Libri di Domenico Pezzini - libri Àncora Libri Editore

Attenzione, controllare i dati.

Domenico Pezzini

Domenico Pezzini
autore
Ancora

Domenico Pezzini, sacerdote, professore emerito e pubblicista, è studioso di lingua e letteratura inglese medievale, specialmente di testi mistici, nonché traduttore di autori quali Bernardo di Chiaravalle, Aelredo di Rievaulx e Isacco della Stella. Con Àncora ha pubblicato vari testi di spiritualità, con particolare attenzione agli apporti della musica e dell’arte figurativa. Ricordiamo: Il corpo risorto, Giacobbe e l’angelo, Nel frattempo, Il tempo redento, Cantate Domino, Le mani del vasaio, L’Altro e gli altri; ha curato il Libro delle rivelazioni di Giuliana di Norwich e La danza nel cuore delle cose, antologia di poesie di Elizabeth Jennings.

Libri dell'autore

Il tempo redento

Incursioni nell'anno liturgico (Quaresima - Pasqua)

Domenico Pezzini

pagine: 128

Volume sul tempo liturgico di Quaresima e Pasqua. Fa seguito al precedente Nel frattempo. Incursioni nell'anno liturgico: Avvento - Natale - Tempo ordinario. Testo ricco di suggestioni artistiche, letterarie, musicali perché «la liturgia non resti una cosa da fare, o un copione da recitare, ma diventi sempre più una fonte cui abbeverarsi con gioia, un'esperienza di bellezza cui attingere risorse contro il peso deprimente del male». INDICE I. LA QUARESIMA E LA PRIMAVERA - II. TRA L'ANGOSCIA DEL GETSEMANI E LA GLORIA DELLA RISURREZIONE - III. DALL'ASCENSIONE ALLA PENTECOSTE - IV. LA TRANSIZIONE AL TEMPO ORDINARIO: UN DIO CHE SI FA PANE E CHE APRE IL SUO CUORE - V. LA MEMORIA DEI SANTI: LUCE, STIMOLO E CONFORTO SULLE STRADE DELLA FERIALITÀ - VI. NELL'ATTESA DELLA SUA VENUTA
12,00 11,40

Le mani del vasaio

Un figlio omosessuale: che fare?

Domenico Pezzini

pagine: 136

Don Pezzini sollecita una radicale revisione degli atteggiamenti negativi che ancora oggi scattano quasi in modo automatico davanti alla scoperta di sapere che un conoscente o, peggio, un figlio è omosessuale. Lo sforzo dell’autore è quello di rompere con i pregiudizi e di indicare sul piano educativo, soprattutto a genitori e educatori, come aiutare la persona omosessuale a giungere all’accettazione di sé, ma soprattutto comporre con le esigenze evangeliche la propria vita affettiva, in una parola il proprio mondo relazionale, costruendosi un’autentica capacità di amare. Il libro ruota attorno a tre parole chiave: accogliere, comprendere, aiutare, aggiungendo in chiusura alcune preziose testimonianze dirette di ragazzi e genitori.
9,00 8,55

Il corpo risorto

Tra arte e teologia

Domenico Pezzini

pagine: 96

Il mistero pasquale interpretato da: Piero della Francesca - Matthias Grunewald - Il Greco - L’Orbetto - Filippo d’Argenta - Francesco Salviati
16,00 15,20

Giacobbe e l'angelo

Il mistero della relazione

Domenico Pezzini

pagine: 96

La lotta notturna tra giacobbe e l'angelo rappresentata nell'arte ci aiuta a comprendere il mistero della relazione tra l'uomo e Dio e quindi tra ogni uomo.
16,00 15,20

Nel frattempo

Incursioni nell'anno liturgico (Avvento - Natale - Tempo ordinario)

Domenico Pezzini

pagine: 112

Accostarsi con originalità ed interesse ai tempi liturgici attraverso suggestioni artistiche, letterarie, musicali.
11,00 10,45

Cantate Domino

Domenico Pezzini

pagine: 168

L’autore propone una rimeditazione dei momenti liturgici del Natale, dall’Avvento all’Epifania, scegliendo una strada originale, quella dei suoni. Con la musica e attraverso la musica questo libro ci guida in un percorso che va dal gregoriano ai nostri giorni, “ascoltando” le interpretazioni dell’evento della venuta di Cristo di grandi compositori più o meno conosciuti, fra cui Charpentier, Scarlatti, Haendel, Bach, Mendelssohn, Berlioz e Britten. Don Pezzini sottolinea il valore estetico, teologico e spirituale delle varie composizioni attingendo anche alla Bibbia e alla poesia.
11,00

L'Altro e gli altri

Verso una spiritualità dell'incontro

Domenico Pezzini

pagine: 144

Dio è il totalmente Altro, divenuto con Gesù il Dio con noi; la dimensione dell’alterità, poi, non riguarda solo la relazione con Dio, ma pure il nostro rapporto con gli altri, appunto. Pezzini indaga il tema dell’alterità alla luce del Vangelo, non per proporre «regole spicciole di comportamento», ma per leggere «alcune storie evangeliche con l’intento di illustrare metafore, abbozzare orizzonti di senso, suggerire disposizioni interiori che, se pure possono apparire non sufficientemente determinate, intendono però costruire gradualmente con le loro suggestioni quegli stati d’animo che possono poi orientare le scelte pratiche e spicciole della quotidianità» (dalla Premessa). Pagine suggestive. Cariche di umanità. Ricche di spiritualità.
12,00

Nel fluire del tempo

Domenico Pezzini

pagine: 64

Dono prezioso per regalare e regalarsi del tempo.
6,00
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.