fbevnts Tutti i libri di Àncora Editrice | Pagina 11
Vai al contenuto della pagina

Libri

La chiesa di san Fedele a Milano

Itinerari simbolici in un capolavoro di architettura

Andrea Dall'Asta, Luca Ilgrande

pagine: 96

La chiesa cinquecentesca di San Fedele, della Compagnia di Gesù, è il punto di riferimento per gli edifici sacri della Riforma cattolica. Varcare la sua soglia non significa solo ammirare una sequela di opere d’arte, ma compiere un viaggio che richiede al visitatore di interrogarsi sulle domande più profonde dell’esistenza umana. Due itinerari perfettamente direzionati: dallo spazio quotidiano della piazza fino alla Gerusalemme Celeste simboleggiata dall’abside; e ancora, dalla semi oscurità della cripta alla luce della cupola, immagine del giardino ritrovato. La meta della speranza cristiana è infatti la città-giardino che ci attende alla fine dei tempi. Il viaggio è anche l’occasione per riflettere sul dialogo fra arte antica e contemporanea iniziato nel 1955 con la pala dell’Apparizione del Sacro Cuore di Lucio Fontana e proseguito dal 2014 con l’inaugurazione del Museo San Fedele. Itinerari di arte e fede. Jannis Kounellis, Mimmo Paladino, Claudio Parmiggiani, Nicola De Maria e molti altri artisti hanno lavorato negli spazi della chiesa per dare vita a vere e proprie “stanze di contemplazione”. Il libro è un’utile guida lungo le tappe di questo cammino.
15,00

Digital hope

Sguardo generativo sulla Generazione Z

pagine: 128

13,00

Via Crucis del Pellegrino

Meditazioni con papa Francesco (Spes non confundit)

pagine: 32

2,00

Incontro alla Pasqua

Itinerario di speranza nella malattia

Claudio Dell'Orto

pagine: 120

L’itinerario quaresimale è stato per l’autore, in cura per la malattia di Parkinson, l’occasione di un percorso ideale da cui sentirsi condotto, traendone molti benefici. L’autore ci regala un racconto in prima persona sulla relazione di «amicizia» con la malattia che lo accompagna nel percorso della vita. Una riflessione intima su una condizione patologica, che si discosta dalla mera descrizione di sintomi che si trova nei trattati scientifici. La sintomatologia raccontata è mitigata dall’idea di pensare alla malattia di Parkinson come ad un mondo di relazioni sul quale investire energie. Una riflessione spirituale ma anche un aiuto a vivere nella speranza il proprio percorso di malattia.  
12,00

Sulle tracce dell’Assente

Metafisica del quotidiano nel cinema di Kieślowski

Giovanni Battista Magoni

pagine: 272

«Io filmo l’intimo, io filmo la metafisica». Così disse di sé Krzysztof Kieślowski (Varsavia, 1941-1996) il grande regista, sceneggiatore, scrittore e documentarista polacco, riconosciuto universalmente come uno dei più grandi autori della storia del cinema. Questo libro fruga nella sua monumentale opera del Decalogo, nei Tre Colori (Film Blu, Film Bianco e Film Rosso) e nella Doppia vita di Veronica per rivelare la passione del cineasta per l’umano e vi individua dei rimandi metafisici di un fondamento che sembra assente, ma che in realtà interagisce nella storia. Direttamente, il grande regista polacco non è politico né esistenzialista, non è moralista né spiritualista, non è cattolico ma neppure ateo, non è sociologo ma nemmeno intimista, non è razionalista puro, non è storico ma neppure simbolista. Ben disinfettato, insomma, da tutti gli «ismi». Eppure tutti questi motivi traspaiono, poi, dialetticamente, come per emanazione, da uno dei più formidabili tessitori della storia del cinema, da un cercatore instancabile di quell’Oltre, cui tutti aneliamo.
22,00

Lettera teologica al Papa

La giustizia della misericordia nel Giubileo del Dio Amore

Antonio Staglianò

pagine: 96

È il tempo di un Giubileo nuovo, nel quale spalancare ancora la Porta Santa per offrire l’esperienza viva dell’amore di Dio, che suscita nel cuore la speranza certa della salvezza in Cristo. Questa convinzione ha spinto mons. Antonio Staglianò a scrivere una Lettera teologica al Papa. Punto centrale della riflessione dell’autore è l’affermazione di un «cristocentrismo giubilare», che diventa il fondamento dell’annuncio di speranza per tutta l’umanità e giustifica l’ottimismo cristiano come giudizio e sguardo della fede sulle vicende storiche. È questa la speranza che non illude e non delude, perché è passata attraverso la testimonianza di un amore incarnato che spinge il dono della vita fino alla morte.
12,00

La giusta distanza dalle stelle

Elaborazione del lutto genitoriale secondo la Gestalt Therapy

Agata Pisana

pagine: 216

Scritto in forma autobiografica, La giusta distanza dalle stelle narra la storia vera di due volontari (una professionista e un sacerdote) che ricevono l’incarico di condurre un percorso per genitori che vivono il dolore per la recente perdita di un figlio e che si ritrovano a mettere a fuoco un metodo di auto-mutuo-aiuto originale realizzato secondo l’ottica della psicologia della Gestalt. Nella trama si avvicendano personaggi che a poco a poco, guidati anche da una coppia-guida che ha già elaborato il proprio dolore, ritrovano il valore di un mondo che sembrava ormai senza senso, riacquistano la percezione del proprio sentire e delle relazioni, maturano un gusto per la vita nuovo, dove sanno che nessuno potrà mai togliere loro l’amore che nutrono per i propri figli. Riquadri esplicativi delle logiche seguite, tavole e altro materiale rendono il testo uno strumento professionale a carattere scientifico.
19,00

Joseph Ratzinger

Fotogrammi di umanità

Giovanna Chirri

pagine: 160

Conversazioni con:   Pierluca Azzaro Tarcisio Bertone Achim Buckenmaier Giuseppe Costa Stefano D’Agostini e Fabrizio Stinellis Angelo Mosca Elio Guerriero Stephan Horn Federico Lombardi Augusto Pellegrini Vladimiro Redzioch
15,00

Verso un’economia della cura

Arte per restare umani

Alessandra Morelli

pagine: 128

«Questo nuovo libro di Alessandra Morelli è una buona notizia per i lettori italiani. E per molte ragioni. È un libro testimonianza di una vita per molti versi straordinaria per i luoghi attraversati, in giro per il mondo e poi per l’Italia, quindi per i molti incontri avuti. Ma questo testo non è solo un racconto di una testimone dei nostri “tempi moderni”: è anche una riflessione profonda sulle esperienze, proprie e degli altri, fatta in compagnia di filosofi, economisti, teologi, scrittori, e tanta, tanta gente comune. Questa natura ibrida e meticcia è la nota più importante del libro, e la sua bellezza, la sua prospettiva dalla quale guarda al grande tema, a quella cifra squisitamente umana che è la cura».
14,00

La dura vita di uno gnomo insopportabile

Andrea Micalone

pagine: 96

Gli gnomi sono celebri per essere dolci e paciocconi, eppure c'è sempre l'eccezione come il protagonista di questo libro che è burbero e scontroso.Stanco di dover sopportare gli altri gnomi che lo vogliono costringere a badare al bosco, decide di recarsi in città per scoprire il mondo. Ma non sa che quegli ottusi degli umani lo confonderanno per un peluche e lo rinchiuderanno in un armadio, e questo renderà la sua avventura piuttosto complicata!Una spassosa lettura!
13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.