Con mitezza e gioia - Ruggero Simonato - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina
- 5%
Con mitezza e gioia
- 5%
Con mitezza e gioia

Con mitezza e gioia

Profilo di Gaspare Bertoni, uomo del consiglio

Come vivere bene in tempi di cambiamenti e di crisi? A quali modelli e criteri ispirarsi? Gaspare Bertoni ricercò ostinatamente una sapienza del cuore, attinta dalla Sacra Scrittura e dai Padri della Chiesa, nella convinzione che la volontà di Dio «si conosce dalle circostanze, leggendola nei fatti, che sono il linguaggio di Dio». Prete veronese, amico, collaboratore e consigliere di diversi fondatori e fondatrici della sua città, operò per la riforma del clero, delle comunità cristiane e del mondo giovanile nel passaggio 
tra l’ancien régime scalfito dai Lumi, lo snodo napoleonico, e i fremiti liberali che avvampavano durante la Restaurazione. La sua figura è stata considerata da Gabriele De Rosa e Divo Barsotti una chiave di lettura rilevante per afferrare il quadro religioso italiano dell’Ottocento. Questo libro cerca di delineare, in modo più aggiornato e completo, il contesto storico in cui visse Gaspare Bertoni, e di suggerire nuove piste di analisi degli scritti bertoniani, ancora poco noti.

 

Biografia dell'autore

Ruggero Simonato

Ruggero Simonato ha pubblicato una decina di contributi di storia dell’evangelizzazione, dalla prima monografia su Celso Costantini (1985) e l’analisi del suo carteggio con Roncalli (1986), collaborando con il C.R.E.D.I.C. di Lyon e Histoire et missions chrétiennes. Oltre agli studi su Il momento (1987) e sul “partito” dei clauzettani (1993), ha curato le miscellanee Marco d’Aviano e il suo tempo (1993), Portogruaro nell’Ottocento (1995) e l’aggiornamento in alcuni numeri di Europa e regione.

Con mitezza e gioia
15,00 14,25
 
risparmi: € 0,75
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale