fbevnts Pastorale 4.0 - Armando Matteo - Ancora - Ebook Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina

Pastorale 4.0

Eclissi dell'adulto e trasmissione della fede alle nuove generazioni

Oggi l'adulto non rappresenta piu? il polo di compimento e di maggiore splendore dell'esistenza umana: si e? letteralmente eclissato, compro­ mettendo in modo radicale la tra­smissione della fede tra le genera­zioni. Al suo posto, e? la forma giovane dell'umano ad assurgere a stella polare del desiderio di tutti. Non cedere sulla tua giovinezza: que­sto e? il nuovo e piu? importante dei comandamenti dell'uomo comune. Siamo cosi? nell'epoca dell'"adora­zione della giovinezza", per utiliz­zare un'espressione di papa Fran­cesco. Non possiamo piu? non dirci giovani.
Ma, allora, dove e come poter an­cora diventare cristiani, sotto que­ste condizioni?
Il saggio fornisce una risposta a quest'interrogativo, indicando la rotta di un entusiasmante e concre­to viaggio di rivoluzione evange­lizzatrice delle comunita? parroc­chiali, e alimentando il coraggio necessario per andare oltre l'at­tuale "follia pastorale" di chi crede di riuscire ad ottenere risultati diversi, facendo sempre le stesse cose.

E? finito il tempo di preoccuparsi del futuro della Chiesa. E? giunto il tempo di mettere mano alla Chiesa del futuro.
E? tempo di realizzare "un cambiamento di mentalita? pastorale" (papa Francesco).
E? tempo di passare da un cristianesimo della consolazione ad un cristianesimo dell'innamoramento.
 

Biografia dell'autore

ARMANDO MATTEO, nato a Catanzaro nel 1970, è docente di Teologia fondamentale alla Pontificia Università Urbaniana di Roma. Nell’aprile 2021 è stato nominato da papa Francesco sottosegretario aggiunto della Congregazione per la Dottrina della fede. Dal 2019 è direttore della rivista «Urbaniana University Journal». Dal 2005 al 2011 è stato assistente ecclesiastico nazionale della FUCI. È autore di numerosi saggi, tra cui ricordiamo: La prima generazione incredulaLa fuga delle quarantenniL’adulto che ci manca; Sguardi sul cristianesimo (con T. Radcliffe); La Chiesa che mancaTutti giovani, nessun giovaneIl postmoderno spiegato ai cattolici e ai loro parroci. Per Àncora ha pubblicato Convertire Peter Pan (2021) e Incontro al Natale. Un invito a credere di nuovo.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Pastorale 4.0
9,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.