Dio chiama con arte - Andrea Dall'Asta - Ancora - Libro Àncora Editrice

Attenzione, controllare i dati.

Dio chiama con arte
Dio chiama con arte

Dio chiama con arte

Itinerari vocazionali

autore
argomenti Arte
Letture per ragazzi e giovani
Novità
Pastorale
Religione e cultura
collana Tra arte e teologia - Minor
editore Ancora
formato Libro
pagine 160
pubblicazione 09/2018
ISBN 9788851420437
 

Oggi non siamo molto abituati a pregare con le immagini sacre, che non potranno mai essere strumentali a una semplice catechesi, in quanto la loro visione è innanzitutto partecipazione al mistero, che deve parlare a me, ora, in questo momento della vita. Vedere è sperimentare un momento di grazia, che ci apre all’annuncio, al desiderio di riconoscere il senso più profondo della propria vita.
Con questi intenti, sono proposte sedici “contemplazioni” di opere d’arte, scelte sul tema della vocazione biblica, attingendo all’Antico e al Nuovo Testamento. In questo senso, le contemplazioni sono un invito a percorrere un cammino spirituale, perché sappiamo discernere la nostra vocazione personale, riconoscendo la presenza di Dio nella nostra storia. Al testo biblico, è dunque affiancata un’interpretazione orante dell’immagine. Si tratta soprattutto di spunti, di suggestioni. Infine, alcune riflessioni e domande invitano a interrogarsi personalmente sul proprio cammino di vita e a cercare di mettere a fuoco i punti nodali della nostra esistenza. In breve, si tratta di un piccolo libro che vuole aiutare ad approfondire la propria fede, perché sappiamo operare scelte concrete e sensate.

Attraverso la contemplazione di alcuni capolavori del presente e del passato, un invito a percorrere un itinerario di fede, per riconoscere i nostri desideri più profondi, affinché diventino scelte concrete di vita. Un libro per vivere un’esperienza di Dio.

 

 

Biografia dell'autore

Andrea Dall'Asta

Andrea Dall’Asta nasce nel 1960 a Fontevivo (PR). Dopo gli studi in architettura a Firenze, entra nella Compagnia di Gesù nel 1988. Si laurea in filosofia a Padova, in teologia a Parigi e, sempre a Parigi, consegue il dottorato in filosofia estetica dopo un anno di preparazione alla Columbia University di New York. È direttore dal 2002 della Galleria San Fedele di Milano e dal 2008 della Raccolta Lercaro di Bologna. Suoi articoli compaiono su riviste d’arte e architettura, ma anche su periodici di cultura come “La Civiltà Cattolica”. È autore di numerosi saggi dedicati alla storia dell’arte e al rapporto fra arte e spiritualità.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.