Libri
La parrocchia alla prova della modernità liquida
Augusto Bonora
pagine: 232
Le pagine di questo libro sono attraversate da due desideri. Da un lato quello di riflettere sull’incontro, ormai in atto da anni, tra i dinamismi della modernità liquida (ipermodernità, postmodernità ) e l’esperienza della Chiesa, in particolare nei suoi terminali più sensibili alla realtà, cioè le parrocchie, le comunità cristiane. Il secondo desiderio riguarda l’altro versante di tale incontro, cioè la comunità cristiana e la crisi della cosiddetta «civiltà parrocchiale», che la modernità liquida sta mettendo brutalmente in luce.
I capitoli del libro si dispiegano, perciò, in un percorso lento che attraversa, di volta in volta, aspetti specifici, seguendo da un lato le tematiche affrontate da Bauman nel suo libro principale e collegandole, dall’altro, ad aspetti centrali nella vita della Chiesa.
Celebrare con il rinnovato Messale Ambrosiano
Norberto Valli
pagine: 232
La seconda edizione del Messale ambrosiano, ufficialmente in vigore dall’inizio dell’Avvento 2024, pur essendo in piena continuità con la prima, aggiornata nel 1990, presenta una serie di novità che meritano di essere conosciute nel dettaglio. Don Norberto Valli in queste pagine intende aiutare a cogliere anzitutto le specificità dell’ordinamento della Messa secondo il rito della Chiesa milanese e ad apprezzare i mutamenti testuali introdotti già dal 2020. Percorrendo poi l’intero anno liturgico nelle sue molteplici articolazioni, per quanto concerne il proprio di ciascun tempo liturgico segnala i molteplici interventi compiuti sui formulari eucaristici ora armonizzati con il Lezionario; relativamente al santorale evidenzia gli elementi peculiari del calendario e il notevole arricchimento dell’eucologia. Dopo un breve sguardo alle messe rituali, votive, per varie necessità, dei defunti e alle Appendici del Messale rinnovato, nel capitolo conclusivo tratteggia le tappe essenziali della storia del rito ambrosiano.
Tutti in arresto
La storia ritrovata di Luigi Monti e dei suoi compagni
Olmo Guagnetti
pagine: 256
Nella Brianza di metà ‘800, una compagnia di giovani si riunisce mossa dal desiderio di fare vita comune e vivere la fede con uno spirito nuovo. Umili contadini, falegnami, calzolai, si ritrovano per pregare la sera, fare gite nei boschi vicino al paese, o spingersi più lontano con qualche pellegrinaggio.
Sono ben visti dalla popolazione, che li loda per il loro comportamento virtuoso e li chiama “Frati”, ma non da alcuni preti, che li ritengono insubordinati e presuntosi: pur di far terminare quest’esperienza, li denunciano al governo austriaco come membri di una società segreta. Le porte del carcere si aprono.
Questo libro ripercorre le vicende della Compagnia dei Frati di Bovisio, inserendole nel contesto economico, sociale, religioso e politico della Brianza della Restaurazione. Sul promotore della Compagnia, il Beato “padre” Luigi Monti, si è scritto molto, ma i suoi anni giovanili e quest’esperienza comunitaria sono finora rimasti poco esplorati: è il momento di valorizzarla.
La nuova renna di Babbo Natale
Caroline Crowe, Jess Pauwels
pagine: 32
È la vigilia di Natale.Gli elfi sono indaffarati con gli ultimi preparativi e Babbo Natale pensa che questa volta non ci sarà nessun imprevisto quando… la renna Rudolph si schianta sul tetto dell’officina per colpa di un’acrobazia in volo!!!Sembra che questa volta non ci sia più nulla da fare e che bisogna cancellare il giorno di Natale e la consegna dei regali, quando un’elfa ha un’idea geniale...
Il colore del vento
Poetica, poesia, linguaggio di Fabrizio De André
Graziella Corsinovi
pagine: 240
Un saggio coinvolgente ed appassionato dedicato all’interpretazione dei testi, autentica poesia, delle canzoni di Faber.
Il Nuovo Testamento tradotto e commentato da 7 bibliste
Questo cofanetto raccoglie i tre volumi pubblicati a partire dal 2015, portando a compimento il progetto di traduzione e commento del Nuovo Testamento a cura di un team di bibliste italiane coordinate da Rosanna Virgili.Il cofanetto contiene:1. i Vangeli (2015)2. le Lettere di Paolo (2020)3. Atti degli apostoli, Lettere cattoliche, Ebrei e Apocalisse (2023)Dal punto di vista metodologico, l’intero progetto è stato guidato da alcuni criteri generali:• tutti i testi sono stati curati da bibliste italiane e, sia nella traduzione sia nel commento, una particolare attenzione è stata data agli aspetti che evidenziano la presenza (o l’assenza), le concezioni, i ruoli e l’importanza del femminile;• dal punto di vista formale il commento ai singoli libri, pur rivelando la personalità diversa di ogni autrice, i suoi propri canoni esegetici e il suo stile personale, è stato sviluppato con metodo scientifico ma redatto con un linguaggio accessibile a tutti per una qualità di buona divulgazione. Per questo il lettore non troverà – se non in pochi casi, nelle introduzioni ai singoli libri – un apparato di note.LA STRUTTURA DELL’OPERA (comune ai tre volumi)• Le sezioni del volume dedicate a ogni libro biblico si aprono con una “mappa per orientarsi”, che riporta i titoli dei capitoli e delle pericopi maggiori, con le relative pagine. I titoli di capitoli e pericopi non sono “neutri”, ma fortemente caratterizzati, per dare al lettore una prima chiave interpretativa.• Il testo biblico è proposto, normalmente, per capitoli interi. Segue il commento, anch’esso articolato capitolo per capitolo. In questo modo si propone al lettore di leggere e comprendere ogni libro così come si presenta oggi nel suo “testo canonico”.
Il primo giorno di Minutina
Christine Davenier, Kimiko
pagine: 32
Minutina è una fata!Il primo libro della serie ci svela come è nata: una stellacade nel terreno, sbuca un piccolo germoglio che si trasforma in un albero, l’albero delle fate.Un libro delizioso, molto poetico, dalle illustrazioni delicate e bellissime.Le fate sono sempre molto amate dai bambini.Questa è una serie di grande successo internazionale, che ha venduto in Francia più di 100.000 copie, contando oltre 13 uscite. Minutina predispone alla fidelizzazione del bambino, grazie alle sue avventure quotidiane.
Il party di Natale
Nicholas Allan
pagine: 32
Il locandiere desiderava tanto andare a letto e farsi una bella dormita quella notte, quando bussarono alla porta due nuovi ospiti, Maria e Giuseppe. Ma quella notte non sono i soli a impedirgli di addormentarsi: una luce fortissima, pastori, re magi, un coro ce la mettono tutta per tenerlo sveglio.Riuscirà il locandiere ad addormentarsi? O quello che sta succedendo nel retro della sua locanda lo terrà sveglio?Un delizioso e divertente racconto di Natale con protagonisti Maria, Giuseppe e il Bambin Gesù.
L'Arte racconta la Bibbia
Micaela Soranzo
Questo elegante cofanetto regalo contiene la serie completa della collana L’arte racconta la Bibbia che si propone di insegnare la “grammatica” dell’arte cristiana, mostrando come l’arte di tutti i tempi abbia riletto e interpretato personaggi ed episodi della Bibbia. A partire dal testo biblico e dalle altre fonti che hanno ispirato gli artisti, l’autrice esplora i vari temi iconografici con linguaggio divulgativo, ma fondato su rigorose basi scientifiche. Ogni capitolo presenta in apertura il testo biblico o degli apocrifi, a cui segue la presentazione dei modelli iconografici, per descrivere poi l’ambientazione della narrazione pittorica, i suoi protagonisti e gli elementi simbolici utilizzati. Scandaglia poi i riferimenti artistici, organizzati secondo categorie fondamentali che aiutano il lettore a orientarsi con precisione: i protagonisti e gli altri personaggi, l’ambiente, gli elementi simbolici, i modelli iconografici (che mostrano con quanta creatività gli artisti reinventano i moduli codificati preesistenti).Il cofanetto contiene i seguenti volumi:
I Vangeli dell'Infanzia
La Passione
La Pasqua
Vita di Maria
I miracoli di Gesù
Vita pubblica di Gesù
Le parabole di Gesù
Animali Splash
Suzy Senior
pagine: 6
Un originalissimo libretto impermeabile per bimbi da 1 anno che spruzza l’acqua!Un libro coloratissimo per fare il bagnetto insieme a tanti amici animali: elefanti, lontre, anatre, calamari e tartarughe… tutti fanno SPLASH!Vedendo tutti gli animali che si divertono a fare il bagnetto, i bimbi saranno invogliati a divertirsi nell’acqua e sapone.In STAMPATELLO MAIUSCOLO.
Tessitori di speranza
I nonni nella Bibbia
Rosalba Manes
pagine: 80
Il fatto indiscusso è che ogni vita umana non solo ha una sua storia propria, ma ne presuppone una precedente, di cui risulta erede. Persino Gesù, di cui i Vangeli ci raccontano alcune cose dei suoi ultimi tre anni di vita, è il frutto di una lunga genealogia con cui si apre il Vangelo di Matteo (Mt 1,1-17; cf. Lc 3,23-38). Segno evidente che egli è il compimento di un’attesa, che va comunque conosciuta per conoscere meglio lui stesso, poiché la terza dimensione, quella della profondità, è sempre necessaria. L’ottimo libro di Rosalba Manes ci propone una accurata indagine biblica, che ci aiuta a scoprire e valorizzare l’importanza di quella che oggi chiamiamo «terza età». Sono proprio i vecchi, o i nonni/e, a scandire l’evolversi della storia in generale, oltre a quella specifica della salvezza. Purtroppo a questa componente storica in genere si concede poca attenzione, ed era perciò necessario un’indagine come questa. L’Autrice parte da considerazioni di base, come sono, oltre al concetto di vecchiaia, quelli di morte, di speranza, di vita impegnata, per concretizzarsi sempre di più, oltre che in questioni generali come l’importanza dei figli, soprattutto nelle concrete figure storiche come per esempio Anna e Gioacchino, nonni di Gesù (dalla Prefazione di Romano Penna).
Varie forme di violenza: quali risposte?
Atti del Convegno AVCL - Milano 11 giugno 2024
Vittore Mariani, Luca Zanchi
pagine: 264
Qualcuno potrebbe affermare che tante e varie forme di violenza hanno sempre caratterizzato le vicende umane, ma certo non le possiamo accettare come eventi ineluttabili.
La domanda è dunque: è possibile andare oltre le violenze? L’essere umano è razionale e progettuale e dunque il cambiamento per un’umanità nella comunione è davvero possibile, ci possono essere cammini di liberazione e di fratellanza nel dono e nel perdono.
La speranza non ingenua di ognuno di noi in un futuro dell’umanità a misura d’uomo, nella giustizia, nella libertà, nella pace, andando oltre le guerre e le tantissime e varie espressioni di violenza, passa per il tentativo intenzionale di comprendere, scegliere, volere, vivere una vita nella condivisione e nel servizio, educando alla consapevolezza, alla gioia, all’impegno e alla destabilizzazione nel dono.
Senza la pretesa di esaustività, il volume offre riflessioni importanti non solo per comprendere in profondità e oltre i pericoli di superficialità ideologica la violenza e le sue varie forme, ma soprattutto per proposte per andare oltre attraverso itinerari di rinnovata umanizzazione e così di speranza.
