Partendo dal campo semantico e dai significati che il binomio «speranza-sperare» assume nella Bibbia, l’autore propone un itinerario neotestamentario articolato in sei capitoli, dai Sinottici fino all’Apocalisse. Riflettere sulla speranza, in particolare nel contesto giubilare, implica la capacità di guardare avanti, scrutare i segni che caratterizzano la storia dei nostri giorni e saper cogliere e favorire le dinamiche generative di riconciliazione e di rinnovamento. Occorre dunque lasciarsi interpellare dalla Parola di Dio, ascoltando assiduamente e accogliendo docilmente il messaggio della Sacra Scrittura, che è «àncora salda e sicura» (Eb 6,19) per il cammino di ogni credente.
Quarta di copertina
La comune esperienza della vita ci rivela che siamo tutti in cammino. E tutti desideriamo essere portatori di speranza, la speranza dei pellegrini. Le pagine del Nuovo Testamento ci insegnano a conoscerla e soprattutto a esercitarla, perché – come scriveva Charles Péguy parlando della «virtù bambina» – «sperare è la cosa più difficile».
Biografia dell'autore
Giuseppe De Virgilio, presbitero della Diocesi di Termoli-Larino (1986), è docente di Esegesi del Nuovo Testamento e Teologia biblica nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce. È membro dell’Associazione Biblica Italianae della Studiorum Novi Testamenti Societas. È nel comitato di redazione di «Rivista Biblica», di «Vocazioni» e del «Bulletin Dei Verbum» (Federazione Biblica Cattolica). Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e ha curato alcune opere collettive, tra cui il Dizionario Biblico della Vocazione (Rogate, Roma 2007). Tra le pubblicazioni più recenti segnaliamo: Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli (Edusc, Roma 2021); Paolo di Tarso e il suo epistolario (Edusc, Roma 2021); La vocazione nella Bibbia. Profili e forme dei racconti di chiamata, (Queriniana, Brescia 2022); Hanno creduto all’amore. Figure bibliche di vocazione (Rogate, Roma 2022); (in collaborazione con V. Bosch e P. Goyret) Sacerdozio, ministero e vita. Itinerario biblico-dogmatico-spirituale (Edusc, Roma 2023); Il discepolo amato e la sua testimonianza. Itinerario nel Vangelo secondo Giovanni (Àncora, Milano 2024); La categoria del sōma in Filone di Alessandria e Paolo di Tarso. Analisi di De opificio mundi, Legum Allegoriae e 1Corinzi (Edusc, Roma 2024).
