La chiesa cinquecentesca di San Fedele, della Compagnia di Gesù, è il punto di riferimento per gli edifici sacri della Riforma cattolica. Varcare la sua soglia non significa solo ammirare una sequela di opere d’arte, ma compiere un viaggio che richiede al visitatore di interrogarsi sulle domande più profonde dell’esistenza umana. Due itinerari perfettamente direzionati: dallo spazio quotidiano della piazza fino alla Gerusalemme Celeste simboleggiata dall’abside; e ancora, dalla semi oscurità della cripta alla luce della cupola, immagine del giardino ritrovato. La meta della speranza cristiana è infatti la città-giardino che ci attende alla fine dei tempi.
Il viaggio è anche l’occasione per riflettere sul dialogo fra arte antica e contemporanea iniziato nel 1955 con la pala dell’Apparizione del Sacro Cuore di Lucio Fontana e proseguito dal 2014 con l’inaugurazione del Museo San Fedele. Itinerari di arte e fede. Jannis Kounellis, Mimmo Paladino, Claudio Parmiggiani, Nicola De Maria e molti altri artisti hanno lavorato negli spazi della chiesa per dare vita a vere e proprie “stanze di contemplazione”.
Il libro è un’utile guida lungo le tappe di questo cammino.
Biografia degli autori
Andrea Dall’Asta, dopo aver studiato architettura a Firenze, entra nella Compagnia di Gesù nel 1988. Dal 2002 dirige la Galleria San Fedele di Milano. Ha fondato a Milano nel 2014 il Museo San Fedele. Itinerari di arte e fede. La sua attenzione è rivolta al rapporto tra arte, liturgia e architettura. Ha partecipato a importanti progetti di arte, architettura e liturgia e scrive su alcuni quotidiani e riviste. Insegna alla Pontificia Facoltà Teologica di Napoli (sez. San Luigi) ed è docente di Estetica del Sacro presso l’Accademia di Brera. Con Àncora ha pubblicato, tra gli altri: Edward Hopper. Desiderio e attesa (2023); Dove abita Dio. Le dimore del divino tra Atene, Roma e Gerusalemme (2022); La Croce e il Volto. Percorsi tra arte, cinema e teologia (edizione rivista e ampliata, 2022).
Luca Ilgrande è laureato in storia e critica dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con specializzazioni in letteratura artistica e in museologia. Collabora da diversi anni con importanti strutture museali e istituzioni non-profit attive nel settore dei beni culturali, affiancando all’attività di ricerca la scrittura di podcast e l’organizzazione di eventi culturali, tra cui conferenze, convegni, visite guidate e concerti. Dal 2019 ricopre l’incarico di coordinatore presso il Museo San Fedele. Itinerari di arte e fede di Milano. Il suo impegno si concentra oggi principalmente negli ambiti della divulgazione e della ricerca.