Charles De Foucauld è ormai considerato una figura di primo piano nella storia del cristianesimo contemporaneo, paragonabile per grandezza spirituale a Teresa di Lisieux. La sua è una storia di cristianesimo forte e semplice, puro e appassionato che sceglie di seguire la strada degli ultimi, di servire Cristo immedesimandosi con la Sua vita più nascosta per servire gli uomini nei contesti culturali più diversi e spesso ostili.
Un libro per chi vuole iniziare a conoscere Charles De Foucauld, ma anche per chi conosce già la sua figura e vuole andare al cuore della sua spiritualità.
Il testo è arricchito da una bibliografia completa e aggiornata oltre che da foto inedite.
Quarta di copertina
«Fratel Carlo è un testimone eccezionale dell’amicizia che può unire un uomo al suo Dio. Non si tratta di un’amicizia immaginaria, ma di un'amicizia viva, che trasforma il suo cuore e compenetra di tenerezza divina tutte le relazioni con gli uomini suoi fratelli» (dalla Prefazione di René Voillaume).
L’autore di questo saggio presenta l’affascinante spiritualità di Charles de Foucauld attraverso il filo rosso dell’amicizia con Gesù. Pagine che, mentre contribuiscono ad una conoscenza approfondita di quel gigante spirituale che è stato il Piccolo fratello universale, rendono quanto mai attuale la sua figura.
Biografia dell'autore
Antonio Furioli, nato a Mantova nel 1942, è missionario comboniano. Inviato in Eritrea, Etiopia e Malawia ha lavorato in ambito educativo e formativo. Laureato in Teologia ascetica e mistica e licenziato in Missionologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, è stato docente di Spiritualità missionaria presso il Pontificio Istituto di Spiritualità «Teresianum» e presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. Collaboratore di riviste missionarie e di spiritualità italiane e straniere ha pubblicato numerosi libri, tra cui: Comboni ieri e oggi (2004); Il sogno d’un uomo (2013); Preghiera e contemplazione mistica. Per una antropologia della preghiera (2024); San Daniele Comboni: l'uomo, il fondatore, il mistico, il missionario. Saggi tematici di spiritualità (2024).