Il lettore si accorgerà di trovarsi di fronte ad una pubblicazione che gli permetterà di accostarsi alle Lettere del Ministro generale dei Cappuccini fr. Mauro Jöhri (*1947, 2006-2018) in maniera guidata e con differenti chiavi di lettura. Infatti, i fratelli che hanno preparato questi contributi offrono una lettura trasversale delle stesse Lettere, presentandone una sintesi tematica e un approccio ragionato. Ognuno di essi mostra quanta ricchezza c’è per nutrire la spiritualità personale e la vita di fraternità. È un apporto qualificato per sostanziare di cose antiche e nuove il nostro carisma (di Cappuccini) e la nostra testimonianza in un tempo che è sicuramente di grandi sfide, ma anche di sorprendenti potenzialità.
(+ CALOGERO PERI ofmcap, Vescovo di Caltagirone, Italia)
Biografia degli autori
Mario Cucca
Mario Cucca, OFM Cap., (*1976), Dottore in Teologia Biblica, è Professore nelle Pontificie Università «Antonianum» e Gregoriana in Roma.
Gaetano La Speme
Gaetano La Speme, OFM Cap. (*1975), Licenziato in Teologia Biblica, Docente di Sacra Scrittura nell’ISSR «San Metodio» (SR) e al «Pastoral Counselling GTK» (RG), è Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di Siracusa e Vicepresidente della Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori (CISM, Italia).
Francesco Neri
Francesco Neri, OFM Cap. (*1959), Laureato in Giurisprudenza e Dottore in Teologia, è Docente nella Facoltà Teologica Pugliese (Bari) e attuale Rettore del Collegio Internazionale «San Lorenzo da Brindisi» in Roma.
Gianfranco Palmisani
Gianfranco Palmisani OFM Cap. (*1951), Licenziato in Teologia pastorale presso la Pontificia Università Lateranense, è Ministro Provinciale della Provincia Romana dei Frati Minori Cappuccini dal 2013. Attualmente è il Presidente di turno della Conferenza Italiana dei Ministri Provinciali Cappuccini (CIMP Cap, Italia).
Gianluigi Pasquale
Gianluigi Pasquale, frate minore cappuccino, è professore di Teologia nella Pontificia Università Lateranense e nello Studio Teologico Laurentianum dei frati cappuccini di Venezia, nella sezione di Milano. Nel 2018 ha vinto l'abilitazione scientifica nazionale a professore associato di Filosofia morale. È scrittore, direttore di collane editoriali, interprete e traduttore, conferenziere. È sacerdote dal 1993.Calogero Peri
Calogero Peri, OFM Cap., (*1953), Vescovo di Caltagirone (CT), Dottore in Filosofia, è stato Professore di Filosofia nella Facoltà Teologica di Palermo e Docente della stessa disciplina all’Università Statale di Palermo.
Nicola Salato
Nicola Salato, OFM Cap., (*1974), Laureato in Filosofia, Dottore in Teologia, è Professore Associato nella Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione «San Luigi» (Napoli).