispettivi stati di vita (non solo i consacrati), aspirano. “La santità è per tutti”, diceva san Francesco di Sales: Giovanni Grosso ce lo ricorda, come un dovere, un diritto, un dono.
15,00 14,25

La preghiera dei figli di Dio

Lectio divina sul Padre nostro

Giovanni Grosso

pagine: 128

A pregare si impara e l’insegnamento più bello ci viene direttamente da Gesù, che ci ha proposto il Padre nostro come modello di ogni preghiera. Il testo della preghiera domenicale ci è tramandato dalle versioni di Matteo (6,9-13) e di Luca (11,2-4). Per mezzo del metodo ormai noto della lectio divina entriamo in confidenza con questa preghiera. Dopo la lettura e la meditazione delle singole frasi del Padre nostro, vengono proposti un salmo e alcune letture per continuare la preghiera e la contemplazione; ogni capitolo si conclude con una preghiera a Maria.
11,00 10,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.