Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Luca Frigerio

Libri dell'autore

Bestiario medievale

Animali simbolici nell’arte cristiana

Luca Frigerio

editore: Ancora

pagine: 528

L'alfabeto degli animali nell'iconografia cristiana.
65,00

Caravaggio

La luce e le tenebre

Luca Frigerio

editore: Ancora

pagine: 320

Quella di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, nato a Milano nel 1571, morto neppure quarantenne su una spiaggia della Maremma nel 1610, è una pittura impastata di colore e di sangue, di cielo e di terra. Se ne intuisce il disagio esistenziale insieme alla gioia di vivere. La disperazione alternata alla speranza. L’esuberante sensualità accanto alla spiritualità più elevata. La luce e le tenebre, appunto. Questo libro propone un viaggio in undici tappe, attraverso altrettanti capolavori a soggetto sacro, per cercare di capire perché Caravaggio ha dipinto quel che ha dipinto proprio in quel modo, fra successi e rifiuti. Ma soprattutto per scoprire la figura e l’opera di un maestro straordinario, che più di ogni altro artista del passato riesce a parlarci con forza dei grandi temi della vita. Cercando nel quotidiano l’eterno.
29,90

Medioevo fantastico

Il drago e altri mostri

Luca Frigerio

editore: Ancora

pagine: 48

Dice drago, l’uomo del Medioevo, e dice orrore: simbolo di malvagità, creatura delle tenebre, bestia immonda contro cui non c’è scampo né salvezza, se non invocando la protezione celeste. L’arcangelo Michele, a capo delle schiere celesti, combatte contro «il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana» nel celebre racconto dell’Apocalisse. Una lotta rinnovata, sulla terra, da san Giorgio, modello per tutti i cavalieri cristiani. Ma anche da un religioso come papa Silvestro, o da eroine come Marta di Betania e Margherita d’Antiochia… Storie e leggende che fanno parte dell’immaginario medievale. Insieme a quelle che parlano del grifone, della chimera, del basilisco, attingendo alle Sacre Scritture e rielaborando i miti antichi. Un mondo fantastico, illustrato nei codici miniati, scolpito nei chiostri monastici, dipinto a vivaci colori sulle pareti delle chiese.
8,90

Caravaggio. La vocazione di Matteo

Luca Frigerio

editore: Ancora

pagine: 48

Chi ammira oggi i dipinti di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1571-1610) scopre una pittura impastata di colore e di sangue, ma anche di lacrime e di risate, di cielo e di terra. Ne intuisce il disagio esistenziale insieme alla gioia di vivere. Ne coglie l’esuberante carnalità accanto alla spiritualità più elevata. L’abisso del peccato sovrastato dal vertice della redenzione. La luce e le tenebre, appunto. Come accade in questo suo celebre capolavoro, la Vocazione di Matteo, dove il pittore lombardo resta fedele allo spirito del racconto evangelico, restituendo soprattutto il pathos intensissimo di quel momento, ma allo stesso tempo rielabora quell’episodio in modo personale e originale, dandocene un’interpretazione unica. Da quell’artista eccezionale che è. Perché la “chiamata” che qui viene rappresentata non è soltanto quella dell’apostolo, ma è rivolta a tutti gli uomini: in ogni parte del mondo, in ogni epoca.
8,90

Cenacolo di Leonardo (Il)

Luca Frigerio

editore: Ancora

pagine: 48

Il Cenacolo di Leonardo da Vinci è uno dei vertici della pittura di tutti i tempi. Il maestro del Rinascimento italiano lo dipinse negli ultimi anni del Quattrocento, nel refettorio del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie a Milano. E fu una vera rivoluzione. Nonostante il rapido e irreversibile degrado, infatti, nulla è riuscito a distruggere il fascino di quest’opera unica e straordinaria: Rubens, quasi a nome di tutti gli artisti “moderni”, sentenziò che essa aveva raggiunto «un tale grado di perfezione» che gli sembrava impossibile parlarne in termini adeguati, «e tantomeno imitarla». Ma questa Ultima cena è innanzitutto una vibrante icona spirituale, scaturita dalla sensibilità di un talento profondamente religioso, che mettendo in scena il drammatico istante dell’annuncio del tradimento, porta lo spettatore al cuore del mistero eucaristico, e quindi della fede cristiana. Il libro è tratto dall'opera "Cene ultime" di Luca Frigerio.
8,90

Bosch

Uomini Angeli Demoni

Luca Frigerio

editore: Ancora

pagine: 336

Hieronymus Bosch è un artista straordinariamente attuale. Osservare i suoi dipinti è un po’ come guardarci allo specchio. Libro d'arte con altissima qualità delle riproduzioni.
39,90

Cene ultime

Dai mosaici di Ravenna al Cenacolo di Leonardo

Luca Frigerio

editore: Ancora

pagine: 256

Le ultime cene dai mosaici di Ravenna al Cenacolo vinciano.
29,50

Bestiario medievale

Animali simbolici nell’arte cristiana

Luca Frigerio

editore: Ancora

pagine: 528

L'alfabeto degli animali nell'iconografia cristiana.
59,00
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.