Testimonianze e biografie - tutti i libri per gli amanti del genere Testimonianze e biografie - Àncora Editrice | P. 6

Attenzione, controllare i dati.

Testimonianze e biografie

Leggende Mariane

Esempi e miracoli alle origini del Carmelo

Baldovino Leersio

pagine: 112

La collana «Voci dal Carmelo» fa un salto indietro nel tempo. Proponiamo un testo medievale: una raccolta di «esempi e miracoli» che hanno per protagonista la Vergine Maria, patrona, madre e sorella dei Carmelitani. Ci si apre un mondo inatteso e sconosciuto, in cui forme e stili narrativi lontani dai nostri esprimono una profonda percezione capace di cogliere l’irruzione e il passaggio, pur delicato e silenzioso, del divino, del soprannaturale nel quotidiano. Le leggende intendevano accendere la curiosità negli uditori, invitandoli ad approfondire nella meditazione il significato suggerito dai fatti narrati. Sollecitano anche noi ad aprirci alla dimensione contemplativa della vita.
13,00 12,35

Chiesa ascoltaci!

Gli "irregolari" credenti si rivolgono al Sinodo

Aldo Maria Valli

pagine: 160

Le coppie “irregolari” parlano alla Chiesa. Un libro per ascoltarle, per conoscere situazioni e mantenere un contatto vivo, onesto e costruttivo.
15,00 14,25

Sarà una bellissima festa

Alice

Anna Cattaneo

pagine: 160

Questa è la storia di Alice, una bambina piena di vita e di gioia, raccolta dalle pagine del suo diario, che si intrecciano con la narrazione della mamma. Si tratta di un’esperienza carica di gioie e di sofferenze, che coinvolge famiglia e comunità, e sfocia nella nascita al cielo di Alice all’età di appena otto anni e mezzo. Questa bambina è passata in mezzo a noi per insegnarci a vivere e a morire, affidandosi a «occhi chiusi, ma con cuore fiducioso, a un mistero più grande di noi, che ama più di noi questi innocenti» (C.M. Martini). È lo stesso cardinale Martini che – nella lettera scritta alla mamma – ne interpreta così il momento più alto: «Vedo che i suoi appunti hanno voluto ricordare, come lampi di luce, il momento in cui Alice nel suo letto di agonia riceve la prima Comunione e la Cresima, e non potendo più utilizzare la mano destra, si fa il segno della croce con la sinistra; i momenti in cui Alice negli ultimi giorni comincia a sorridere fissando intensamente il crocefisso e la parete bianca che è di fronte. Come non leggere in questi sguardi e in questo sorriso una tacita intesa fra due sofferenze innocenti che, pur soffrendo, hanno ben compreso le troppe cose che noi spesso dimentichiamo quando siamo visitati dal dolore?».
10,00 9,50

Teresa Musco

Mistica del XX secolo

Gabriele Roschini

pagine: 312

La vita profetica e mistica di Teresa Musco è stata un sacrificio incessante, offerto generosamente soprattutto per la santificazione sacerdotale. All’orizzonte ella intravedeva la creazione di un’opera di carità, ordinata al sostegno della vocazione e della missione dei presbiteri. Pertanto, il ricavato della vendita di questi volumi sarà devoluto per la realizzazione di tale opera sacerdotale ed ecclesiale, che costituisce il senso più autentico e definitivo del messaggio d’amore e di dolore della giovane serva di Dio casertana.    
19,00 18,05

Dentro Medjugorje

Diario di un pellegrinaggio postmoderno

Cristiano Baldissera

pagine: 104

Cosa accade a Medjugorje? Senza schierarsi dalla parte dei sostenitori o degli scettici, questo libro racconta i fatti che si verificano quotidianamente.
10,00 9,50

DVD - Alfredo Ildefonso Schuster

Uomo dei nostri giorni

Autori vari

Film documentario sulla vita del Beato Card. Alfredo Ildefonso Schuster     Il Cardinale Ildefonso Schuster ha presieduto per 25 anni la più grande Arcidiocesi del mondo in un momento storico particolarmente rilevante (1929-1954) le sue opere hanno lasciato un segno indelebile non solo in ambito religioso, ma politico, storico e culturale. Il progetto ha avuto il privilegio della partecipazione di tantissime persone: l'Arcidiocesi di Milano ha collaborato direttamente alla realizzazione del film con la testimonianza diretta delle più alte figure diocesane, alle quali si sono aggiunte le testimonianze di storici, e di tanta persone che hanno conosciuto direttamente il Cardinale e hanno voluto raccontare il loro ricordo. La lavorazione è durata più di un anno, sono state registrate quasi un centinaio di interviste, la ricerca storica è stata effettuata su più fronti, Monsignore Ennio Apeciti, postulatore della causa di Beatificazione del Cardinale Schuster ha presidiato la produzione del documentario. Con immagini fornite dall'istituto Luce, dal Seminario di Venegono, dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi, e da tanti altri importantissimi istituti e fondazioni, ogni passo del racconto è stato sottolineato e valorizzato da immagini e musiche particolarmente emozionanti. L'entità dei documenti raccolti ha reso possibile la produzione di tre capitoli distinti. Il primo capitolo, dedicato all'attività sociale e al contesto politico dell'episcopato, è stato presentato in anteprima il 27 maggio 2014 al Palazzo delle Stelline a Milano nell'ambito del convegno: Schuster, uomo dei nostri giorni Linee di un Episcopato che ha ancora tanto da insegnare. Il secondo capitolo, dedicato alla vita diocesana, è stato proiettato il 29 agosto 2014 al Museo del Duomo di Milano al termine della Funzione commemorativa svoltasi in Duomo. Il 4 ottobre 2014, presso il Seminario di Venegono, in occasioni delle celebrazioni ufficiali del 60° anniversario della morte, è stata presentata la terza parte dedicata alla biografia del Beato Schuster. Il documentario, rimontato in tutte le sue parti, è finalmente disponibile in DVD in questa edizione integrale.  
9,90

Islam e cristianesimo

Riflessioni di un testimone

Giovanni Fausti

pagine: 176

P. Giovanni Fausti, morto martire nel 1946, zio del più noto biblista Silvano, confronta teologia, morale e spiritualità dell’islam con la dottrina cattolica.
14,00 13,30

Storie d'amore e di guerra

Dal Piave ai Ronchi di Brescia

Mario Sgarbossa

pagine: 328

Nel tumulto assordante delle contestazioni all'inizio degli Anni Venti si inserisce questa toccante storia d'amore, quasi un bel romanzo d'altri tempi, della coppia Aguinaldo Baxiu e Ida Gentilli, alimentata quasi quotidianamente con inusitate lettere d'amore nel magico spettacolo dell'lstria appena restituita all'Italia con Trieste Pola e Fiume di dannunziana memoria. E da qui I'obbiettivo coglie il seguito esaltante nella quotidianità delle vicende familiari del principale protagonista che da viaggiante ispettore bancario, con tenacia sardo-friulana, raggiunge la vetta della carriera di condirettore della Banca San Paolo di Brescia, fondata da Giuseppe Tovini, che si distinse nel servizio sociale per generosità e autentico amore del prossimo. Anche in Aguinaldo la spiritualità del quotidiano si fuse con la trionfante azione divina degna di assurgere ai fasti della tradizione sociale della Chiesa, pur con l'evangelica discrezione per cui la destra non sappia quello che fa la sinistra.
15,00 14,25

Paolo VI, profezie sulla famiglia

Per una spiritualità coniugale

Dionigi Tettamanzi

pagine: 128

Il card. Tettamanzi ha raccolto gli insegnamenti più belli di Papa Paolo VI per le coppie cristiane, profezie per le famiglie di oggi. Nell’anno della canonizzazione (ottobre 2018).
14,00 13,30

Con Francesco a Santa Marta

Viaggio nella casa del Papa

Aldo Maria Valli

pagine: 80

«Io ho necessità di vivere fra la gente, e se io vivessi da solo, forse un po’ isolato, non mi farebbe bene. È la mia personalità!». Così papa Francesco ha spiegato la sua scelta di non abitare nel cosiddetto “appartamento papale”, ma in una camera della residenza Santa Marta, l’albergo vaticano all’ombra del Cupolone. Ma com’è la vita quotidiana nei corridoi e nelle stanze della “casa del Papa”? Lo scopriamo grazie al racconto di una giornata speciale vissuta da un “cronista di razza”. Sotto la guida discreta di uno dei segretari di Francesco, si susseguono gli incontri con inservienti, guardie svizzere, cameriere che raccontano aneddoti e impressioni di prima mano sullo “stile Bergoglio”, fatto di attenzione, umiltà, ascolto verso tutti. Fino all’imprevisto, un faccia a faccia con il Papa. Un reportage unico dal cuore della “rivoluzione evangelica” che Francesco sta portando nella Chiesa.  
10,00 9,50

Un carmelitano contro l'apartheid

Monsignor Donal Raymond Lamont

Fernando Millan Romeral

pagine: 112

La vita del carmelitano monsignor Donal Lamont, irlandese di nascita, divenuto vescovo di Umtali in Rhodesia del Sud (attuale Zimbabwe)
13,00 12,35

Il bambino che portava acqua

Una vita a servizio della Parola

Raniero Cantalamessa, Aldo Maria Valli

pagine: 168

Una biografia di p. Cantalamessa: da un episodio d’infanzia la sua chiamata ad essere “portatore dell’acqua viva della Parola” in ogni angolo del mondo.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.