Il Vangelo ci tocca sempre, ma nei luoghi dove visse Gesu? diventa piu? facile rileggerlo nella sua interezza, assumerlo come un'esperienza di grazia, che ci raggiunge tutti, dentro la nostra vita quotidiana. Noi andiamo in Terra Santa non perche? essa sia, in se stessa, un luogo «sacro»: non esistono, nella nostra fede, luoghi del genere, perche? «i veri adoratori adoreranno il Padre in Spirito e verita?». Ci andiamo, piu? semplicemente e profondamente, per incontrare Gesu? vivo, li? dove un tempo ha camminato e vissuto. Per ascoltare sul posto la Parola, superando ogni distanza geografica. Per lasciarci toccare da Lui.
In questo modo la terra che calpestiamo tutti i giorni diventa santa, perche? e? la terra del Vangelo, la terra di un Dio che assedia i nostri sensi addormentati, fino a sedurci.
Biografia dell'autore
Paolo Zago
Paolo Zago è nato a Milano nel 1959; è stato ordinato prete nella diocesi ambrosiana nel 1983. Attualmente è Parroco in una città dell’hinterland milanese e Rettore del Liceo Montini di Milano. Ha lavorato per anni nella pastorale giovanile, scrivendo diverse opere di spiritualità biblica per giovani. Da sempre opera in campo teatrale, come attore e come autore e regista di musical a carattere biblico. Da trent’anni don Zago è guida di Terra Santa; accompagna con regolarità gruppi di giovani e di pellegrini in itinerari biblici e spirituali, a partire dai luoghi in cui la Parola si è fatta carne e alla luce dei testi che la raccontano.
