Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Leonardo teologo
Leonardo teologo

Leonardo teologo

L'artista "nipote di Dio"

autore
argomento Arte
collana Tra arte e teologia - Maior
editore Ancora
formato Libro
pagine 244
pubblicazione 10/2019
ISBN 9788851421885
 

Un libro attualissimo, oltre che un'ottima strenna d'arte, sulla figura e l'opera di Leonardo da Vinci ormai associata solo a temi come eresia e mistero. Leonardo, invece, era credente, come storicamente testimoniano le sue opere pittoriche e anche i suoi scritti. Credente in quella forma tipica del Quattrocento toscano, diversa certo dal clichè posteriore del cattolicesimo devoto della Controriforma, ma appassionato indagatore del Mistero divino e del suo manifestarsi nella storia umana.

Rodolfo Papa, già autore di importanti saggi sulla concezione della pittura di Leonardo, esplora questa dimensione centrale dell'artista e dell'uomo attraverso una lettura delle sue opere principali partendo dagli inizi della produzione leonardesca per poi illustrare tutta l'evoluzione spirituale dell'artista, così come emerge da opere realizzate per diversi committenti.

 

Biografia dell'autore

Rodolfo Papa

Rodolfo Papa, pittore, scultore, teorico, storico e filosofo dell’arte. Esperto della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Docente di Storia delle teorie estetiche (Istituto Superiore di Scienze Religiose Sant’Apollinare, Roma; Master II Livello di Arte e Architettura Sacra della Università Europea, Roma; Istituto Superiore di Scienze Religiose di Santa Maria di Monte Berico, Vicenza; Pontificia Università Urbaniana, Roma). Accademico Ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon. Presidente della Accademia Urbana delle Arti. Tra i suoi scritti si contano circa venti monografie e alcune centinaia di articoli (“Arte Cristiana”; “Euntes Docete”; “ArteDossier”; “La vita in Cristo e nella Chiesa”; “Via, Verità e Vita”, “Frontiere”, “Studi cattolici”; “Zenit.org”, “Aleteia.org”). Come pittore ha realizzato interi cicli pittorici per basiliche, cattedrali, chiese e conventi (Basilica di San Crisogono, Roma; Basilica dei Ss. Fabiano e Venanzio, Roma; Antica Cattedrale di Bojano, Campobasso; Cattedrale Nostra Signora di Fatima a Karaganda, Kazakistan; Eremo di Santa Maria, Campobasso; Cattedrale di San Panfilo, Sulmona; Chiesa di San Giulio I papa, Roma; San Giuseppe ai Quattro Canti, Palermo; Sant’Andrea della Valle, Roma).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.