Prefazione di Olivier Clement
Nuova edizione di un volumetto attuale e unico nel suo genere.
Il tema della salvaguardia del creato è sempre più oggetto di attenzione da parte della Chiesa cattolica, vedi gli interventi del Papa e i convegni in Italia e all’estero sulla responsabilità ambientale da parte dei cristiani.
Pochi però gli strumenti che aiutano a comprendere il problema dal punto di vista teologico e spirituale.
In una prospettiva ecumenica, offre un contributo il presente libro che illustra chiaramente quanto l’Oriente cristiano ha elaborato, con la sua teologia, la sua liturgia, la sua spiritualità.
Biografia dell'autore
Ignazio IV di Antiochia
Ignazio IV Hazim nasce nel villaggio di Mhardé, in Siria. È stato patriarca greco-ortodosso di Antiochia dal 1979. Figura di grande rilievo del dialogo ecumenico, è stato co-presidente del Consiglio Ecumenico delle Chiese e presidente del Consiglio delle Chiese del Medio Oriente.