Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Franco Manzi

Franco Manzi
autore
Ancora

Franco Manzi, nato nel 1966, sacerdote della Diocesi di Milano, ha conseguito nelle Pontificie Università Romane il dottorato in Scienze Bibliche e in Teologia. È élève titulaire de l’École Biblique de Jérusalem. Insegna in varie prestigiose istituzioni teologiche: Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale presso il Seminario di Milano (di cui è docente ordinario e preside), Sede Centrale della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e Facoltà Teologica di Lugano. È direttore della rivista «La Scuola Cattolica» e collabora con altre riviste di esegesi biblica, teologia, liturgia e pastorale. Ha pubblicato numerosi libri, che illuminano la vita a partire dalla Bibbia.

Libri dell'autore

Dove soffia lo Spirito

L'azione salvifica dello Spirito Santo nella storia della Chiesa

Franco Manzi

editore: Ancora

La presente indagine teologica sullo Spirito Santo è allo stesso tempo entusiasmante e doverosa, perche? nella nostra esperien
12,99

Aneliti di risurrezione

Salmi per camminare verso la Patria

Franco Manzi

editore: Ancora

pagine: 112

Per i cristiani odierni che abitano nelle «terre dell’ombra» del disincanto e del dubbio, il modo principale per tenere vivo il desiderio di continuare a camminare alla sequela del Risorto verso Dio, cioè verso la risurrezione con Cristo e come lui, resta la preghiera. E tra le tante preghiere possibili, i Salmi dell’Antico Testamento hanno, da questo punto di vista, un’elevata fecondità spirituale. Don Manzi, con profondità e competenza, guida il lettore a riscoprire i fondamenti della fede cristiana nella “vita eterna” partendo dall’analisi di alcuni Salmi.
15,00

Aneliti di risurrezione

Salmi per camminare verso la Patria

Franco Manzi

editore: Ancora

Per i cristiani odierni che abitano nelle «terre dell’ombra» del disincanto e del dubbio, il modo principale per tenere vivo i
9,99

Prove di Dio o tentazioni del diavolo?

Itinerario biblico per non perdere la fede

Franco Manzi

editore: Ancora

pagine: 112

Che cosa ho fatto di male per essere castigato così da Dio? Una guida biblica per discernere il bene tra le prove della vita.
13,00

Prove di Dio o tentazioni del diavolo?

Franco Manzi

editore: Ancora

«Che cosa ho fatto di male per essere castigato cosi? da Dio?», si chiedono scandalizzati tanti Giobbe dei nostri giorni
6,99

Carlo Maria Martini

Franco Manzi

editore: Ancora

I professori del Seminario di Milano con altri docenti universitari hanno studiato in modo interdisciplinare le opere e i gior
9,99

Orme di Cristo (Le)

Discernimento e profezia

Franco Manzi

editore: Ancora

pagine: 168

    L'interrogativo a cui questo saggio intende rispondere è sostanzialmente duplice:   come il Dio biblico si è rivelato ‘con parole ed azioni per bocca dei profetì?   E una volta conclusasi la rivelazione pubblica e definitiva di Dio in Gesù Cristo, come Dio si manifesta nei ‘segni del tempo' della Chiesa?   Sotto il profilo metodologico, l'indagine si articola in tre momenti logici:   - nel primo tenta di focalizzare in che modo, nell'Antico Testamento, il Signore ha comunicato con uomini di fede com'erano i profeti;   - la seconda tappa dell'indagine mostra in che senso il Vangelo secondo Luca ha attribuito a Gesù il titolo di ‘profeta' e in che maniera si sono compiute in Lui le profezie dell'antico testamento;   - infine, nella consapevolezza di fede che ‘in ogni tempo è dato alla Chiesa il carisma della profezia', l'ultima parte è dedicata a scoprire come Dio può ‘parlarè ancora ai nostri giorni.  
12,00

Resistenze alla vocazione

Franco Manzi

editore: Ancora

pagine: 112

Perché a volte tanta resistenza alla chiamata di Dio? La vocazione sotto il profilo umano, psicologico e teologico.
9,00

AsSaggi biblici

Introduzione alla Bibbia anima della teologia

editore: Ancora

pagine: 296

Il volume è un invito ad assaggiare, in un quotidiano contatto personale, il libro della Bibbia, la sapienza che il Signore stesso ci offre.
16,00

Gesù dodicenne

Spunti biblici e riflessioni teologiche

Franco Manzi

editore: Ancora

pagine: 192

Anche Gesù ha avuto dodici anni. Il fascino e il mistero del Suo crescere “in sapienza, età e grazia”.
14,00

Parola della festa B/1 (La)

Commento alle letture festive del nuovo Lezionario ambrosiano. Avvento-Natale-Dopo l'Epifania. Anno B/1

Franco Manzi

editore: Ancora

pagine: 208

Il primo “predicabile” per le nuove letture in una nuova collana dedicata ai "Sussidi ambrosiani". Nell’ambito delle pubblicazioni che accompagnano l’uscita del nuovo Lezionario ambrosiano, questo volume è il primo commento alle letture festive secondo il nuovo ordinamento. È il primo di 9 fascicoli (corrispondenti ai 3 volumi del lezionario per i 3 cicli: A, B e C) che usciranno nei prossimi 3 anni. L’autore, biblista molto noto in diocesi, ha partecipato ai lavori per la riforma del Lezionario e nel libro dà indicazioni pratiche sullo schema delle nuove celebrazioni. I fascicoli riportano i testi delle tre letture, secondo la nuova traduzione della Bibbia.
13,00

Parola della festa B/2 (La)

Commento alle letture festive del nuovo Lezionario ambrosiano. Anno B/2

Franco Manzi

editore: Ancora

pagine: 192

Il nuovo Lezionario ambrosiano segna una tappa importante per la Chiesa di Milano. Af?nché la riforma sia ef?cace, è necessario che i fedeli siano gradualmente aiutati ad orientarsi nel nuovo percorso liturgico tracciato dal Lezionario. Don Manzi, che come biblista ha partecipato alla scelta dei testi della Sacra Scrittura, ha preparato questo commentario alle letture festive. Strumento agile e prezioso. Indispensabile ai presbiteri chiamati a spiegare ed attualizzare la Parola di Dio nell’omelia durante la celebrazione dell’Eucaristia domenicale. Di grande utilità ai fedeli per la lectio o per la meditazione personale. Dopo il primo volume dell’anno B – dedicato ai tempi di Avvento/Natale/dopo l’Epifania – questo secondo volume copre la Quaresima e il tempo di Pasqua. Sarà seguito da un terzo, per il periodo che va da Pentecoste alla ? ne dell’anno liturgico.
13,00

Parola della festa B/3 (La)

Commento alle letture festive del nuovo Lezionario ambrosiano. Anno B/3

Franco Manzi

editore: Ancora

pagine: 240

Il nuovo Lezionario ambrosiano segna una tappa importante per la Chiesa di Milano. Af?nché la riforma sia ef?cace, è necessario che i fedeli siano gradualmente aiutati ad orientarsi nel nuovo percorso liturgico tracciato dal Lezionario. Don Manzi, che come biblista ha partecipato alla scelta dei testi della Sacra Scrittura, ha preparato questo commentario alle letture festive. Strumento agile e prezioso. Indispensabile ai presbiteri chiamati a spiegare ed attualizzare la Parola di Dio nell’omelia durante la celebrazione dell’Eucaristia domenicale. Di grande utilità ai fedeli per la lectio o per la meditazione personale. Dopo i primi due volumi sull’anno B, questo terzo volume copre il periodo che va da Pentecoste alla ?ne dell’anno liturgico.
14,50

Filo rosso del Lezionario ambrosiano festivo (Il)

Introduzione ai tempi liturgici

Franco Manzi

editore: Ancora

pagine: 96

I "perché" del nuovo Lezionario ambrosiano.
9,00

Parola della festa C/1 (La)

Commento alle letture festive del nuovo Lezionario ambrosiano. Anno C/1

Franco Manzi

editore: Ancora

pagine: 200

Commento alle letture festive del nuovo Lezionario ambrosiano. Anno C
13,00

Parola della festa C/2 (La)

Commento alle letture festive del nuovo Lezionario ambrosiano. Anno C/2

Franco Manzi

editore: Ancora

pagine: 176

Il predicabile ambrosiano per il tempo di Quaresima e Pasqua.
13,00

Parola della festa C/3 (La)

Commento alle letture festive del nuovo Lezionario ambrosiano

Franco Manzi

editore: Ancora

pagine: 288

Commento alle letture della Domenica secondo il Rito Ambrosiano. Tempo dopo Pentecoste, dopo il Martirio del Battista, dopo la Dedicazione.
15,50

Parola della festa A/1 (La)

Commento alle letture festive del nuovo Lezionario ambrosiano. Anno A/1

Franco Manzi

editore: Ancora

pagine: 224

Strumento indispensabile ai presbiteri e di grande utilità ai fedeli per la lectio o per la meditazione personale. Questo primo volume relativo all’anno A copre i tempi di Avvento/Natale/dopo l’Epifania.
13,50

Parola della festa A/2 (La)

Commento alle letture festive del nuovo Lezionario ambrosiano. Anno A/2

Franco Manzi

editore: Ancora

pagine: 168

Commentario alle letture festive. Strumento agile e prezioso, indispensabile ai presbiteri per la celebrazione dell’Eucaristia domenicale, di grande utilità ai fedeli per la lectio o per la meditazione personale. Questo secondo volume copre la Quaresima e il tempo di Pasqua.
13,50

Parola della festa A/3 (La)

Commento alle letture festive del nuovo Lezionario ambrosiano. Anno A/3

Franco Manzi

editore: Ancora

pagine: 224

Commento alle letture della Domenica secondo il Lezionario Ambrosiano per il tempo dopo la Pentecoste, dopo il martirio del Battista e dopo la Dedicazione.
13,50

Dibattito su Fatima

Cinque teologi a confronto

editore: Ancora

pagine: 208

Per comprendere e interpretare correttamente il mistero di Fatima.
16,50

Come ti racconto le parabole

Sussidio per gli insegnanti di religione della scuola dell'infanzia

editore: Ancora

pagine: 160

I linguaggi espressivi delle parabole evangeliche e la loro applicazione per l’insegnamento della religione nella scuola dell’infanzia
16,00

Carlo Maria Martini

Il pastore del post-Concilio

editore: Ancora

pagine: 352

Una biografia teologica del cardinale mette in evidenza la realizzazione creativa e originale degli insegnamenti del Vaticano II nel suo impegno pastorale.
25,00

Sacerdozio della nuova alleanza (Il)

Franco Manzi, Albert Vanhoye, Ugo Vanni

editore: Ancora

pagine: 160

Sacerdozio, sacrificio, ministero: parole consuete della terminologia e della predicazione ecclesiastica che, usate in modo improprio, possono alimentare un’idea troppo “sacrale” della fede. Ma l’abusto di un termine o di un concetto non è una buona ragione per accantonarlo o per rinunciare a cercarne il vero significato. Tre biblisti di chiara fama e grande competenza ci guidano a scoprire il senso originario del “sacerdozio della Nuova Alleanza” e a ritrovare come centro del messaggio cristiano la testimonianza di fede e di amore di Gesù, “unico sommo sacerdote”.
13,50

Bellezza di Maria (La)

Riflessioni bibliche

Franco Manzi

editore: Ancora

pagine: 136

Maria per la tradizione cristiana è la “tota pulchra”, la “tutta bella”, anche se i Vangeli non ci offono nessun indizio per immaginarne l’aspetto fisico. E allora, di che bellezza possiamo parlare, quando si riflette teologicamente sulla figura della Madre di Gesù partire dalla Scrittura? Questo piccolo libro offre un punto di partenza ricco e suggestivo per indagare che cosa si intenda per bellezza nella sacra Scrittura e per cogliere, sotto il profilo teologico-biblico, il nesso esistente tra Maria e la bellezza come via di accesso al mistero di Dio.
11,00
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.