Testimonianze e biografie - tutti i libri per gli amanti del genere Testimonianze e biografie - Àncora Editrice | P. 8

Attenzione, controllare i dati.

Testimonianze e biografie

Luigi Di Liegro

Prete di frontiera

Pino Ciociola

pagine: 160

La storia avvincente di don Luigi Di Liegro (1928-1997), fondatore e anima della Caritas diocesana romana.
12,00 11,40

Musulmano e cristiano

La storia del francescano Giovanni-Maometto

Giulio Basetti-Sani, Matteo Verderio

pagine: 128

Giovanni-Maometto: cristiano e musulmano, dalla storia singolare come il suo nome.
11,00 10,45

Una mentalità ecumenica

Luigi Sartori a colloquio con Giampietro Ziviani

Luigi Sartori, Giampietro Ziviani

pagine: 160

Luigi Sartori fu testimone diretto del Concilio Vaticano II come giovane addetto alla sala stampa per la lingua italiana. In sostanza egli doveva redigere ogni giorno un bollettino (in italiano) di quanto si diceva nell'aula conciliare (in latino): una sorta di "concilio minore". Da questa privilegiata angolatura l'autore ricorda l'aria che si respirava nelle aule conciliari ripercorrendo l'ambiente teologico dell'epoca fatto di nuovi fermenti di pensiero e di inevitabili difficoltà. Il libro affronta poi le risonanze in ambito teologico del Concilio fino ai nostri giorni e il tema del dialogo ecumenico. In ultimo si parla del passaggio da Giovanni Paolo IIa papa Ratzinger e, a largo respiro, di vocazione sacerdotale, dialogo tra religioni, chiesa del futuro.
13,00 12,35

Il Padreterno e Montanelli

Giorgio Torelli

pagine: 150

Il rapporto intimo e travagliato di Montanelli col Padreterno. Quando si cerca Dio senza saperlo.
8,00 7,60

Ivan Illich

Una voce fuori dal coro

Maurizio Di Giacomo

pagine: 160

Il libro - ricco di citazioni dalle opere di Illich - si propone come un'opera di primo contatto con la figura e il pensiero di Illich, ma anche come un saggio critico di approfondimento, per la capacità di cogliere nessi e contatti tra l'opera del pensatore con quella di altri filosofi, teologi e politici, contemporanei e non.   - Nel settembre 2006 ricorrerà l'ottantesimo anniversario della nascita di Illich. Su di lui non esistono finora biografie complete o studi divulgativi. Le sue opere - pubblicate negli anni 70 e 80 da grandi editori come Mondadori - sono in corso di ripubblicazione presso l'editore Boroli. Prefazione di Claudio Martini, presidente della Regione Toscana      
13,00 12,35

I baffi di Guareschi

Ritratto a mano libera dell'inventore di don Camillo

Giorgio Torelli

pagine: 176

Dai ricordi dei figli di Guareschi un ritratto a mano libera dell’inventore di don Camillo.
13,50 12,83

Abelardo

Ragione e passione

Andrea Pamparana

pagine: 252

Né santo né beato, ma un uomo in ricerca. Il suo amore con Eloisa, il rapporto tra fede e ragione: irrequieto ed attualissimo. Volume cartonato con sovraccoperta.
16,00 15,20

La Parola che appassiona

Bruno Maggioni a colloquio con Saverio Xeres

Bruno Maggioni, Saverio Xeres

pagine: 112

Competenza, fede, umanità, simpatia, amore per la Parola: intervista a Bruno Maggioni.
12,00 11,40

La dama di ferro

Il romanzo di Teodolinda regina dei Longobardi

Giovanna Ferrante

pagine: 160

Il testo si presenta come una biografia romanzata ed è caratterizzato da una scrittura impeccabile e molto "femminile". Si tratta chiaramente di un'opera di "invenzione storica", soprattutto per le inserzioni di personaggi fittizi e la ricostruzione della psicologia dei vari protagonisti. Del resto, le notizie storiche accertate sulla regina dei Longobardi sono assai poche, mentre da subito fiorì una vivace leggenda rispetto alle sue vicende coniugali e alla sua condotta esemplare di cristiana (in Brianza fu a lungo venerata come santa). In una "Nota" conclusiva l'autrice mostra il "cantiere" del suo lavoro, parlando delle fonti di cui si è avvalsa e dei criteri seguiti per l'elaborazione in chiave narrativa. L'autrice fornisce così al lettore gli elementi per discernere quanto sia stato ampio il lavoro di adattamento/creazione dell'autrice a partire dalle scarne informazioni presenti nelle fonti storiche. Il tutto detto in tono colloquiale, quasi rispondendo in sede di presentazione del libro a chi chiedesse notizie sulla genesi dello stesso.    
13,00 12,35

Sogni e follie di un Parroco

Giovanni Marcandalli

pagine: 208

Non è una riflessione teologica sulla Parrocchia. è la comunicazione di un'esperienza di un parroco, che ha servito una comunità cristiana del Centro Storico di Milano (la Parrocchia di San Marco) per 31 anni (1974-2005). È il racconto spirituale e pastorale di questa Comunità in cui c'era "come un fuoco che ardeva continuamente nel camino di casa": una passione incontenibile per il Vangelo, da cui nasceva l'interrogativo radicale che ci ha sempre tormentato: "ma noi cristiani che ne abbiamo fatto di Cristo e del Vangelo?". Si è sognato una Parrocchia in cui ci fosse "solo Vangelo, il nudo Vangelo, il Vangelo allo stato puro". Si è cercato di realizzare una comunità cristiana con scintille di fuoco evangelico. E il "sogno" qualche volta ha portato a qualche "follia" che, forse con presunzione, osiamo chiamare "santa follia".       Prefazione del Card. Dionigi Tettamanzi.
14,00 13,30

Il primo inquisitore

Sulle tracce di Raniero da Ponza

Mario Moiraghi

pagine: 272

La vita di Raniero da Ponza, un religioso che comprendeva quanto la crudeltà fosse tutt’altro che rispetto all’amore predicato da Cristo e che sfidò la Chiesa in uno dei momenti più oscuri della sua storia.
16,00 15,20

La donna delle beatitudini

Madre Teresa di Calcutta

Annalisa Borghese

pagine: 276

Un ritratto inedito di Madre Teresa di Calcutta, donna che ha vissuto le beatitudini al femminile.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.