Benedetto - Andrea Pamparana - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina

Benedetto

Padre di molti popoli

 

Questo libro racconta la vita e le opere di Benedetto da Norcia con l'obiettivo di far riscoprire il grande Santo come protagonista dell'oggi, inserito nel suo contesto storico, culturale e religioso, con il quale è però possibile instaurare un dialogo moderno.

Non fu solo un ‘gigante della Fedè, il fondatore del monachesimo occidentale, ma anche l'iniziatore di un colossale progetto culturale. Sotto la sua Regola, infatti, migliaia di monaci sparsi per l'Europa salvarono l'economia e i libri, il sapere degli antichi, la filosofia di Platone e Aristotele. Questa fusione tra oriente e occidente è l'atto culturale costitutivo di ciò che noi chiamiamo Europa.

 

 

Biografia dell'autore

Andrea Pamparana

Andrea Pamparana
Andrea Pamparana (Milano, 1953) vive a Roma dal 1997. Giornalista, vicedirettore del TG5, lavora da oltre vent’anni nel gruppo Mediaset. Scrittore e sceneggiatore, ha scritto una ventina di libri, saggi e inchieste su mafia, terrorismo, politica internazionale. Collabora da molti anni con Radio Rtl102.5. Ha ricevuto numerosi premi e attestazioni, tra cui nel 2008 la Targa d’Argento del Presidente della Repubblica, nel 2012 il Premio Hemingway per la rubrica Indignato Speciale e le Cuffie d’Oro 2013 come personaggio radiotelevisivo.
Benedetto
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale