Quarta di copertina
In un tempo segnato da fragilità interiori, perdita di riferimenti stabili e ricerca di autenticità, l’accompagnamento spirituale si rivela un’arte sempre più necessaria.
Questo volume, frutto di profonda esperienza e attenta riflessione, offre un itinerario completo per chi desidera intraprendere il cammino per formarsi come guida spirituale.
Basato su un linguaggio accessibile, teologicamente e antropologicamente fondato, il testo guida il lettore dentro le dinamiche della relazione di aiuto, esplorando le tappe della vita spirituale, le sfide, le resistenze al cambiamento e il ruolo decisivo della comunicazione affettiva e simbolica nel percorso dell’accompagnante e dell’accompagnato.
Coniugando sapientemente testi biblici e psicologia, don Flavio Marchesini offre un valido strumento di supporto per accompagnatori spirituali, formatori, religiosi e laici e per ogni persona che desidera lasciarsi trasformare dalla grazia e imparare ad accompagnare con rispetto, discernimento e misericordia.
Biografia dell'autore
Flavio Marchesini De Tomasi, nato a Monte di Malo, in provincia di Vicenza, è stato ordinato presbitero nel 1982. Dopo una breve esperienza pastorale consegue la Licenza all’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana (1987) e in seguito presta servizio come educatore per dodici anni nel seminario locale. Nel 2000 parte come «fidei donum» in Aparecida de Goiania (Stato del Goias, in Brasile) e per tredici anni si dedica alla cura pastorale, all’insegnamento e all’accompagnamento personale. Rientrato nella diocesi originaria nel 2014, è stato chiamato a seguire prima la pastorale del matrimonio e della famiglia e successivamente la pastorale nel suo insieme. Da qualche anno accompagna il processo delle parrocchie riunite in unità pastorale e la formazione delle nuove ministerialità, nella speranza di poter aiutare le comunità a rimanere generative e missionarie.
