Tutti i prodotti: Àncora
Fatima
Una profezia lunga cent’anni
Renzo Allegri
pagine: 200
La vita di Karol Wojtyla è inseparabile dalle apparizioni di Fatima. Rilettura in chiave giornalistica delle apparizioni mariane, dei segreti e dell'attentato al Papa.
Fatima
Una profezia lunga cent'anni
Renzo Allegri
Questo libro racconta la storia delle apparizioni di Fatima cercando di tenere fissa l'attenzione soprattutto sulla protagoni
Ex voto. L'abbraccio della Madonna del Bosco
Ambrogio Amati
pagine: 160
Sentimentalismo o autentica espressione di fede? Gli ex voto conservati alla Madonna del Bosco affascinano e interrogano. Ma chiedono anche di essere di essere pienamente valorizzati. Quelli dipinti sono 116 cui dobbiamo aggiungerne 4 di cui abbiamo notizie ma non si trovano tracce. Le offerte votive oggettuali e polimateriche – come cuori, pizzi, fotografie, stampelle –, sono migliaia riposti in teche coperte da vetro nel santuario, nello scurolo e nella sala degli ex voto. Il Quaderno 3 – pubblicato in occasione del IV centenario dell’Apparizione e del Miracolo – non è uno studio dotto sugli ex voto. È un viaggio visuale che ci aiuta a riflettere su ciò che questi testimoni silenziosi ci rivelano. Per interessarci delle vicende che narrano, come ha fatto papa Giovanni XXIII che riteneva “gli atti di devozione” la vera storia dei santuari: di donne e uomini cioè che ci hanno preceduto e ancora dialogano con noi, parlandoci della fede e del soccorso ricevuto da Maria quando lo hanno chiesto.
Bosch
Uomini Angeli Demoni
Luca Frigerio
pagine: 336
Hieronymus Bosch è un artista straordinariamente attuale. Osservare i suoi dipinti è un po’ come guardarci allo specchio. Libro d'arte con altissima qualità delle riproduzioni.
Maria madre e discepola
Trentuno meditazioni evangeliche
Bruno Maggioni
pagine: 64
31 meditazioni su pagine evangeliche dedicate a Maria. Un ideale percorso per il mese mariano, guidato dal biblista Bruno Maggioni.
I profeti della porta accanto
Segni dei tempi, poesie, richiami di eterno
Marco Garzonio
pagine: 104
Con questa raccolta prosegue la prova poetica di Marco Garzonio cominciata in Siamo il sogno e l’incubo di Dio (Àncora, 2015). I temi, scrive l’autore, «restano il cammino personale e i sussulti del mondo, impastati con quel Dio che sempre più mi cerca, mi inquieta, mi stana». A legare volti, luoghi, eventi evocati dalla parola poetica (da Martini a Turoldo, da Milano all’amata valle Spluga, dal terrorismo fondamentalista ai profughi che premono alle porte di un’Europa cinica e distratta) la riflessione sui profeti della porta accanto, coloro che – nelle parole dell’autore – «ci parlano e ci addestrano con gesti o silenzi, col fatto solo di esserci e affrontare ogni giorno le difficoltà della vita secondo sobrietà, semplicità, onestà, con quel sano strabismo dell’anima che porta ad avere un occhio sugli altri e l’altro su se stessi». «Garzonio è un profeta della porta accanto, in cerca della sua visione. Uno che a ogni tramonto, davanti al sole che scende, senza nostalgia lo guarda / che ancora è lungo il giorno sino a notte. Lungo è il giorno, e santo, a saperlo godere e inseminare, come Marco, di pollini di poesia e profezia » (dalla prefazione di Ermes Ronchi).
Come il vento tra gli ulivi
Le apparizioni dell’angelo a Fatima
Roberto Allegri
pagine: 96
Pochi ricordano le apparizioni dell'Angelo ai pastorelli di Fatima. Questo libro le racconta e mette in luce la speciale "amicizia" che l'uomo può avere con gli angeli.
Riportando tutto a casa
Pasqua di Gesù, cammino dei discepoli
Davide Caldirola
pagine: 160
Un cammino spirituale di preparazione alla Pasqua e per vivere il Tempo di Pasqua. Lectio di brani evangelici.
Preghiamo con i pastorelli di Fatima
Autori vari
pagine: 16
Una pubblicazione che mette in evidenza alcuni aspetti della spiritualità cristiana associati ai tre pastorelli per un aiuto alla preghiera personale e comunitaria.
Il libretto di preghiere è imbustato con una decina di Rosario profumata e la crociera (medaglietta) con l'effigie della Madonna di Fatima.
Vita consacrata 2/2017
rivista: Vita consacrata
I profeti della porta accanto
Segni dei tempi, poesie, richiami di eterno
Marco Garzonio
Con questa raccolta prosegue la prova poetica di Marco Garzonio cominciata in Siamo il sogno e l'incubo di Dio (A?ncora, 2015)
