kit del volontario (Il) - Vinicio Albanesi, Roberto Cherubini, Alessia Guerrieri - Ancora - Prodotto Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina

kit del volontario (Il)

Quando il pane non basta, La strada si fa maestra, I quattro gradi dell’amore del prossimo

«Ignorare il povero è disprezzare Dio», dice Papa Francesco. 3 libri: Quando il pane non basta (viaggio nelle mense della carità), La strada si fa maestra (la vita vista dai poveri), I quattro gradi
dell’amore del prossimo (il vademecum del volontario).

Quando il pane non basta, di Alessia Guerrieri

La strada si fa maestra, di Roberto Cherubini

I quattro gradi dell'amore del prossimo, di Vinicio Albanesi

 

Biografia degli autori

Vinicio Albanesi

Don Vinicio Albanesi è nato nel 1943 a Campofilone, un paesino della provincia di Fermo. È abate-parroco dell’antica abbazia di San Marco alle Paludi di Fermo. Docente di diritto canonico presso l’Istituto Teologico Marchigiano, è stato presidente del Tribunale ecclesiastico regionale e dal 2002 è vicario giudiziale dello stesso Tribunale. Dal 1990 al 2002 è stato presidente del Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (CNCA), succedendo a don Luigi Ciotti. Dal 1994 è responsabile nazionale della Comunità di Capodarco. Accanto a un’intensa attività pubblicistica su molte testate cattoliche e di relazione continua con le principali testate laiche nazionali, ha pubblicato diversi libri che svariano dall’attualità alla spiritualità.


Roberto Cherubini

Roberto Cherubini, sacerdote impegnato nella pastorale parrocchiale e universitaria, a Terni e a Roma, frequenta da decenni il mondo dei poveri della strada nel solco dello spirito di servizio agli ultimi della Comunità di Sant’Egidio. Ha pubblicato studi di patristica su Antonio il Grande e il monachesimo egiziano del IV secolo. È responsabile delle relazioni esterne della Pontificia Università Urbaniana.

Alessia Guerrieri

Alessia Guerrieri è nata a l’Aquila nel 1981, ma vive ormai da qualche anno a Roma. Giornalista professionista dal 2008, scrive per Avvenire, Conquiste del Lavoro e alcuni periodici, occupandosi principalmente di temi sociali. Dall’inizio della sua carriera professionale ha approfondito le problematiche relative alla povertà in Italia, ai giovani e alla famiglia, con inchieste e ricerche sullo spreco alimentare, l’indigenza dei minori e la catena di solidarietà per i bisognosi, l’integrazione degli stranieri in italia e la ricostruzione post-terremoto in Abruzzo.
kit del volontario (Il)
47,00
 
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale