Abbandonarsi a Dio - Franco Brovelli, Franco Gallivanone, Guy Gaucher - Ancora - Libro Àncora Editrice

Attenzione, controllare i dati.

Abbandonarsi a Dio

Il ministero come cammino di affidamento

Autori , , , ,
Argomento Spiritualità
Collana Testi spirituali
Marchio Àncora
Editore Ancora
Formato Libro
Pagine 144
Pubblicazione 09/1999
ISBN 9788876107702
 
«Ora è solo l’abbandono che mi guida, non ho proprio altra bussola», così scrive Teresa di Lisieux verso la fine della sua giovane vita. A queste parole fa eco Karl Rahner che, ormai vecchio, scrive: «Ho capito che l’unico modo di rapportarsi a Dio è quello della capitolazione, della resa senza condizioni». Questo libro - nato in occasione di un pellegrinaggio a Lisieux - presenta il ministero sacerdotale, oggi in bilico tra efficientismo pastorale e grigia rassegnazione, come cammino di affidamento alle mani amorose del Padre e di abbandono alla sua misteriosa volontà. È lui che salva il mondo.
 

Biografia degli autori

Franco Brovelli

Franco Brovelli, già docente presso l’Università Cattolica di Milano e la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, è stato a lungo Vicario episcopale per la formazione permanente del clero della diocesi di Milano. Risiede attualmente presso la casa di spiritualità “Paolo VI”, a Concenedo di Barzio (Lc). Ha pubblicato con Àncora numerosi libri su temi pastorali e spirituali.

Franco Gallivanone


Guy Gaucher


Romano Martinelli

Romano Martinelli (Olate di Lecco, 1940), presbitero dell’arcidiocesi di Milano dal 1964, prima docente di lettere nel seminario di Masnago (Va), nel 1966 su mandato dell’arcivescovo è tra gli iniziatori del Seminario di Arcore dove diviene padre spirituale, ministero al quale continuerà a dedicare la vita nei Seminari di Seveso (MB), Saronno e Venegono (Va). Dal settembre 2014 risiede a Gazzada (Va), nel centro culturale e di spiritualità di Villa Cagnola. Per l’editrice Àncora ha pubblicato contributi sulla spiritualità cristiana, la direzione spirituale, il ministero del prete, inseriti in raccolte di saggi, tra cui Vegliate su voi stessi (1992), Direzione spirituale, maturità umana e vocazione (1997), Abbandonarsi a Dio (1999), e, più di recente, nella rivista Tredimensioni.


Carlo Maria Martini

Carlo Maria Martini (Torino, 15 febbraio 1927 - Gallarate, 31 agosto 2012), gesuita, cardinale dal 1983, è stato arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002. Biblista di fama internazionale, tra il 1964 e il 1969 ha fatto parte – unico membro cattolico – del comitato di studiosi che ha curato The Greek New Testament, la base delle 800 e più versioni del Nuovo Testamento diffuse in tutto il mondo. Dal 1987 al 1993 è stato presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali europee. La sua riflessione teologico-spirituale e la sua azione pastorale hanno rappresentato un punto di riferimento per credenti e non, cristiani di ogni confessione ed ebrei. Tra le iniziative più significative promosse a Milano, la “Scuola della Parola” per aiutare i giovani ad accostare la Scrittura secondo il metodo della lectio divina e la “Cattedra dei non credenti”, incontri sulle grandi domande della fede. Ha pubblicato con Àncora numerosi libri, tradotti in tutto il mondo.
Abbandonarsi a Dio
10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.