Le riflessioni proposte in questo libro rispondono in fondo a una sola domanda: «Cosa ne abbiamo fatto, cosa ne stiamo facendo dei nostri giorni?». Non delle giornate ideali, quelle di cui ci ricordiamo la data anche una vita dopo; le giornate del quotidiano, quelle uguali, segnate dall’alzarsi e dal coricarsi, dal lavoro e dal cibo, da pensieri e parole, incontri e scontri, un po’ di quiete, perfino qualche momento di gioco. Mescolando riflessioni ispirate dalla Bibbia a spunti tratti dalla vita quotidiana di un prete metropolitano, don Caldirola ci invita a coltivare la sapienza del cuore, intrisa di stupore e gratitudine verso un Dio che si rivela (anche) nelle piccole cose.
Quarta di copertina
Un invito a leggere la nostra vita, il passare delle giornate, delle settimane, dei mesi, degli anni, come un tempo che Dio ci regala per diventare sapienti, per imparare, perché il lavoro delle nostre mani abbia una direzione e un senso, e non sia frutto di un affanno e di una frenesia soffocanti, inconcludenti nel loro irascibile arrancare.
Biografia dell'autore
Davide Caldirola è nato nel 1963. È prete della diocesi di Milano dal 1987. Attualmente è parroco a Milano. Accompagna giornate di ritiro e corsi di esercizi spirituali per sacerdoti e cammini di ascolto della Parola per i giovani. Collabora con i missionari del Pime e con l’istituto secolare delle Piccole Apostole della Carità di don Luigi Monza; ha pubblicato diversi testi di meditazioni bibliche.
