Testimonianze e biografie - tutti i libri per gli amanti del genere Testimonianze e biografie - Àncora Editrice | P. 5

Attenzione, controllare i dati.

Testimonianze e biografie

Lettera a Voltaire

Contrappunti sulla libertà

Silvano Fausti

pagine: 112

«Vivere è l’arte di una liberazione continua da ogni schiavitù di intelletto e volontà, da ogni ignoranza e vizio. Ed è gioia di crescere ogni giorno di più in libertà di amare.» L'ultimo libro di p. Fausti, quasi un testamento spirituale.
14,00 13,30

La bisaccia di Leletta

Scritti e testimonianze di una contemplativa nel mondo

Nora Possenti Ghiglia

pagine: 136

Leletta d’Isola era partita giovanissima dall’antica casa paterna, povera e lieta, fidando in Dio e desiderosa di comunicare agli altri la fede in lui. Dalla sua immaginaria bisaccia – naturale attributo del pellegrino sulle strade del mondo – sono stati tratti frammenti di vita, episodi, battute, brevi scritti, preghiere. Essi tracciano il suo profilo di donna e fanno rivivere quei doni di sapienza che elargiva ai molti che andavano a cercarla per chiederle consiglio e aiuto, o semplicemente per parlarle. L’amicizia era per lei metodo di vita e gioia del cuore. Verità, pace, libertà interiore erano la sua divisa.
14,00 13,30

San Michele Garicoits

Un maestro spirituale per il nostro tempo

Pierre Duvignau

pagine: 320

Per la prima volta viene presentato in Italia uno studio sulla spiritualità di san Michele Garicoïts (1797- 1863), fondatore della Congregazione del S. Cuore di Gesù di Bétharram (Bétharramiti). Questo «atleta di Dio» (così si intitolava una biografia del santo di alcuni fa) viene qui proposto come «Maestro di spiritualità», cioè come un uomo che indica un nuovo modo per vivere la propria fede in Cristo Gesù, Verbo incarnato. Affinché questa proposta di vita venisse continuata nella Chiesa e nel mondo, Michele aveva riunito intorno a sé un gruppo di cristiani, fondando un Istituto religioso che diventasse una sorta di palestra per vivere la vita cristiana, in cui anche i fedeli potessero diventare «atleti di Dio». Il programma dei «figli di san Michele» è quello del Cuore Divino di Gesù che, nel momento dell’Incarnazione, dice al Padre: «Eccomi per fare la tua volontà, per amore verso di Te e verso i fratelli». I Bétharramiti, sacerdoti, religiosi e laici, sono i soldati scelti di cui disporre per qualsiasi eventualità.
16,00 15,20

Giulia e il lupo

Storia di un abuso sessuale nella Chiesa

pagine: 136

Luisa Bove in questo libro dà voce a Giulia, vittima fin dall’adolescenza di un abuso sessuale subito da parte di un sacerdote; la narrazione in prima persona restituisce senza sconti il dramma della protagonista e il suo lento percorso di rinascita. Le biografie delle persone che sono state vittime di abuso sono uniche. Ci sono coloro che soffrono per tutta la vita per le conseguenze psichiche, relazionali e fisiologiche degli abusi subiti. Alcuni commettono suicidio, altri non si fidano più di nessuno e rimangono isolati, altri ancora diventano molto aspri e arrabbiati, mostrando la propria rabbia anche sui media. Ci sono vittime – non sappiamo realmente quante siano – che per «caso», per «fortuna» oppure per Provvidenza trovano le persone giuste nel momento giusto e le circostanze propizie. Questo permette loro di intraprendere un cammino di comprensione e di lutto per il passato, di ri-orientamento del presente (liberato da questo macigno) e di possibile riconciliazione per un futuro più sereno (Hans Zollner). In queste pagine troverete il crudo racconto dei fatti e l’evoluzione delle domande profonde che Giulia si sta ancora facendo: la sua vita interiore è in cammino. E rimanere in cammino non è per niente scontato dopo fatti così gravi (Anna Deodato).
14,50 13,78

La mia Via Crucis e quella di Gesù

Diario di un viaggio in Terra Santa e di tutta una vita

Luigi Accattoli, Paola Olzer

pagine: 104

Paola è tenace e la tetraparesi spastica non le impedisce di sperimentare faticose meraviglie: un impensabile viaggio in Terra Santa, il mirabolante uso del computer, una Via Crucis sulle pietre toccate da Gesù. «Nel 2011 ho realizzato il sogno di quel viaggio e non chiedo di più». Una richiesta invece la fa, a nome di tutti: «Vorrei capire con il cuore qualcosa che con la testa so da tanto, e cioè che la disabilità non è la fine del mondo, poiché quaggiù un poco disabili lo siamo tutti». Un piccolo libro che è anche un coro di voci, nel quale l’autrice fa parlare parenti e amici, l’eroica mamma Gemma e i giornalisti che l’hanno aiutata a raccontare l’avventura del viaggio e della vita. 
11,00 10,45

Gli anni oscuri di Bergoglio

Una storia sorprendente

Javier Camara, Sebastian Pfaffen

pagine: 288

«Gli anni passati a Córdoba – ha affermato papa Francesco – hanno determinato la mia solidità spirituale, perché furono come una notte, ma mi hanno permesso di consolidarmi come pastore». Una storia sorprendente.
20,00 19,00

Romero e Rutilio

Testimoni della fede e della giustizia

Antonio Spadaro, Jose Maria Tojeira

pagine: 96

Óscar Romero e Rutilio Grande: due vite intrecciate per la reciproca amicizia e per le impressionanti analogie in vita e in morte. Nell’anno della canonizzazione di Romero (ottobre 2018).
10,00 9,50

Testimoni dell'unità

Atti del Convegno per i 90 anni di Casa Santa Brigitta a Lugano

pagine: 120

In occasione dei novant’anni di Casa Santa Birgitta a Lugano, fondata da madre Elisabetta Hesselblad, l’Abbadessa generale dell’Ordine del SS. Salvatore di S. Brigida, madre Tekla Famiglietti, ha promosso un Convegno tenutosi il 25 ottobre 2014, la cui documentazione completa viene qui raccolta. Non una semplice rievocazione, ma un approfondimento del carisma fondante: l’unità fra i cristiani separati. Grazie ai contributi del cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e degli storici Fabrizio Panzera (autore del volume Un ponte tra Svezia e Roma) e don Carlo Cattaneo (con un originale e inedito profilo del vescovo Aurelio Bacciarini), questo libro diventa un prezioso contributo alla riflessione, allo studio, all’approfondimento della collaborazione fra l’Ordine brigidino e la diocesi di Lugano.
15,00 14,25

La memoria dei luoghi

Sulle tracce di don Lorenzo Milani

Francesca Cosi, Alessandra Repossi

pagine: 112

Volume fotografico interamente illustrato sui luoghi di don Milani, con interviste esclusive ai suoi “ragazzi”. Un libro bello da regalare e prezioso negli insegnamenti.
22,00 20,90

Dolcissimo Iddio

Lettere a Giuseppina Morgera

San Pio da Pietrelcina

pagine: 176

Le lettere di direzione spirituale di p. Pio a Giuseppina Morgera. Modelli per il discernimento e testimonianza nell’anniversario delle stimmate del santo (settembre 1918).
15,00 14,25

Il seme nel solco

Vita di don Piero Giacometti

Bruno Paltrinieri

pagine: 192

Don Piero Giacometti fu un santo che ebbe il pudore della santità, simile ad un fanciullo il quale in segreto coltiva un suo sogno, che, per umiltà, gli sembra irrealizzabile.
10,00 9,50

Solo Dios basta

La teologia narrativa di Teresa di Gesù

Luigi Borriello

pagine: 176

La narrazione che la stessa Santa Teresa d’Avila fa delle meraviglie che Dio ha compiuto nella sua vita di mistica, fondatrice, donna, santa e dottore.
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.