Bernardo - Andrea Pamparana - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina
- 5%
Bernardo
- 5%
Bernardo

Bernardo

Il chiostro e la strada


    • è il terzo volume della trilogia di ritratti medievali aperta con san Benedetto e Abelardo. Il libro presenta le medesime caratteristiche dei volumi precedenti. Si tratta di una ricostruzione biografica che combina una solida documentazione storica con una scrittura giornalistica.

  • Il Bernardo di Pamparana è un contemplativo costretto per obbedienza a impegnarsi nel "mondo", come quando fu incaricato dal papa a bandire la seconda crociata o ad accusare gli eretici o presunti tali (la sua vittima più illustre fu Abelardo). Grande mistico prestato alla politica del tempo, "innamorato di Dio" (Dante lo ha scelto come guida alla contemplazione del mistero divino al termine del Paradiso), è depositario di una grande lezione anche per il nostro tempo: l'azione ha un senso solo se poggia sulla contemplazione. 
  • Chi è Bernardo? San Bernardo di Chiaravalle o Bernard de Clairvaux (1090-1153), teologo, è il fondatore della celebre abbazia cistercense di Clairvaux. Canonizzato nel 1174 da papa Alessandro III, fu dichiarato Dottore della Chiesa (Doctor Mellifluus), da papa Pio VIII nel 1830. 
 

Biografia dell'autore

Andrea Pamparana

Andrea Pamparana
Andrea Pamparana (Milano, 1953) vive a Roma dal 1997. Giornalista, vicedirettore del TG5, lavora da oltre vent’anni nel gruppo Mediaset. Scrittore e sceneggiatore, ha scritto una ventina di libri, saggi e inchieste su mafia, terrorismo, politica internazionale. Collabora da molti anni con Radio Rtl102.5. Ha ricevuto numerosi premi e attestazioni, tra cui nel 2008 la Targa d’Argento del Presidente della Repubblica, nel 2012 il Premio Hemingway per la rubrica Indignato Speciale e le Cuffie d’Oro 2013 come personaggio radiotelevisivo.
Bernardo
16,00 15,20
 
risparmi: € 0,80
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale